Fulmini 29/1/2013, 29 gennaio 2013
SPORTEGOLANDO 20130129
SVEGLIA «Ci siamo svegliati troppo tardi. Pensavamo che si giocasse alle tre e invece si giocava alle dodici e mezza» (Zdenek Zeman a proposito della partita di domenica col Bologna).
VERGONA «Siamo andati un po’ oltre alcune situazioni, accetto che mi si dica “non ho visto, ho sbagliato”. E non che “non me la sono sentita”. Questo non lo accetto, perché questo non è il calcio. Mi dispiace, non è calcio questo. Se questo è il calcio, bisogna fare una riflessione tutti quanti. C’è da dire “lasciate stare, lascio il patentino e me ne vado”. Questa è la verità. C’è da dire “questo non è più sport”. Un “vergogna” mi sembra il minimo che io possa dire» (Antonio Conte, allenatore della Juve).
MANETTE «Conte come Mourinho? No, Mou non ha mai fatto quelle cose, non è mai andato ad aggredire l’arbitro. Mai. Lui ha fatto il gesto delle manette, e se avesse fatto quel che ha fatto Conte chissà cosa sarebbe successo». (Massimo Moratti, presidente dell’Inter)
LORD 1«Le parole a caldo di Marotta e Conte fanno parte di un ragionamento legittimo. Questo è un periodo di partite molto importanti e ai protagonisti che le vivono con grande carica agonistica non si può chiedere di comportarsi come dei lord inglesi specialmente quando un episodio eclatante e macroscopico avviene all’ultimo minuto. Detto questo, notiamo con piacere che le nostre reazioni vengono enfatizzate in maniera importante» (Andrea Agnelli, presidente della Juve).
LORD 2 «”Piccolo Lord” l’ha inventato Federico Balzaretti, mio compagno in Nazionale, ai tempi della Juve di Fabio Capello» (Claudio Marchisio, calciatore della Juve, a proposito del suo sopranome)
INGRASSARE «Ho passato quattro mesi a ingrassare, a fare palestra e allenarmi. Ho preso dieci chili e mi sono preparato in campo con la Primavera Rugby e la Lazio» (L’attore Giorgio Pasotti per interpretare un giocatore di Rugby in Nottetempo)
MISCHIA «Che cosa succede dentro una mischia? Colli e spalle che scrocchiano, schiene che s’inarcano, robette così» (Martin Castrogiovanni, rugbista azzurro).
NEURONE «Voi donne avete questo neurone fatto apposta per rovinare i momenti belli» (Martin Castrogiovanni, rugbista azzurro, a Giulia Candiago, ex sciatrice azzurra e sua fidanzata da sette anni)
RINFACCIARE «L’anno scorso Irene mi ha rinfacciato parecchie volte che lei era salita sul podio e io mai» (Davide Simoncelli, sciatore italiano, a proposito della sua fidanzata Irene Curtoni, anche lei sciatrice azzurra).