Fulmini 23/3/2012, 23 marzo 2012
APPARE
«Vista la sua età, questo è un record che non sarà mai battuto. Si può tranquillamente paragonare Messi a Michael Jordan, perché Leo, senza dubbio il migliore nel calcio, domina il suo sport così come l’americano faceva nel suo. Leo è la perfezione, e fa quello che fa ogni 3 giorni. Perché è tanto forte? Perché quando le cose si mettono male, appare lui» (Pep Guardiola. Messi ha recentemente battuto il record di gol segnati con la maglia blaugrana: 234).
NO «Abbiamo perso?» – «No, quando l’arbitro ha sospeso la partita eravate 1 a 1» (Il primo scambio di parole tra Patrice Muamba e suo padre al risveglio del calciatore congolese del Bolton dal coma).
PRATICAMENTE «Muamba è stato praticamente morto per 78 minuti» (Jonathan Tobin, medico del Bolton).
GIÀ «L’obbiettivo è procedere con Ventura, non ho sentito nessun altro, parlerò del rinnovo a cose fatte come per Ogbonna. Anzi, potremmo anche aver già firmato» (Urbano Cairo).
FREDDO «Perché la maglia del Milan? L’ho indossata perché alla mia età non bisogna prendere freddo» (Alessandro Del Piero).
SUD «La nostra posizione in classifica non è casuale. Abbiamo un centro sportivo tra i migliori a livello europeo e la disciplina e l’organizzazione da noi possono fare invidia ai grandi club. E tutto questo nella squadra più a sud del campionato. C’è aria di rinnovamento nel nostro paese. Perché a Catania non potrebbe cominciare da una squadra di calcio?» (Vincenzo Montella).
PRESSIONE «Nella mia testa Balotelli resta un titolare. Ma deve ancora dimostrare di avere la personalità e la capacità per gestire la pressione intorno a lui» (Cesare Prandelli).
MEGLIO «È stato un gesto goliardico la risposta a un pubblico che mi prende sempre di mira. Nulla di offensivo. Sono passato alla storia perché nessun livornese aveva fatto gol a Pisa e poi si era tolto la maglia. Ho goduto, sportivamente parlando, ma non capisco questo putiferio. In questo calcio marcio, un po’ di campanilismo è come una boccata d’aria fresca. Non si parla altro che di scommesse, di doping. Meglio mille Matteini, no?» (Davide Matteini, attaccante livornese della Reggiana. Quando ha segnato in casa del Pisa, ha mostrato ai tifosi avversari una maglietta con i colori del Livorno).
IDENTICA «Pensiamo a difenderci perché domenica in Malesia ci sarà da soffrire. La mia F2012 è praticamente identica a quella che abbiamo utilizzato in Australia» (Fernando Alonso).