Giornali vari, 17 dicembre 2012
Anno IX – Quattrocentocinquantacinquesima settimana Dal 10 al 17 dicembre 2012Monti Monti parteciperà alle prossime elezioni non con una lista sua, ma con un programma che le liste in gara potranno o meno sottoscrivere
Anno IX – Quattrocentocinquantacinquesima settimana
Dal 10 al 17 dicembre 2012
Monti Monti parteciperà alle prossime elezioni non con una lista sua, ma con un programma che le liste in gara potranno o meno sottoscrivere. Domenica mattina il premier è andato a spiegare la sua idea a Napolitano e al presidente la cosa non è piaciuta. Le liste aderenti al programma potranno poi fondersi o allearsi e magari avranno il permesso di adoperare il nome Monti come candidato premier. Enormi movimenti nel centro-destra, i cui parlamentari vedono sempre più remota la possibilità di un altro seggio. Gli ex di An se ne stanno andando, idem un gruppetto che sta intorno a Giorgia Meloni e Guido Crosetto. Berlusconi intanto impazza su Canale 5 e, dopo averlo sbranato, implora Monti di farsi federatore del centro-destra, naturalmente in chiave anti-sinistra. Ci sono inquietudini però anche nel Pd: Fioroni e Follini sembrano assai tentati da una convergenza al centro. Per mantenere a Monti lo status di super partes bisognerebbe in effetti che gli smottamenti si verificassero sia di là che di qua.
Debito L’anno si chiude con lo spread intorno a 320, ma con il debito pubblico per la prima volta nella storia oltre i duemila miliardi di euro. Si tratta, per l’esattezza, di 2.014 miliardi, pari al 126% del prodotto interno lordo (Pil) ed equivalenti a un debito, per ogni cittadino poppanti compresi, di 33 mila euro (+3,7% dall’inizio dell’anno). Le associazioni dei consumatori hanno calcolato che l’attuale governo ha accumulato nuovo debito per 102 miliardi di euro in 11 mesi (9,2 miliardi al mese), quello di Berlusconi 261 miliardi in 42 mesi (6,2 miliardi al mese) e l’ultimo Prodi 92 miliardi in 24 mesi (3,8 miliardi al mese)
Morti Quest’anno ci hanno lasciato tra gli altri (in ordine di tempo): Carlo Fruttero, Lino Procacci, Ian Abercrombie, Oscar Luigi Scalfaro, Whitney Houston, Renato Dulbecco, Riccardo Peloso, Enzo Sellerio, Lucio Dalla, Tonino Guerra, Antonio Tabucchi, Ray Bradbury, Sandro Viola, Sergio Pininfarina, Sage Stallone, Neil Armstrong, Carlo Maria Martini, Roberto Roversi, Pier Luigi Vigna, Eric Hobsbawm, Sylvia Kristel, Gae Aulenti, Larry Hagman (JR), Riccardo Schicchi, Alida Chelli.
Inoltre Depardieu ha restituito il passaporto francese e s’è trasferito a Néchin in Belgio per non pagare la tassa del 75% sulla parte di reddito che supera il milione di euro, dal 12 dicembre il Papa scrive su Twitter (@Pontifex), Google non paga le tasse, i consiglieri regionali lombardi di Pdl e Lega si facevano rimborsare dallo Stato anche le gomme americane, Sanremo potrebbe essere rinviato di una settimana per evitare interferenze con le elezioni, sono morti Riccardo Schicchi e Alida Chelli, ecc.