Fulmini 9/1/2013, 9 gennaio 2013
SPORTEGOLANDO 20130109
MORTE «Non è questione di vita o di morte. Non è la fine del mondo. Non ho vinto, ma la vita va avanti. Ho la coscienza tranquilla. D’altra parte non ho ancora capito qual è il criterio del Pallone d’oro: un anno premia il gioco, un altro i successi» (Ronaldo, arrivato secondo al pallone d’oro)
FUORI «Sono stato bene fuori dal calcio, ho visto le partite in tv, mi sono goduto giocatori e squadre come un tifoso, ma è tempo di tornare perché sono giovane, ho 41 anni. Non ho però ancora deciso dove: non ho una squadra, per ora» (Pep Guardiola)
SIMPATICA «Ho sempre desiderato portarlo al Milan perché negli ultimi anni ha espresso il calcio migliore. Ma lui ha ritenuto di staccare un po’ col mondo del calcio, e poi si sono fatte avanti delle società con dentro amici di antica data. Noi giudichiamo di non avere chance, nonostante ci abbia detto che siamo una squadra simpatica. Le percentuali che arrivi sono molto basse». (Berlusconi su Guardiola)
MELA MARCIA «Mi spiace dire certe cose, ma nel Milan è molto importante l’aspetto umano. E se metti una mela marcia in un gruppo, poi si infettano anche gli altri. Lui è una persona che non accetterei mai nel nostro spogliatoio» (Berlusconi a proposito di Balotelli)
FAMOSO «Non pensavo di essere diventato così famoso in Italia…» (Didier Drogba)
BUU «Io buu lo facevo ad Ambrosini, più che a Boateng. Non ritengo di aver commesso un reato» (L’assessore della Lega allo Sport e alle Politiche Giovanili Riccardo Grittini al sindaco di Corbetta Antonio Balzarotti)
FIDANZATA «E’ un ragazzo perbene, di buona famiglia, ho conosciuto pure la fidanzata che mi sembra più grande di lui» (Antonio Balzarotti a proposito di Riccardo Grittini)
COLORE «Se sono in pochi i tifosi che fischiano calciatori di colore non si deve sospendere la partita, che è una misura da adottare invece in caso di partecipazione importante» (Il ministro Anna Maria Cancellieri)
SOLDI «La realtà è che non ci sono soldi per prendere giocatori a gennaio» (Sir William Patey, presidente dello Swindon, terza serie inglese)
TASCA «Sono pronto a metterci dei soldi di tasca mia: 20-30 mila sterline (da 24 a 37 mila euro circa), per tenere i ragazzi il più a lungo possibile. Ci tengo, voglio vincere, e con questi ragazzi di sicuro avremo più chances di farlo» (Paolo Di Canio, allenatore dello Swindon)
MARZIANI «Qui di marziani non ce ne sono, per vincere abbiamo bisogno di lavorare, lavorare e ancora a lavorare. Piedi ben piantati per terra» (Antonio Conte, allenatore della Juve)