Fulmini 17/4/2012, 17 aprile 2012
SERENIT
«Spero che i presidenti diano un segnale di serenità, per dimostrare che l’Italia in certi momenti è unita» (Gianni Petrucci sul rinvio delle partite deciso per la morte di Piermario Morosini).
RIDICOLO «Dopo più di un giorno e mezzo passato in frenetiche consultazioni telefoniche con le società affiliate, la Lega calcio non è ancora in grado di prendere una decisione in merito alla giornata di campionato che avrebbe dovuto svolgere tra sabato e domenica. Alla fine riusciamo ogni volta a dimostrare quello che siamo: persone che anche nelle situazioni più tragiche, non riescono a non cadere nel ridicolo» (Franco Baldini, ds della Roma).
FATICA «È una situazione inedita che deve far riflettere: la B si deciderà con 9 partite in 21 giorni. E questo è un campionato con squadre che fanno fatica a smaltire i turni infrasettimanali» (Giampiero Ventura).
RISPOSARE «L’anno scorso ho pensato, scherzando ma non troppo, di ritirarmi perché non si riesce più a riposare. Il calcio è bello, ma c’è anche la salute da salvaguardare» (Antonio Di Natale, punta 34enne dell’Udinese).
TASSE «La Germania ha dato centinaia di milioni alla Spagna per tirarla fuori dalla merda, poi i club calcistici non pagano le tasse. È uno schifo» (Uli Hoeness, presidente del Bayern Monaco. I club spagnoli hanno un debito con il fisco iberico di 752 milioni di euro).
VITA «Come potrò mai scordarmi questo posto, questo circuito, questa domenica, aspettavo un giorno così da una vita, io che vinco una gara in Formula 1 e posso provare ad imitare mio padre» (Nico Rosberg, figlio d’arte, è alla prima vittoria in F1).
LENTI «Siamo lenti. E senza velocità non sorpassi. Ho passato l’intero Gp in mezzo al traffico, c’era sempre qualche macchina che non riuscivo a scavalcare e in queste condizioni rovinare le gomme è inevitabile. Bisogna migliorare in fretta anche perché sono stufo di sorpassare in curve impossibili, per poi essere risucchiato in rettilineo ed essere ripassato con irrisoria semplicità» (Fernando Alonso, nono nel Gp della Cina).
VELOCI «Sono felice per la squadra. Dobbiamo ancora prendere confidenza con gli Ac45 però siamo già veloci dopo soli venti giorni di allenamento ad Auckland. Era fondamentale far capire agli avversari che per la Coppa America ci siamo anche noi. Vabbè, lo dico: non poteva andare meglio…» (Max Sirena, skipper di Luna Rossa, che ha vinto le World Series di Napoli).