www.cinquantamila.it, 16 aprile 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 15 APRILE 2013
Cinquantamila.it
domenica 7 aprile
Emigrati/1 Secondo i dati raccolti dall’Aire, l’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero, nel 2012 l’emigrazione italiana ha registrato un boom che non si vedeva ormai da decenni: dai 60mila cittadini emigrati nel 2011 si è passati ai 78mila registrati nel 2012, con un aumento di circa il 30 per cento. Destinazioni: Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Francia e Argentina. Gli uomini sono il 56 per cento del totale, le donne il 44. Ad andarsene sono soprattutto i giovani fra 20 e 40 anni, pari al 44,8% degli emigranti, in aumento del 28,3% rispetto al 2011. In cima alla classifica delle Regioni che più alimentano il fenomeno c’è la Lombardia: nello scorso anno ben 13.156 lombardi hanno deciso di trasferire la propria residenza all’estero. Al secondo posto il Veneto, con circa 7mila trasferimenti, seguito a breve distanza da Sicilia, Piemonte, Lazio, Campania ed Emilia Romagna. Il 62,4% degli emigrati italiani ha scelto l’Europa, seguita da Sud America e Stati Uniti (Ferrigo, Sta).
Emigrati/2 Poiché i paesi che assorbono cercano lavoratori qualificati, gli emigrati con un diploma sono crollati tra il 2001 e il 2010 da 14 a 8mila, mentre i laureati sono in aumento: da 3.879 a 6.276 italiani ogni anno e dall’8,3 al 15,9% rispetto al totale di quelli che partono. Una volta arrivati all’estero, oltre la metà, secondo l’Istat, svolge un mestiere classificato come “dirigenziale” o come “professionista a elevata specializzazione”. Questo dato fra i giovani laureati rimasti in Italia è invece del 42%. Mettendo uno di fronte all’altro due laureati che lavorano a tempo pieno, quello che si trova in un paese straniero guadagna mediamente 540 euro in più rispetto al giovane che è restato in Italia (Dusi, Rep).
Libri Secondo una ricerca dell’Associazione Italiana Editori, i bambini leggono più dei genitori. Tra gli adulti solo il 46% si salva. Ben il 12% in meno di figli o nipoti. Tra i più appassionati di libri ci sono quelli che non sanno ancora leggere, cioè il 63% di chi ha tra 2 e 5 anni. I piccoli sfogliano, colorano e guardano volumi tutti i giorni mentre si disinteressano di internet. I fratelli più grandi, quelli dai 6 ai 10 anni, in più della metà dei casi leggono con gusto. Anche il 60% dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni ama i libri e solo il 33% preferisce internet. Con gli adolescenti le cose cambiano: il 59,8% divora libri, ma quasi la stessa percentuale non può fare a meno di internet (Scalise, Rep).
Miss Italia Dopo venticinque anni, Raiuno ha eliminato dal palinsesto (pare certo) Miss Italia, «perché non è al passo coi tempi». Raitre non sembra voglia trasmetterla, per Raidue la produzione è troppo costosa. Da Mediaset fanno sapere che, anche in caso di disdetta con la Rai, non sarebbero interessati a subentrare: «Il contratto non è conveniente per una tv commerciale e lo show è vecchio» (Cavalli, CdS).
lunedì 8 aprile
Licenziati Oltre un milione di lavoratori (1.027.462) è stato licenziato l’anno scorso, il 13,9% in più rispetto al 2011. Nel 2009 i licenziamenti furono 800mila.
Assunti Nell’ultimo trimestre del 2012, le nuove assunzioni (in termini di rapporti di lavoro attivati, dipendenti o parasubordinati) sono state oltre 2,2 milioni, con un calo del 5,8% rispetto allo stesso trimestre del 2011.
Amici Secondo uno studio Plus dell’Isfol, il 60 per cento degli italiani ha trovato lavoro facendo ricorso a amici, parenti e conoscenti. Pochissimi quelli che l’hanno trovato affidandosi a centri per l’impiego (3,9%) e agenzie del lavoro (2,4%) (W.P., Sta).
Grassi A partire dal prossimo anno la Michelin Nord America imporrà ai suoi dipendenti sovrappeso di sborsare una tassa fino a 1.000 dollari se vogliono avere la copertura sanitaria offerta dall’azienda a tutti i suoi impiegati. Un portavoce del colosso dei pneumatici: «Non avevamo altra scelta, i lavoratori rispondono più alla minaccia di perdita finanziaria che non alla promessa di incentivi che premiano la modifica di abitudini comportamentali». Un sondaggio Gallup del 2011 ha calcolato che, ogni anno, gli americani obesi e sovrappeso stanno a casa in media 450 milioni di giorni lavorativi in più rispetto ai loro colleghi sani, con una perdita di produttività di oltre 153 bilioni di dollari (Farkas, CdS).
martedì 9 aprile
Rapina Sulla A9 tra Milano e Chiasso un commando di dieci banditi, forse ex paramilitari dell’Est, ha assaltato due portavalori impossessandosi di 10 milioni di euro tra banconote e lingotti d’oro. Azione da film, durata tre minuti: il commando ha bloccato le due corsie con camion incendiati e chiodi, ha acceso fumogeni, sparato con i kalashnikov (senza ferire nessuno). Poi, la fuga, a bordo di tre auto.
Ripara-da-te/1 Ugo Vallauri e Janet Gunter organizzano a Londra i Restart Party, workshop mensili itineranti dove si impara gratuitamente a riparare il proprio gadget elettronico o elettrodomestico rotto. Vallauri: «L’idea mi è venuta dopo la mia collaborazione in Africa con la organizzazione non governativa britannica Computer Aid. In Kenya ho imparato approcci meno spreconi dei nostri. Lì non ci si sbarazza facilmente di qualcosa che può essere riparato. Si aggiusta tutto. Mentre noi spesso compriamo oggetti non dettati dalla necessità, ma dalla pigrizia e dalla mancanza delle conoscenze necessarie per la manutenzione di quelli che abbiamo già. Il nostro obiettivo non è offrire delle riparazioni gratuite, ma sconfiggere l’obsolescenza programmata e recuperare la manualità in una società esasperata dal consumismo» (Castelletti, Rep).
Ripara-da-te/2 «Complice la crisi economica, la cultura della riparazione sta soppiantando quella dell’usa e getta anche Oltremanica. In Olanda gli antesignani Repair Cafe sono oramai una trentina e hanno persino ricevuto una sovvenzione governativa di quasi mezzo milione di euro. Gli australiani imparano a recuperare i loro gioielli agli incontri mensili organizzati da “The Tresaury” a Melbourne o ad aggiustare e reinventare i loro oggetti al Bower Reuse and Repair Centre di Sidney. Mentre a New York i Fixers Collective si incontrano una volta a mese. Anche in Italia, dove ogni anno vengono prodotti un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici, non mancano iniziative simili. Come la PcOfficina che organizza incontri settimanali a Milano dove, sul modello della ciclofficina, si riparano computer tra una birra e una chiacchiera. O come l’Oratorio digitale lanciato dall’associazione Ohibò che insegna ai ragazzi sopra gli 11 anni ad allungare la vita del cellulare o del lettore mp3 che già possiedono invece di inseguire le pubblicità dell’ultimo modello» (ibidem).
mercoledì 10 aprile
Costituzione L’occupazione grillina della Camera raccontata da Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera: «Dentro, nell’emiciclo, pochi passi dopo le colonne, la capogruppo del M5S, Roberta Lombardi, serissima, ha cominciato a leggere la Costituzione. Il deputato Roberto Fico sbadiglia. Marco Brugnerotto fa segno di no, non è bello sbadigliare (anche perché l’occupazione sta andando in diretta streaming sul sito www.beppegrillo.it). Manlio Di Stefano scrive su Twitter: “Qui con noi c’è pure Civati del Pd”. Tatiana Basilio, su Facebook: “Nemmeno al bagno possiamo andare” (il regolamento della Camera, del resto, è chiaro: in aula si può stare solo durante le sedute; di consequenza, chi esce, stasera, non verrà fatto rientrare). (...) Nelle fabbriche occupate, nelle scuole occupate, alla fine, dopo un po’, c’è sempre qualcuno che inizia a cantare. E qualcuno che si bacia. “Ma questa è un’occupazione seria!”, ha detto la Lombardi ai cronisti, mettendo su il solito sguardo severo, consueto miscuglio di rimprovero e disgusto. Fico, dentro, continua a sbadigliare. Certi giocano a poker con l’iPad. Molti telefonano ai parenti. La Lombardi telefona a Vito Crimi, che è il capo degli occupanti al Senato. E Crimi le spiega che va tutto bene: a parte Scilipoti che, dai banchi del Pdl, solitario, continua a fissarli, e le luci accese. “Anzi, noi stiamo proprio per uscire. Temo una bolletta pazzesca”. Qui si finisce a mezzanotte e un minuto. Quanto manca?».
Par condicio L’ultima occupazione fu a Palazzo Madama per iniziativa dell’Italia dei Valori nel giugno del 2010. «Gli undici senatori entrarono in aula a passo di marcia e annunciarono la decisione di restarci tutta notte (il punto era la par condicio); ma il presidio aveva risvolti così poco drammatici che Pancho Pardi passò il tempo leggendo un raro epistolario di Mozart» (Mattia Feltri, Sta).
Peste bubbonica In Belgio sarà aperto un sito web parlamentare su cui tutti i cittadini potranno segnalare quali leggi obsolete cancellare. Esempio: l’articolo 1408 concede di tenere, a chi è minacciato da un pignoramento e inseguito dall’ufficiale giudiziario, una mucca, 12 capre o 12 pecore, e 24 polli con fieno e mangime bastevole per un mese. C’è poi un articolo del Codice civile che vieta di stipulare un testamento «in regioni che siano rimaste completamente isolate a causa della peste bubbonica». Una legge del giugno 1937 assegna al re il potere di mobilitare tutte le forze armate nazionali se mai dovesse scoppiare una guerra nel Congo, antica colonia belga indipendente dal 1960 (Offeddu, CdS).
giovedì 11 aprile
Mattarellum Antonio Agosta, docente di Scienza della politica, e Nicola D’Amelio, docente di Tecniche di analisi elettorale, hanno provato a simulare cosa sarebbe accaduto se al posto del Porcellum avessimo avuto il Mattarellum (75% maggioritario, 25% proporzionale) alle ultime elezioni. Raccogliendo lo 0,4 per cento in meno della coalizione avversaria, il centrodestra avrebbe conquistato la maggioranza relativa dei seggi a Montecitorio. Avrebbe vinto in 216 collegi uninominali e avrebbe ottenuto altri 43 seggi nella quota proporzionale. Totale 259 deputati: più del doppio dei 125 seggi che il Pdl e i suoi alleati occupano oggi alla Camera. Ma soprattutto, 24 seggi in più del Pd, che si sarebbe fermato a 192 collegi uninominali e a 43 deputati nella quota proporzionale, totalizzando 235 onorevoli (e non gli attuali 345). Ma neppure Berlusconi avrebbe avuto i numeri per formare il governo: con quei 259 seggi il centrodestra avrebbe potuto rivendicare la maggioranza relativa (e formare il gruppo più numeroso) ma non la maggioranza assoluta che serve per ottenere la fiducia. Il Movimento 5 Stelle avrebbe avuto 108 seggi come adesso. Il vero perdente sarebbe stato Monti, che invece degli attuali 45 deputati ne avrebbe avuti appena 15 (Messina, Rep).
Musei Tutte le biglietterie statali italiane di musei messe insieme hanno fatto introiti nel 2012 per un centinaio di milioni: il 25% in meno del Louvre da solo (Stella, CdS).
Biglietti Nei musei della Campania un visitatore su due entra gratis, in Friuli Venezia Giulia nove su dieci (1.347.316 contro 140.876). In Calabria paga il biglietto uno su 18, in Puglia uno ogni tre. Entra pagando il 67% dei turisti in Veneto, il 40% in Piemonte, meno del 35% in Liguria. In tutto, su 36 milioni e mezzo di visitatori di musei eccetera, solo 16 milioni pagano (ibidem).
Incassi Nel 2011 nell’area siciliana di Megara Hyblaea ci sono stati 400 visitatori paganti. Al Museo archeologico Ibleo di Ragusa 1,4 visitatori al giorno, a quello di Marianopoli due alla settimana (incasso, se si tratta di adulti senza riduzioni: 4 euro). Il sito di Ravanusa nel 2009, a fronte di 340.000 euro di spese per gli stipendi di dieci custodi e per la manutenzione, ebbe nell’intero anno un solo visitatore (ibidem).
Utili Dalla prossima settimana il gruppo Tod’s destinerà l’1% degli utili al territorio in cui si trova, per aiutare «le fasce più deboli»: «l’infanzia, gli anziani, i giovani che non trovano lavoro ma hanno un buon progetto per una start up». Tradotto in soldi, l’1% della Tod’s vale un milione e mezzo di euro. Diego Della Valle esorta altre aziende a fare lo stesso: «Se prendessimo anche soltanto le aziende del Mib 40 arriveremmo a profitti per 15 miliardi» (con l’1% pari a 150 milioni di euro) (Polato, CdS).
Belgio Bernard Arnault, l’uomo più ricco di Francia e quarto uomo più ricco al mondo, ha rinunciato a chiedere la cittadinanza belga: l’ha fatto in seguito alle «incomprensioni» sollevate dalla richiesta (il trasferimento era stato letto come fuga dal fisco francese).
Calimero Al Future Film Festival di Bologna si celebra il pulcino Calimero che compie cinquant’anni. Inventato per la pubblicità della Mira Lanza da Nino e Toni Pagot insieme a Ignazio Colnaghi, che gli dava la voce, se ne farà una serie televisiva in 3D che andrà in onda dal 2014 su Raidue (Caprara, Sta).
Veneto Polemiche all’apparire di Calimero per via del suo spiccato accento veneto (ibidem).
Trasnfrontalieri Gli svizzeri ce l’hanno con i transfrontalieri, italiani che tutte le mattine vanno a lavorare da loro. Solo nel Ticino sono cinquantaseimila e ora vorrebbero limitarne il numero. L’anno scorso gli italiani in cerca di lavoro in Svizzera sono cresciuti del 50% rispetto all’anno prima (8.906 contro i 5.318 del 2011 e i 3.500 del 2009). Più dei portoghesi e dei greci (12mila) (Berizzi, Rep).
venerdì 12 aprile
Felicità Un rapporto di Eurostat, Organizzazione mondiale della Sanità e Ocsem ha esaminato la qualità della vita oggettiva e sua percezione soggettiva in 29 paesi industriali. Risulta che i giovani tedeschi, pur essendo al sesto posto mondiale per benessere e qualità della vita, nella scala della felicità sono al ventiduesimo posto, vicini agli ultimi che sono in Romania. Invece, secondo loro, i giovani italiani sono per benessere al ventiduesimo posto, ma il coefficiente di felicità li fa salire al quindicesimo (Tarquini, Rep).
Consulenze/1 Ogni anno lo Stato paga 2 miliardi di euro ai 456.565 consulenti che lavorano dalla presidenza del Consiglio fino al più piccolo dei comuni. Tra il 2011 e il 2012 i ministeri hanno speso 20 milioni di euro in consulenze, 152 milioni sono usciti dalle casse delle Regioni, 420 milioni dai Comuni e 110 milioni dalle Province. Centosessanta milioni li hanno spesi le aziende ospedaliere, 178 milioni le Asl, oltre cento le università e 60 le scuole (Autieri, Rep).
Consulenze/2 Alcune consulenze: in Friuli Venezia Giulia la Regione ha deciso di destinare 26.370 euro a una persona con il compito di verificare se nevica e quanto nevica. La stessa Regione che ha speso 10mila euro per salvare le biblioteche nel deserto della Mauritania. La giunta della Liguria ha pagato 10mila euro uno studio sul mezzo idoneo a meccanizzare alcune fasi produttive dell’aglio di Vessalico. Il Piemonte nel 2011 ha stanziato 18mila euro per «la valorizzazione delle collezioni di invertebrati (molluschi e insetti esclusi)» e 30mila euro per la «conservazione delle collezioni botaniche», tra luglio 2009 e dicembre 2012 139.150 euro all’università di Torino, incaricata di redigere un progetto «sulla definizione dei valori di resistenza a flessione del legname massiccio per uso strutturale di larice e castagno piemontese» (ibidem).
Choc Il professor Attilio Maseri rivela che anche Ratzinger, come molti quando smettono di lavorare, ha avuto lo «choc da pensionamento»: all’inizio è difficile adattarsi alla nuova vita, ma poi si ha un “effetto rimbalzo” e si recupera (Vecchi, CdS).
Jogging Studi scientifici dicono che fare jogging ringiovanisce la memoria e la velocità di ragionamento perché si produce una proteina che rafforza i neuroni (Rampini, Rep).
sabato 13 aprile
Tonno/1 La Generale Conserve spa di Genova, che fa il tonno As Do Mar (oltre al tonno in scatola firmato dalle maggiori catene della grande distribuzione), si è comprata la carne Manzotin di Bolton Alimentari. Quest’ultima aveva acquistato a ottobre Simmenthal da Kraft arrivando a controllare il 75 per cento del mercato italiano, tanto che, anticipando l’istruttoria dell’Antitrust, aveva subito annunciato la cessione di Manzotin. General Conserve dal 2001 al 2012 è passata da 20 a 151 milioni di fatturato (Chiarelli, Sta).
Tonno/2 In Italia il mercato dei prodotti ittici vale un miliardo di euro l’anno, il 60 per cento è rappresentato dal tonno all’olio di oliva, il preferito dai consumatori (CdS).
Due secondi Annuncio della scuderia di Formula 1, Red Bull: «Siamo vicini all’abbattimento della soglia dei due secondi». Sarebbe a dire che in un pit stop i meccanici hanno cambiato le quattro gomme di Mark Webber in 2’’ e 05. È accaduto a Sepang, al diciannovesimo giro. Si sospetta che riescano a essere così veloci grazie a un marchingegno ancora segreto (Mensurati, Rep).
Everything Il profumo realizzato dagli olandesi Lernert Engelberts e Sander Plug puzza: si chiama Everything ed è la somma, sgradevole, delle 1.200 fragranze prodotte lo scorso anno (Gariboldi, Rep).
Fico Francis Kurkdjian ha fatto un profumo al fico che faccia pensare al «piacere delle sieste nelle ore più calde dell’estate o alla magia delle passeggiate a fine giornata» (ibidem).
Morte Nuovo servizio offerto da Google: inactive account manager, che consente di decidere il futuro dell’indirizzo e-mail e dei suoi contenuti dopo la morte del titolare. Si può scegliere la distruzione di tutte le informazioni, oppure lasciare che vengano gestite da altri. Se si sceglie la distruzione, basta impostare che la morte sia avvenuta se non usiamo più quel servizio per tre mesi, sei mesi o un anno (Rampini, Rep).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)