Fulmini 10/4/2013, 10 aprile 2013
ANIMALE
«Quando gli ero dietro non sembrava il solito Valentino. Era impacciato. Si vedeva che era molto veloce in curva, sembrava avesse margine eppure non riusciva a passare Bradl. A un certo punto ho pensato: “Adesso lo passo io, allora”. Invece, appena è riuscito a scavalcare Stefan è partito in avanti, facendo dei tempi incredibili in quelle condizioni di gomme. Quello era il vero Valentino, quello che lavora in funzione della corsa. Un animale da gara» (Andrea Dovizioso).
FIGURE «Vi racconto un aneddoto. Mio figlio Ignazio, tra il primo e il secondo anno junior, voleva smettere con il ciclismo. Sapete come ha ritrovato la passione? Siamo andati a vedere insieme la Roubaix dei grandi. Bisogna cominciare presto, a esercitarsi su muri e pavé, e non avere paura di brutte figure. Per presto, intendo dalle categorie giovanili» (Francesco Moser).
QUELLA «Per gli ultimi 3 anni da nuotatrice, sono disposta a fare qualsiasi tipo di sacrificio. Voglio tornare ad essere quella di 15 mesi fa» (Federica Pellegrini).
FRUSTRAZIONE «Dopo due set pieni di frustrazione: non riuscivo nemmeno a mettere la racchetta sui suoi servizi oltre i 200 all’ora» (il tennista Andreas Seppi battuto da Milos Raonic in Canada)
RABBIA «Ora sento meno dolore. Zoppico un po’ di meno, ma quella che mi fa più male è la rabbia per quanto accaduto, davvero mi brucia. Pensare di rientrare in quattro mesi per poter giocare con la nazionale è praticamente impossibile» (Danilo Gallinari, cestista, che dopo il suo infortunio non potrà giocare né nei play-off agli Europei ).
PRESSIONE «Ci sarà sempre più pressione su di me. Sono al centro di grandi aspettative da parte di molti cinesi. Se andrò bene, darò loro lo stimolo per lavorare ancor più duramente. Ma io devo pensare soprattutto a dare il massimo e a concentrarmi sul mio gioco» (Guan Tian-Lang, golfista cinese, 14 anni, sarà il più giovane partecipante di sempre al Augusta Master).
MISERO «Può sembrare una cosa divertente, ma la sfida cinese all’orizzonte potrebbe rappresentare per me una sorta di avvio della stagione. Nelle prime due gare dell’anno ho messo all’incasso un misero bottino» (Jenson Button, pilota McLaren).
MIGLIORARE «Purtroppo in Cina non abbiamo ottenuto alcun punto nel 2012, quindi possiamo solo migliorare» (Kimi Raikkonen).
FAMOSO «Abbiamo un pilota che è famoso per fare più o meno quello che gli pare» (Eric Boullier, team principal della Lotus commenta così le uscite in motocross di Raikkonen tra un Gp e l’altro).