Fulmini 10/1/2013, 10 gennaio 2013
SPORTEGOLANDO 20130110
BENE «Il mio presidente al City mi vuole bene, Moratti mi voleva bene, chi mi conosce mi vuole bene» (Così risponde Balotelli a Berlusconi che nei giorni scorsi gli ha dato della mela marcia).
PATROMONIO «Balotelli è un patrimonio del calcio italiano e gli errori che ha fatto sono utili per migliorare» (Balotelli a proposito di sé stesso).
NEGHER/1 «Se uno fa buu a un negher, è reato?» (Il sindaco di Corbetta Antonio Balzarotti in un fuori onda su Sky).
NEGHER/2 «Spero emerga chiaro il fatto che la parola "negher" è stata utilizzata unicamente per il fatto che la frase, pronunciata in dialetto, non certo con finalità offensive e denigratorie verso alcuno» (Così Balzarotti in un comunicato stampa).
TORRIDA «In questa torrida estate australiana fa davvero troppo caldo per giocare, per tutti: giocatori, raccattapalle, pubblico» (Agnieszka Radwanska).
STRANO «Ci hanno detto che nel terzo set, sul campo, c’erano 49.9 gradi. Per me è stato già strano giocare le qualificazioni, ma cose così fanno più forti» (La tennista n.2 al mondo Svetlana Kuznetsova che al suo rientro dopo un infortunio ha giocato a Sydney con 50 gradi).
PENSIONE «Se pensassi di essere un giocatore buono solo per la panchina allora dovrei pensare al ritiro. Non mi sento ancora pronto per la pensione» (Amauri, attaccante del Parma).
RITIRO «È stato bravo, all’età sua, detto con rispetto, a portare a casa un altro Mondiale. Magari ne vincessi uno io a 41 anni e mezzo. Non so cosa avrei fatto al suo posto, ma un vincente vuole ritirarsi da vincente» (Tony Cairoli, campione del mondo di motocross a proposito di Max Biaggi).
FUTURO «Sono stato nella Nba, mi sono provato e so di poterci stare. Ora ho 30 anni, gioco in Europa e ho visto che il livello è alto pure qui. A Reggio mi trovo benissimo ma non voglio pensare troppo al futuro (Donell Taylor, cestista del Trenkwalder Reggio Emilia, “esordiente a 30 anni”).
IMBATTIBILE «Se due anni fa mi avesse chiesto sino a quando intendo rimanere in Coppa del Mondo, avrei risposto sino a 35, 37 anni. Ora dico due stagioni, anche se di anni ne ho solo 28. Così non è facile andare avanti. Solo in estate avrò percorso 30.000 km sulla strada di Schhliersee per fare le infiltrazioni alla schiena. Se ne avessi potuti percorrere un centesimo sugli sci, ora mi sentirei imbattibile» (Christof Innehofer, sciatore, campione del mondo di supergigante nel 2011, che vive un vero calvario a causa di mal di schiena).