Chiara Paolin, il Fatto Quotidiano 19/6/2013, 19 giugno 2013
FAMOLO A ORE, O IN AUTO. COSI’ COSTA MENO
Via Jacovacci, a Roma, non la conosce nessuno. Eppure sta in centro, tra il verde dei Parioli e il fresco del Tevere, una discesa morbida con curve e anfratti che garantiscono condizioni ottimali. “Strada molto buia, carina per fare sesso in auto di notte” è la recensione di c-guide.it, la guida al casual-sex, l’amore che si consuma là dove costa meno e rende meglio. Insomma la cara vecchia camporella tradotta in una mappa interattiva con parcheggi metropolitani a costo zero, sexy piazzole dotate di vigilantes e distributori di preservativi, balconi trasgressivi affacciati su panorami classici come il bosco di Zaro a Forìo d’Ischia (“occhio ai guardoni!” segnala la guida) o spazi alternativi come la Biennale di Venezia (“nel periodo di chiusura della Biennale”).
Del resto, in tempo di penuria monetaria, la fantasia deve impegnarsi un po’ di più. Nella domanda e pure nell’offerta, come insegnano le formule più contemporanee del “Pomeriggio Romantico”. L’hotel Toscana Verde a Piana di Laterina, pura campagna aretina “che ha fatto da sfondo al capolavoro di Leonardo La Gioconda” – lo giura il sito –, mette a disposizione “in esclusiva la sala sauna e idromassaggio per 50 minuti con una bottiglia con 2 calici, romantico piatto di frutta, rosa rossa per lei e tante candele, sosta breve in camera quality fino a 3 ore (disponibilità dalle 13.30 alle 19.30)”; il tutto per euro 68 a coppia.
PREZZI CIVILISSIMI CHE INVADONO anche il centro città. A Milano l’austero hotel The Gray, 5 stelle e tanto design, apre una city room dalle 11 alle 15 per 99 euro invitando a essere almeno un po’ produttivi (“luogo pulito e confortevole dove ristorarsi e lavorare”). A Roma, il Romantico Palace, 4 stelle a pochi metri da piazza di Spagna, offre a 69 euro la doppia standard con libero accesso alla spa (dalle 10 alle 16); e basta aggiungere 20 euro per godersi la vasca idromassaggio direttamente in camera.
Sennò bisogna scendere di tono, e calarsi nel popolare “Day Use - Short Time - 50 euro per 4 ore” del Messalina Resort, per dire. Ma vuoi mettere la soddisfazione di una suite da 100 metri quadri con prestazioni particolari tipo l’angolo della tortura con catene penzolanti da una parete in pietra o il doppio lettone del faraone con stucchi dorati a go go? Al Piranha Motel di Orfengo di Casalino, vicino Novara, si può fare. Consigliata ai più coraggiosi la sala Re Artù, stile medievale e catene al muro per giochi esagerati (160 euro per la sosta di 6 ore), oppure la lussuriosa Tutankhamon a 300 euro per 4 persone e talamo king size moltiplicato per 2. “Crisi o non crisi il prodotto va bene – ammette il direttore del motel –. Abbiamo anche soluzioni low cost, ma molti preferiscono spendere qualcosa in più e vivere una giornata speciale. Qua dentro è stato fatto tutto per bene, con i materiali giusti: dalle pareti affrescate alla rubinetteria in stile, non c’è cartapesta. Ecco, è tutta roba vera”.
E la gente apprezza, facendo l’abbonamento: con dieci camere prenotate, una te la danno in omaggio. Se invece sei in viaggio di nozze, o hai meno di 25 anni, il Motel Kappa di Casei Gerola, fuori Pavia, prevede uno sconto del 20 per cento sul listino standard. È così che quattro ore di passione costano solo 35 euro, e in più c’è tutta la discrezione del caso: il box auto sta proprio davanti alla stanza, niente registrazione nella hall tra occhi indiscreti e lingue biforcute. Perché i tempi cambiano ma il problema primario resta intatto: se un piacere non è segreto, che piacere è?