Fulmini 30/6/2012, 30 giugno 2012
SCARPE
«Buffon è sempre il migliore Neuer non gli lega le scarpe» (Ricky Albertosi, ex portiere a Messico 70)
SPOGLIARSI «È stata la serata di Balo, ma non doveva spogliarsi» (Gianni Rivera)
FISICO «Qualcuno si è arrabbiato perché ho tolto la maglia? Forse perché ho mostrato il fisico e sono gelosi...» (Mario Balotelli)
PROBLEMI «Se la Spagna è venuta qui per vincere, noi non abbiamo niente di meno, ce la giochiamo ad armi pari. E attenzione a Balotelli: dicono che è uno che crea problemi, ma alle squadre avversarie (Alessandro Altobelli, ex attaccante Spagna 82)
GATTO «Giocare al gatto col topo comincia a farsi pericoloso, la rivalità dev’essere solo in acqua e deve servire a fare andare più forte tutti e due» (Bob Bowman, allenatore di Michael Phelps, a proposito della rivalità con Lochte)
TETTO «Troppo bravo lui? Troppo semplice, nel 5° non ho potuto far nulla, ha giocato più che incredibile. Qualsiasi cosa dicessi ora suonerebbe come una scusa, ma chiudere il tetto non è stata la decisione migliore per me. Ci hanno messo 40 minuti. Ma è solo match di tennis, non è una tragedia»i» (Rafa Nadal dopo aver perso 6-7 6-4 6-4 2-6 6- contro a Wimbledon)
STIPENDIO «Il tennis maschile ha un livello nettamente più alto di quello femminile. Al Roland Garros il tempo trascorso in campo dai giocatori è stato il doppio di quello delle donne. La parità di stipendio non ha senso» (Gilles Simon polemizzando sulla parificazione dei montepremi tra uomini e donne).
RICONOSCIMENTO «La Wta ha combattuto per tanti anni per ottenere gli stessi premi in denaro dei giocatori. Siamo tutte orgogliose di questo riconoscimento e cerchiamo sempre di rendere il nostro gioco più affascinante. Sono sicura che le mie partite fanno più spettatori delle sue» (Maria Sharapova, numero 1 del mondo)
PART TIME «Ci sarà un mio amico che seguirà i rapporti con gli sponso, ma su tutto il resto sarò io a prendere le decisioni finali. Sarò il mio manager. E anche dal punto di vista della preparazione fisica non so se continuerò a lavorare con Marcos. Lui già nell’ultimo anno era un po’ part time...». (Jorge Lorenzo dopo il divorzio dal suo manager Marcos Hirsch)
PRESTAZIONI «Ho girato quasi solo con la gomma dura perché è quella che penso userò, con la morbida la temperatura si alza troppo e i consumi aumentano ancor più. Però dal punto di vista della sicurezza adesso queste gomme sono meglio: ora paghiamo però un calo di prestazioni» (Valentino Rossi dopo le prove per la gara di oggi ad Assen)