Fulmini 3/5/2012, 3 maggio 2012
PRIVILEGIO «È
un privilegio per me ricoprire quello che è il ruolo più importante nel calcio inglese. Non vedo l’ora di iniziare. Mi aspetta un compito difficile ma spero di poter contare sul sostegno di tutto il paese, non solo dei giocatori ma anche dei tifosi. Mancano meno di sei settimane all’inizio dell’Europeo, non c’è tempo da perdere. Ma alleno in Premier League da diversi anni ormai e conosco i giocatori su cui poter contare» (Roy Hodgson, nuovo c.t. della nazionale inglese e attuale allenatore del West Bromwich Albion).
AMICIZIA «È con grande e sincera felicità che il presidente Massimo Moratti e tutta la famiglia nerazzurra festeggiano la nomina di Roy Hodgson a c.t. dell’Inghilterra. La scelta della Football Association è la laurea più prestigiosa per un allenatore inglese ma in questo caso premia una persona che, nei confronti dell’Inter, ha sempre manifestato sincerità e generosità, qualità che hanno instaurato un rapporto di vera amicizia» (comunicato dell’Inter che omaggia il nuovo c.t. della nazionale inglese, già allenatore nerazzurro nel 1995-97 e nel 1999).
PIACERE «Sono orgoglioso di essere l’allenatore più giovane della Serie A. Se ho soddisfatto Moratti? Questo va chiesto a lui. Io posso garantire di aver dato tutto. I complimenti fanno piacere ma nel mio pacchetto di incoscienza io rimango sempre lo stesso. Chi mi conosce lo sa, così come la squadra. Ma sarei bugiardo se dicessi che i complimenti non mi fanno piacere, specie se arrivano da gente che è nel calcio da anni» (Andrea Stramaccioni, allenatore dell’Inter).
COMPLIMENTI/1 «È un mostro. Incarna meglio di chiunque altro in squadra ciò che siamo e che vogliamo essere» (Monty Williams, allenatore dei New Orleans Hornet, a proposito di Marco Belinelli, già cestista dalla Fortitudo Bologna che ora gioca in Nba).
COMPLIMENTI/2 «L’Italia può essere fiera del fatto che i suoi figli e le sue figlie continuano a dare contributi inestimabili al successo degli Stati Uniti e alla nostra partnership bilaterale. Ovviamente devo aggiungere che due persone come Danilo Gallinari e Marco Belinelli garantiscono un certo buon nome anche alla Nba» (Barack Obama).
MALE «Lucas ha fatto delle buone cose, ma un playmaker lo giudichi da come gioca tutta la squadra. E questa sera la squadra ha giocato male» (Tom Thibodeau, allenatore dei Chicago Bulls, squadra che ha perso 92-109 con il Philadelphia, a proposito di John Lucas).