Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  febbraio 16 Sabato calendario

DIRITTO

& ROVESCIO–

C’è una grande crisi planetaria che riguarda tutti i media stampati e che ha investito, in particolare, i periodici. Da qui lo sforzo di innovare i prodotti. Solo che molti editori dementi, anziché spremere direttori e redazioni, assoldano art director e uomini marketing per proporre dei restyling costosissimi ma senz’anima. I peggiori editori (che spesso sono i più grandi) hanno perso fiducia nei giornalisti che dovrebbero essere (con il loro fiuto e non con i loro algoritmi) il cuore di ogni giornale. Un grosso settimanale maschile adesso si è affidato a uno studio che, ricorrendo a formule complesse, ha scoperto, ad esempio, che non si deve usare la «u» nei titoli perché è respingente. Chi ordina e paga queste fesserie, merita di fallire. Oh, yes.