Fulmini 2/6/2012, 2 giugno 2012
SENTIMENTI
«Quando giocavo, tanti anni fa, avevo il rispetto totale dei tifosi: se si perdeva, stavo chiuso in casa due giorni perché provavo vergogna a farmi vedere in giro. Ancora oggi, gli amici sanno che se perdo non si va a cena fuori. In generale, io non ho mai scommesso, sono già abbastanza fortunato nella vita, e non vorrei togliere la possibilità ad altri di trovare la fortuna. Il mondo è cambiato o forse è lo stesso, ma lo viviamo con sentimenti diversi» (Cesare Prandelli, ct della Nazionale).
IMBARAZZO «Mi sento un po’ in imbarazzo a difendere o commentare certi sfigatelli, sono 40-50 sfigati...» (Cesare Prandelli).
ATTENTI «Gli ho fatto i complimenti per come si sta comportando, anche con voi giornalisti. Però aspettiamo ancora un po’, stiamo attenti...» (Prandelli su Antonio Cassano).
D’ACCORDO «Se non vanno d’accordo, che cambino. In campo devono andare d’accordo. Sono giovani con le loro discrepanze, però si tratta di episodi del passato» (Il ct della Spagna Vicente Del Bosque sulla coppia difensiva Ramos-Piqué).
RISPETTARCI «Nel 2003 ci odiavamo, nel 2005 e 2008 ancor di più, adesso invece abbiamo imparato a rispettarci e, se continua così, tra qualche anno ci sposeremo» (Jorge Lorenzo e il suo rapporto con Daniel Pedrosa).
DUBBIO «Ho sentito il mio nome usato ed abusato: rappresento uno scandalo a cui sono totalmente estraneo. E ciò ancor prima di verificare la fondatezza delle accuse a me mosse. Già da martedì, quando l’ordinanza è stata resa pubblica, gli stessi media hanno messo in dubbio le iniziative prese su di me» (Domenico Criscito, indagato nell’affaire Calcioscommesse ed escluso dalla Nazionale).
BONJOUR «Bonjour, je m’appelle Catherine Deneuve» (Le uniche parole pronunciate in francese da Claudio Ranieri alla conferenza stampa di insediamento alla guida del Monaco).
LAVORANDO «Con il nuovo motore non ci sono miglioramenti. Lo sapevo prima di provarlo. Abbiamo bisogno di qualcosa di più radicale e ci stanno lavorando. Il programma prevede di averlo per Laguna Seca (29 luglio, ndr), ma questo significa che prima faremo nuovi test al Mugello, perché non si può pensare di buttarlo nella mischia senza sapere come va» (Valentino Rossi).
SPINTA «È che Roma mi dà una spinta speciale…» (Usain Bolt è tornato ad alti livelli al Golden Gala: ha corso i 100 metri in 9’’76).