Fulmini 13/3/2013, 13 marzo 2013
AVVERSARI/1
«Valentino è un avversario difficile, forse il più difficile da avere come compagno. Credo che il suo ritorno sia stato una scelta logica della Yamaha. Ha tanti tifosi e uno straordinario livello di guida. Negli ultimi test è arrivato a un solo decimo dal mio tempo, cioè niente. Ha qualcosa di speciale, nove titoli e più di cento vittorie non si ottengono per caso» (Jorge Lorenzo, pilota motogp).
AVVERSARI/2 «Alonso? È un avversario come un altro» (Sebastian Vettel, pilota F1).
ADRENALINA «Voglio che il trofeo rimanga nelle mie mani, è per questo che faccio il pilota. Pensare che l’adrenalina per le corse un giorno potrebbe diminuire mi fa star male» (Sabastian Vettel).
DENARO «Cosa penso dei team che si chiudono a riccio e non comunicano? Che sono tutti dei pazzi fuori dalla realtà. I team vivono di sponsorizzazioni e la F1 vive di comunicazione: come si fa a sbattere la porta in faccia a chi valorizza chi ti dà il denaro per farti vivere? Ecclestone dovrebbe intervenire subito, con decisione, le squadre dovrebbero guardarsi dentro» (Flavio Briatore).
SPETTACOLO «Non si fa lo spettacolo così, serve più dialogo, la tappa era troppo dura, non avevamo i rapporti giusti» (Filippo Pozzato rimprovera l’organizzazione di Rcs Sport per la Tirreno-Adriatico).
NORMALE «Con pendenze così ripide mi facevano più male le braccia delle gambe. Era una classica, e quando ha cominciato a piovere ho iniziato a sentirmi meglio, anche se non è normale, giusto?» (Peter Sagan, ciclista slovacco, vincitore della tappa elpidiense)
RAPPORTI «Ogni corsa ha la sua storia, le sue caratteristiche. Non posso proprio lamentarmi del percorso, la corsa è questa, disegnata così e si sapeva. Comunque ha vinto Sagan che non è scalatore» (Vincenzo Nibali, arrivato secondo).
CORAGGIO «Ci possono essere corridori forti, ma non con il coraggio di Nibali» (Peter Sagan).
SPAVENTO «Alle 10 mi trovavo dal massaggiatore e il tavolo s’è mosso più di tutto il resto, quando la scossa è finita le mie gambe tremavano. È stato il mio primo sisma» (Nadal spaventato dopo il terremoto a Indian Wells)
MINACCE «Ho soltanto respinto un uomo che mi minacciava verbalmente e che mi tormenta da tempo. La verità verrà a galla» (Jennifer Capriati, ex prodigio del tennis, a proposito delle denuncia per stalking del suo ex fidanzato Ivan Brannan che la accusa di avergli messo le mani addosso il giorno di San Valentino).