www.cinquantamila.it, 12 marzo 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 11 MARZO 2013
Cinquantamila.it,
domenica 3 marzo
Finanziamento pubblico/1 Se i partiti rinunciassero al rimborso elettorale si risparmierebbero 159 milioni di euro (più altri 68 milioni circa destinati alla quota di «cofinanziamento»). Le cifre partito per partito dovrebbero essere queste (le ripartizioni esatte verranno calcolate in estate): 45,8 milioni per il Pd, 42,7 per il Movimento 5 Stelle (che ne avrebbe diritto solo se si dotasse di uno statuto legalmente valido, ma ha già annunciato di non volere soldi), 38 per il Pdl, 8 per la lista Monti del Senato e 7 per Lista Civica della Camera, 7,3 per la Lega, 5 per Sel, 1,6 per Fratelli d’Italia, 1,5 l’Udc (Schianchi, Sta).
Finanziamento pubblico/2 Per il periodo 2008-2013 i partiti si sono divisi circa 500 milioni di euro. «Calcolando tutto in euro (fino al 2001 c’era la lira), si è (...) passati, considerando solo i rimborsi per le elezioni politiche, dai 47 milioni di contributi erogati complessivamente ai partiti per le politiche del 1994 agli oltre 500 milioni previsti per le consultazioni del 2008. La spesa a carico dei contribuenti si è insomma decuplicata in 14 anni. Ma soprattutto è aumentato il divario tra il contributo e quanto effettivamente speso. Se nel 1994 a fronte dei 47 milioni incassati le spese documentate erano state di 36 milioni, nel 2008 il rapporto era di quasi cinque a uno: 503 milioni di rimborsi previsti a fronte di 110 milioni di spese» (Marro, CdS).
Miliardari Secondo il rapporto del centro Hurun di Shanghai, nel mondo ci sono 1.453 miliardari che sommano fortune personali per 5,5 trilioni di dollari, l’equivalente del Pil della Cina. Rupert Hoogewerf, presidente dell’Hurun Report: «Per ogni miliardario dichiarato ve ne sono probabilmente altri due che per vari motivi tacciono, dunque il numero complessivo si aggira probabilmente attorno ai quattromila». A Mosca la concentrazione più alta di ricconi: 76 contro i 70 di New York (Molinari, Sta).
Rate Dati Unimprese sulle piccole aziende: tre su cinque per pagare le tasse sono costrette a ricorrere a quel poco credito bancario che ancora viene erogato (nel 2012 i prestiti alle imprese sono diminuiti del 3,3%, passando dagli 894 del 2011 a 864,6); una su due è costretta a pagare lo stipendio ai dipendenti a rate (Amato, Rep).
Dieta Secondo Coldiretti, per via della crisi, un italiano su tre ha rinunciato al pranzo completo e mangia solo pasta. Le stime per il 2013 indicano una previsione di aumento dell’1,1% del consumo rispetto al 2012. Attualmente il consumo di pasta ha raggiunto in Italia quasi i 26 chili a persona, tre volte superiore a quello di uno statunitense, di un greco o di un francese, cinque volte superiore a quello di un tedesco o di uno spagnolo e sedici volte superiore a quello di un giapponese. In calo l’acquisto di carni rosse (-5-8%) mentre cresce quello di carni bianche (+2-3%). Altre voci in discesa: pesce fresco (-3,4), vino (-3), frutta (-1,9) (Tropeano, Sta).
Medici All’Ipercoop di Imola, dentisti che curano anche di domenica (entro cinque anni servizi analoghi - con tariffe vantaggiose e ulteriori offerte per i soci - nelle Coop di tutta Italia). Al Carrefour di Asiago e al Marco Polo di Modena, i centi sanitari aperti da medici di famiglia. All’Ipercoop di piazzale Lodi, Milano, la possibilità di prenotare un colloquio con lo psicologo (Bocci, Rep).
Leap Motion Dal 13 maggio 2013, sarà in vendita, a 79,99 dollari, Leap Motion, scatoletta da mettere sotto lo schermo del computer che promette di eliminare mouse e tastiera. Funziona così: grazie a un campo di raggi infrarossi che proietta verso l’alto, traduce i gesti in comandi interpretabili dal computer. Quindi si possono spostare documenti, aprire file, ingrandire una mappa o una fotografia solo agitando le dita davanti lo schermo. Volendo possono riprodurre le nostre stesse mani all’interno di uno spazio digitale (D’Alessandro, Rep).
lunedì 4 marzo
Accordi Mannheimer calcola che un terzo dell’elettorato italiano vorrebbe che Pd e Pdl si alleassero per formare il governo; una percentuale simile vorrebbe che gli alleati fossero Pd e M5S. Minore consenso per un governo tecnico capeggiato da un esterno e appoggiato dai partiti maggiori e per un governo di minoranza del centrosinistra che di volta in volta cerca accordi con gli altri partiti per approvare le leggi. I votanti del centrodestra (al 72%) sostengono la proposta di coalizione Pd-Pdl. Tra l’elettorato Pd il 40% appoggia un’alleanza con il M5S, mentre il 27% vorrebbe fare il governo di minoranza. Il 70% dell’elettorato di Grillo vuole l’accordo col Pd. Alla domanda sui possibili futuri comportamenti dei grillini, solo il 16% crede che acconsentiranno a fare un accordo con il centrosinistra (CdS).
Entourage Il “tortellino magico”, cioè il circolo ristretto formato da Bersani e i suoi più vicini collaboratori Errani e Migliavacca, tutti emiliani (CdS).
Spese Mario Abruzzese come presidente del Consiglio regionale nel Lazio nel 2011 spese un milione 987.092 euro per oggetti di «rappresentanza» (c’erano, per esempio, 18.660 euro per comprare 67 penne Montblanc, 100 cesti natalizi costati 21.408 euro, 76.791 euro per un imprecisato numero di agende da tavolo, 10.560 euro per bigliettini d’auguri). La cifra totale, si è detto, è stata di un milione e 987.092 euro: venticinque volte il budget concesso al presidente della Repubblica federale tedesca (Rizzo, CdS).
Preferenze Mario Abruzzese, rieletto in regione con 15.469 preferenze (ibidem).
Dipendenti La retribuzione oraria lorda italiana è inferiore del 14,6% rispetto a quella tedesca. I salari sono al dodicesimo posto nella classifica di quelli dell’Unione Europea, inferiori del 13% nei confronti del Regno Unito e dell’11% rispetto alla Francia, ma superiori del 25,9% verso la Spagna (il confronto riguarda le buste paga dei dipendenti che hanno un contratto a tempo pieno). Nel dettaglio, l’Italia, con 14,5 euro l’ora, si colloca sotto la media dell’Unione monetaria (15,2), ma risulta superiore a quella dell’Ue (14). I salari più elevati sono in Danimarca (27,09 euro), Irlanda (22,23 euro) e Lussemburgo (21,95 euro); i più bassi in Bulgaria (2,04 euro), Romania (2,67 euro), Lettonia e Lituania (3,78 euro e 3,44 euro).
Gatti grassi In Svizzera il 68% degli elettori ha votato sì alla proposta di legge che introduce norme per limitare gli stipendi di manager di multinazionali, banche e società quotate in Borsa. Da gennaio 2014, gli stipendi dei vertici aziendali (chiamati «gatti grassi») non potranno essere più decisi dai consigli di amministrazione ma dall’assemblea degli azionisti e verificati ogni anno in base ai risultati di bilancio. La legge è stata fortemente voluta da Thomas Minder, politico, che fino a una decina di anni fa era titolare di un’impresa di cosmetici con 20 dipendenti, fornitrice della Swissair: fallita nel 2001, si scoprì che il suo ultimo amministratore, Mario Corti, era stato premiato con un bonus di 12 milioni di franchi.
Animali Nel 2011 25mila elefanti uccisi per prendere le loro zanne, quasi 700 rinoceronti abbattuti in Sudafrica per privarli del corno. Inoltre: 100 milioni di squali uccisi ogni anno per utilizzarne le pinne considerate in Asia una prelibatezza. Poi ci sono cavallucci e stelle marine, essiccati e venduti, animali rari tenuti in casa o venduti agli zoo. In tutto, calcola il sito Cites, per un traffico illegale da 19 miliardi di dollari (Mainardi, CdS).
Toyota La tigre, nelle zone tra Russia e Cina, è chiamata Toyota, perché quello sarà il guadagno del bracconiere che la saprà abbattere per poi venderla oltre confine (ibidem).
Cavallette Una nube di circa 30 milioni di cavallette si è abbattuta in Egitto nella zona di Giza e ha invaso la zona sud della capitale. Uno sciame ha attaccato al Cairo il mercato di frutta e verdura di El-Obour, provocando la distruzione di centinaia di chili di ortaggi ammassati sui banchi. Sciami hanno attaccato New Cairo e Moqattam, quartieri residenziali alle porte della capitale. Nubi di insetti hanno già razziato la città di Zafrana sul Mar Rosso e poi Qena, nell’Alto Egitto dove i raccolti di un’intera valle sono andati perduti. Una tonnellata di insetti mangia in solo giorno la stessa quantità di alimenti che consumano 2.500 persone adulte (Scuto, Rep).
Chirurgia Gli interventi di chirurgia estetica più praticati in Italia: liposuzione, blefaroplastica, trapianto di grassi da una parte all’altra, aumento del seno, rinoplastica, addominoplastica e trapianto di capelli (Serra, CdS).
martedì 5 marzo
Crimi Vito Crimi, capogruppo al Senato per il M5S (34 voti su 57 senatori). Quaranta anni, nato a Palermo dov’è vissuto fino al 2000, figlio di impiegati. Diplomato col massimo dei voti al liceo scientifico, si è iscritto alla facoltà di Matematica senza laurearsi. Nel 1999 ha vinto il concorso per diventare assistente giudiziario alla Corte d’Appello di Brescia. Dice che il padre, socialista, gli ha insegnato a dare del tu a tutti: «Soprattutto a quelli importanti, per principio» (Corbi, Sta).
Lombardi Roberta Lombardi, capogruppo alla Camera del M5S (37 voti su 109): romana, 39 anni, mamma di un bambino di 13 mesi. Laurea in Giurisprudenza con tesi in diritto commerciale internazionale presa alla Sapienza di Roma e un corso post laurea in Sviluppo manageriale alla Luiss Management. Da poco più di 9 anni è impiegata in un’azienda romana che fa arredamento d’interni chiavi in mano per clienti ricchi. Già in polemica perché nel suo blog ha scritto: «Da quello che conosco di CasaPound, del fascismo hanno conservato solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola. Che non comprende l’ideologia del fascismo, che prima che degenerasse aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia» (Buzzi, CdS).
Giacche Emilio Colombo, 93 anni, che presiederà la prima seduta a palazzo Madama, ha minacciato: «Se i senatori del Movimento 5 Stelle si presentano senza giacca e cravatta io non li faccio entrare» (Meli, CdS).
Privilegi Alla Camera stanno togliendo tracce dei privilegi concessi ai deputati: nella stanza dove si leggono i giornali è sparita la targa che precisava come il luogo fosse riservato agli eletti. All’ufficio della posta, sparita l’insegna d’ottone che ammoniva a dare la precedenza agli «onorevoli deputati» (ibidem).
Benessere Dal Primo rapporto sul Benessere equo e sostenibile scritto da Istat e Cnel si evince che: gli italiani non si fidano dei partiti (voto: 2,3), del Parlamento (3,6), della giustizia (4,4), ma si fidano delle forze dell’ordine (6,5) e, soprattutto, dei vigili del fuoco (8,1). Al sud ogni 100 abitazioni 30 sono abusive e una famiglia su quattro non ha acqua regolarmente. Alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico si dà lo 0,4% del Pil (0,8% in Francia, 0,6% in Spagna). Ci sono 57 siti di interesse nazionale inquinati. Nel 2011 i ricchi (il 20% della popolazione) avevano redditi 5,6 volte superiori dei più poveri (20%). Il 10% dei ricchi ha il 45,9% della ricchezza totale. Solo il 21% degli italiani ritiene che gli altri siano degni di fiducia (Marro, CdS).
mercoledì 6 marzo
Poveri Secondo uno studio della Banca d’Italia, due famiglie su tre pensano di avere un reddito inferiore al necessario. Erano il 40% nel 1990. Penalizzati soprattutto i giovani. I dati sul risparmio: negli ultimi venticinque anni il tasso di risorse accantonate o investite dalle famiglie italiane, storicamente elevato nel confronto internazionale, è diminuito da oltre il 25% nella metà degli anni 80 all’8,6% nel 2011, un livello inferiore a quello rilevato negli altri principali Paesi dell’euro. La flessione è stata di quasi quattro punti percentuali tra il 2007 e il 2011 ed è avvenuta a fronte di una stazionarietà in Francia e in Germania (Tamburello, CdS).
Ricchi Settecento persone in lista d’attesa per i 499 esemplari de LaFerrari, nome scelto personalmente da Luca Cordero di Montezemolo per il nuovo bolide da 1.200.000 euro progettato con l’aiuto di Alonso. Prima ibrida della Ferrari (al motore 12 cilindri 6262 di cilindrata da 800 cavalli è affiancato un motore elettrico da 120 kw che porta il totale della potenza sviluppata a 963 cavalli), ali da Batman, bassissima (Sergio Marchionne invitato da Montezemolo a sedersi ieri durante le foto di rito ha rinunciato: «Ho mal di schiena»), supera i 350 all’ora (Donelli, CdS).
giovedì 7 marzo
Bandwagon Mannheimer dice che gli studi sulle intenzioni di voto condotti negli ultimi giorni mostrano una ulteriore crescita (di più del 3%) degli elettori intenzionati a scegliere il partito di Grillo (che dunque sfiora il 29%). Un risultato simile è stato presentato anche da Ipsos che dà una valutazione ancora superiore al M5S, stimandolo al 29,4%. Questo fenomeno, noto da tempo, si chiama “bandwagon”, cioè “salire sul carro del vincitore” (CdS).
Musica «Sono il Beppe Grillo della musica» (Giovanni Allevi) (Mattia Feltri, Sta).
Scienze Un italiano su due pensa che il Sole sia un pianeta. Più di un italiano su due (55%) è convinto che l’elettrone sia più grande dell’atomo. Sei italiani su dieci ignorano la funzione degli antibiotici. Non sempre la laurea o gli studi freschi migliorano la situazione: solo il 45% dei laureati e il 30% dei giovani tra i 15 e i 25 anni ha risposto in modo corretto a tutte e tre le domande (Bianucci, Sta).
venerdì 8 marzo
Deputati In Cina 90 deputati del popolo figurano nella lista dei mille cinesi più ricchi. Il loro numero nel Congresso è in crescita: erano 75 solo un anno fa. Il più povero di questi ha un patrimonio di 225 milioni di euro, la media è 846 milioni, ma ci sono molti multimiliardari. Sommando le ricchezze dei 90 industriali-deputati si raggiungono 637 miliardi di yuan, pari a 80 miliardi di euro. Per esempio c’è tra di loro Zong Qinghou, 67 anni, presidente dell’Hangzhou Wahaha Group che produce bevande e vestiario per bambini. Zong secondo Bloomberg ha un patrimonio di 13 miliardi di euro, è l’uomo più ricco della Cina e, in una intervista, si è detto fermamente contrario all’imposizione di patrimoniali o tasse sulle case. Al compagno-deputato Liu Yonghao, magnate della distribuzione di polli, anatre e volatili vari, è stato chiesto se con i suoi 3 miliardi non si trovi fuori posto nel tempio del comunismo. «No, è normale che tra i delegati ci siano businessmen come me, ci siamo fatti largo con i nostri sforzi». Pony Ma, fortuna da 7 miliardi, cofondatore del social network Tencent Holdings, alla domanda se non trovasse troppi 90 miliardari nell’assemblea comunista: «Al contrario, siamo solo una minoranza» (Santevecchi, CdS).
Cesio 137 Nella carne di alcuni cinghiali cacciati la scorsa stagione in Val Sesia sono stati trovati livelli troppo alti di Cesio 137: fino a 5.621 Becquerel per chilo, mentre il limite di guardia nella carne commestibile è indicato in 600. Secondo gli esperti, la contaminazione degli animali è riconducibile al disastro di Chernobyl nel 1986 (D’Amico, Rep).
Tasse Dal 2007 a oggi l’aggravio del prelievo fiscale ha pesato per 500 euro l’anno in più per i single (pari a +1,9%) e 600 euro per i lavoratori con familiari a carico (+2,3). Nel complesso quindi, negli ultimi sei anni, il maggior tributo versato ha toccato quota 3.600 euro (Grion, Rep).
Profumi Nel 2012 sono stati spesi nel mondo oltre 300 miliardi di dollari per profumi in edizione limitata. In Italia, dal 2007 al 2012, si è registrato un incremento del 19% del fatturato per i profumi di alta gamma, in Inghilterra del 15%, mentre la Francia è stazionaria e la Spagna cala del 5% (Corbi, Sta).
sabato 9 marzo
Lingue Alcuni sostengono che il prossimo pontefice debba parlare più lingue. Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, singalese, arcivescovo di Colombo, parla, oltre alla lingua madre, il tamil, il greco, il latino, l’ebraico, l’italiano, l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Peter Kodwo Appiah Turkson, cardinale ghanese, si esprime nella sua originaria lingua fanti del Ghana del Sud, così come in inglese, francese, italiano, tedesco ed ebraico. Il cardinale di Vienna, Christoph Schönborn parla in tutto sette lingue, tra cui l’italiano benissimo. L’honduregno Óscar Rodríguez Maradiaga padroneggia inglese, francese, italiano, tedesco, e portoghese in aggiunta allo spagnolo, lingua madre. Il canadese Marc Ouellet parla inglese, francese, spagnolo, portoghese, italiano e tedesco. Anche Péter Erdo, primate d’Ungheria e arcivescovo di Strigonio-Budapest, conosce bene sette lingue. Gianfranco Ravasi è noto e apprezzato poliglotta (Conti, CdS).
Fondo Il Government pension fund, fondo sovrano norvegese, secondo per importanza a livello mondiale con un peso da 542 miliardi di euro, nell’ultimo trimestre del 2012 (anno in cui ha incassato il secondo miglior rendimento della sua storia) ha ridotto l’esposizione sui titoli di Stato francesi e britannici, comprando invece bond pubblici italiani e tedeschi. La sua strategia è ridurre l’esposizione verso l’Europa, puntando sui mercati emergenti e gli asset asiatici, con due eccezioni: i Btp italiani e i titoli tedeschi (CdS).
Alcool Allarme all’Onu perché i delegati si ubriacano: parecchi arrivano brilli alle discussioni e alcuni si sono anche sentiti male. Qualcuno parla di stanze trasformate in cantine zeppe di alcolici (Vincenzi, Rep).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)