Michele Serra, l’Espresso 12/4/2013, 12 aprile 2013
BERGOGLIO È UN CALCIATORE
Grazie ai progressi consentiti dal web, il complottismo non è più appannaggio di pochi paranoici che scrivono sui muri o borbottano frasi sconnesse nei bar. È a disposizione di chiunque, con una gamma vastissima di complotti a disposizione. Si va da quelli più classici (il mondo è nelle mani dei Templari) a quelli di nuovo conio (il mondo è nelle mani di Casaleggio), fino ai tentativi di sintesi (Casaleggio è nelle mani dei Templari).
LA CRISI ECONOMICA Perché le banche falliscono? Secondo la teoria diffusa in rete da Mirko89, la crisi finanziaria è dovuta al massiccio ritiro di contanti da parte degli alieni, che stanno disinvestendo in Europa e investendo nella galassia di Gnork, ricchissima di miniere di formaggio. Molto seguito anche il blog di Ragioniermario, che attribuisce la perdita di valore di quasi tutte le monete mondiali al loro progressivo rimpicciolimento (un millimetro all’anno), causato da una malattia del metallo. Più realistica la tesi di Nochenonmifreghi, un gruppo di hacker molto attivo secondo il quale le banche europee stanno fallendo di proposito per vendicarsi di una donna, Chantal Lepalmier, che ha sedotto e poi tradito direttori di filiale di mezza Europa. Il conto corrente della Lepalmier è intestato a una società fittizia, e dunque, per rovinarla, è necessaria la distruzione dell’intero sistema creditizio.
IL PAPA Ecco le prime interpretazioni complottiste sull’elezione di Papa Bergoglio. Secondo alcuni non è affatto argentino, è solo un cardinale italiano che parla malissimo e si è spacciato per straniero ingannando il Conclave. Secondo altri non è neanche un prete, è un calciatore argentino degli anni Sessanta acquistato qualche anno fa da Moratti per un equivoco: la lettera di raccomandazione è stata letta a rovescio e gli anni, da 72, sono diventati 27. Scartato alla visita medica dell’Inter non per l’età, ma per l’alluce valgo, Bergoglio si è rifatto una vita fingendosi vescovo e diventando Papa. Una terza teoria sostiene che Bergoglio è davvero il cardinale di Buenos Aires, e avrebbe vinto regolarmente il conclave: e questa sconcertante assenza di verità nascoste e di fini occulti porterà la Chiesa alla rovina in brevissimo tempo.
MONTE DEI PASCHI Secondo Peppepuntoakapo, Siena ha concesso troppo potere ai cavalli del Palio, che ormai controllano Mps e hanno costretto a convertire tutti i depositi in biada. Il crollo del prezzo della biada ha fatto il resto.
KIT Ognuno di voi può diventare un complottista di successo mettendo in rete (meglio se in italiano precario per non dare l’impressione di voler discriminare qualcuno) una ricostruzione a caso della storia contemporanea. L’importante è usare questo utile kit, che elenca i sei ingredienti fondamentali di ogni buona teoria complottista: le Due Torri, i Templari, il Gruppo Bilderberg, la finanza ebraica, la massoneria e gli alieni. Possono essere messi in relazione nell’ordine preferito. Esempio A: le Due Torri erano state costruite dai Templari come base spaziale per combattere gli alieni, ma la massoneria le ha distrutte per dare un segnale alla finanza ebraica. Esempio B: perché nell’esempio A viene taciuto il ruolo del Gruppo Bilderberg? Perché è l’ispiratore occulto dell’attacco ebraico alle Due Torri, in quel momento pieno di Templari alieni che stavano per aderire alla massoneria. Esempio C: le Due Torri si sono distrutte reciprocamente al termine di una terribile battaglia aerea tra gli ebrei e i massoni, asserragliati nella torre uno, contro i Templari e gli alieni, barricati nella torre due. Il gruppo Bilderberg ha favorito la carneficina perché al posto dei grattacieli gemelli voleva costruire una filiale del Monte dei Paschi. Fatevi anche voi il vostro complotto personalizzato e diffondetelo in rete! In pochi minuti riceverete decine di migliaia di adesioni entusiaste.