www.cinquantamila.it, 18 febbraio 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 18 FEBBRAIO 2013
Cinquantamila.it
domenica
10 febbraio
Bibite Qualche voce del bilancio 2013 del Parlamento europeo: due milioni e seicentomila euro per coprire in un anno «le spese per bevande, bibite e pasti leggeri, serviti nel corso di riunioni interne dell’istituzione»; 305mila euro per «incoraggiare le relazioni sociali tra i membri del personale»; 29 milioni 996mila euro per coprire «l’organizzazione di gruppi di visitatori»; 661.500 euro per le uniformi di autisti e uscieri; 2.339.500 euro per la cancelleria e «materiali di consumo diversi»; 357.000 euro per i francobolli; 6.068.000 euro per il parco «di auto e biciclette»; 3.960.000 euro (con un balzo dai 2.600.000 del 2012) per le «mense e ristoranti»; 1.361.350 euro per spese «di ricevimenti e di rappresentanza ivi compreso l’acquisto di articoli e di medaglie per i funzionari che hanno maturato 15 o 25 anni di servizio»; 187.345.000 euro per gli «assistenti parlamentari»; 28.616.000 euro per le «spese per missioni e spostamenti del personale tra i tre luoghi di lavoro», cioè Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo (Offeddu, CdS).
Occupati Ad aprile 2008, in Italia, gli occupati erano 23 milioni e 541 mila. A dicembre 2012, 22 milioni e 723 mila: 818 mila in meno rispetto a quattro anni e mezzo prima, 480 posti persi al giorno (Marro, CdS).
Professioni Tra i lavori più richiesti da oggi al 2020 secondo il dossier di “Italia orienta”: l’infermiere (oggi sono 391mila, da qui al 2020, con la crescita del numero degli anziani, ne occorreranno altri 266mila); il chimico; tutti i lavori legati alla green economy (tra le figure più richieste: il promotore del risparmio energetico, il progettista di energie rinnovabili, il geometra e l’ingegnere ambientale, il certificatore energetico ecc.); i nuovi mestieri legati all’agricoltura, come l’affinatore di formaggi, il birraio a chilometri zero, lo stagionatore di miele, l’agrigelataio, il personal trainer dell’orto, l’alchimista di campagna (crea nuovi liquori); il fisioterapista. Sono previste 110.410 assunzioni in dodici mesi tra i laureati in scienze economiche: contabilità, amministrazione, marketing, ma servono anche sportellisti di banca (3.680) e chi recupera i crediti (1.050). Nel 2013 si apriranno 147mila posti di lavoro nell’artigianato: falegnami, installatori di infissi, panettieri, pasticceri, sarti, cuochi. Si cercano, ma non si trovano, commessi, camerieri, parrucchieri, estetiste. Nei prossimi cinque anni ci sarà spazio per le figure non qualificate (+13,5%): addetti alle pulizie, vigilantes, elettricisti, meccanici d’auto, idraulici, posatori di tubazioni, baristi (Zunino, Rep).
Fratelli Secondo una ricerca degli istituti francesi Ined e Insee (campione di 4 mila individui), i primogeniti a scuola sono più bravi degli altri fratelli. Nelle famiglie con due figli, i primogeniti diplomati al liceo superano dell’1,6 per cento i fratelli minori. E nelle famiglie con tre figli, il 27,9 per cento dei primi nati ottiene una maturità di secondo grado (il Bac+2 francese), mentre per gli altri due la percentuale scende al 25,8 e al 24,8. I minori inoltre abbandonano la scuola più spesso dei maggiori. Lo psicologo Uberto Zuccardi Merli: «Il primogenito viene investito maggiormente dalle aspettative dei genitori e risponde più facilmente alla domanda familiare e istituzionale: esegue quel che gli viene chiesto e si adatta meglio all’ingiunzione di studiare, perché strutturalmente è meno conflittuale e più sereno. Diciamo che ha più forza simbolica per rispondere alle richieste, ha una posizione superiore nella gerarchia. Ma non è detto che questo adattamento lo renda più felice e realizzato in futuro» (Di Stefano, CdS).
lunedì 11 febbraio
Sprechi La Corte dei Conti ha calcolato che tra sperperi, ruberie e corruzione lo Stato nel 2012 ha perso 300 milioni di euro. Nel dossier degli sprechi: i 600mila euro di Trieste per un museo mai nato, l’impiegato marchigiano che si è intascato i soldi che servivano per comprare le merendine delle scuole materne, il parcheggio di Genova sequestrato perché costruito in un luogo con vincolo archeologico, le consulenze inutili in provincia di Napoli eccetera. C’è anche il ponte di Calatrava a Venezia, ribattezzato “ponte dei ruzzoloni”, perché assai sdrucciolevole: la Corte dei Conti ha riscontrato «comportamenti colpevoli del progettista e del direttore dei lavori» che hanno causato tanti scivoloni ai turisti e un danno all’erario di 3,467 milioni di euro.
Ruzzle In Italia c’è la mania per Ruzzle, un giochino da scaricare sul cellulare che funziona come lo Scarabeo: date alcune lettere, bisogna comporre la parola più lunga possibile. Da noi ci giocano in sette milioni, che ogni giorno fanno 30 milioni di partite. Per dire quanto sia diffuso: Ruzzle è anche stato usato in un video pubblicitario di Sinistra Ecologia e Libertà (D’Alessandro, Rep).
Animali Per la prima volta in Italia ci sono più di un milione di cinghiali, i caprioli hanno quasi raggiunto il mezzo milione, gli orsi da quasi estinti sono diventati un’ottantina. In Toscana 150 mila cinghiali e 140 mila caprioli hanno causato 20 milioni di euro di danni a colture e allevamenti dal 2005 al 2010, e ben 3.290 incidenti stradali. Poi ci sono i lupi, che spesso e volentieri attaccano le greggi. Sui colli bolognesi un uomo di 62 anni è stato azzannato da un cinghiale. In Trentino una parte dei cittadini non sopporta più la convivenza con i 45 orsi bruni reintrodotti col programma “Life ursus”. Tale vicinanza con l’uomo, dicono gli esperti della Forestale, è conseguenza dell’aumento delle superfici boschive, dell’abbandono delle campagne e dei programmi di tutela della biodiversità. Nel 1985 i boschi occupavano 10 milioni di ettari di territorio, oggi 12 milioni (Tonacci, Rep).
Etoile Ritorno sulle scene della ballerina Alessandra Ferri, ritiratasi nel 2006 a 43 anni, mentr’era étoile alla Scala e all’American Ballet Theatre. Seguì lungo tour per dire addio al palco e trionfi ovunque. Ora ha deciso di tornare a ballare: inaugurerà il prossimo Festival dei due mondi a Spoleto (28 giugno). Racconta che i primi due anni di pausa li ha vissuti come un «lutto»: «Avevo smesso anche di allenarmi e per la prima volta in vita mia mi faceva male la schiena, il corpo si ribellava al riposo, mi sentivo invecchiata di 40 anni» (Crippa, CdS).
Poligamia In Libia la sezione costituzionale della Corte Suprema di Tripoli ha reintrodotto la poligamia in nome della legge musulmana. Il ritorno della legge era già stata espressa a chiare lettere il 28 ottobre 2011 da Mustafa Abdel Jalil, allora leader del Consiglio nazionale transitorio. Fu allora infatti proprio Jalil ad annunciare che nella «nuova Libia» ogni uomo avrebbe avuto il diritto di sposare sino a quattro mogli nel pieno rispetto del Corano. A suo dire, era questo uno dei tanti provvedimenti mirati a cancellare per sempre il retaggio della dittatura di Gheddafi. Quest’ultimo, specie nella prima fase del suo quarantennio al potere, aveva cercato di concedere alcune migliorie allo status delle donne, introducendole nel mondo del lavoro e limitando, per quanto possibile, la poligamia: gli uomini potevano avere sino a quattro matrimoni, ma solo previo il consenso della prima moglie o l’approvazione di un giudice (Cremonesi, CdS).
Genitori Massimiliano Gerina, 35 anni, di Cagliari, parrucchiere a Miami, gay e single. Tre anni fa due sue clienti omosessuali gli chiesero di fare da donatore di seme per dar loro un figlio. Accettò e tutto andò come doveva andare, ma poi le due donne gli proposero di firmare una carta in cui rinunciava a ogni diritto. Rifiutò: «Mi sono sentito tradito. Sono vecchio stile, se mi chiedi di fare il padre di tua figlia, io faccio il padre di tua figlia». Così andarono in causa e non riuscì mai a vedere la bambina. Ora si sono accordati davanti a un tribunale e il giudice ha certificato che i genitori sono tre: le due donne hanno la potestà, lui il diritto di visita: due volte a settimana, per due ore, a casa loro (Tebano, CdS).
Pensione Gli onorevoli non ricandidati e rimasti pure senza pensione (dopo la riforma che l’anno scorso cambiò i vitalizi: fissando a 60 anni l’età per poter riscuotere l’assegno, 65 anni per chi con una sola legislatura) sono 186. Tra questi ci sono Franco Frattini, Massimo Calearo, Gianrico Carofiglio, Marco Follini (e pure i non ricandidati per procedimenti giudiziari: Papa, Cosentino, Milanese, Luongo, Papania, Lusi). Tutti riceveranno un assegno di fine mandato (quello che in Germania e Francia viene chiamato sussidio di reinserimento lavorativo), pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità per ogni anno di mandato effettivo: circa 46mila euro per una legislatura, 140mila per tre mandati, importi ricavati dal monte di contributi versati tutti i mesi da ogni deputato (Bertini, Sta).
martedì 12 febbraio
Cibo L’associazione Last Minute Market ha calcolato che il 60% degli italiani getta ancora via il cibo almeno una volta alla settimana. Più di 1.600 euro all’anno di alimenti finiscono nella pattumiera di ogni casa: in totale fanno 39,4 miliardi di sprechi. Il 48% di chi butta cibo, lo getta nella spazzatura anziché riutilizzarlo in compost o per nutrire animali come invece fa il 20%. Il 52% dichiara di gettare meno alimenti rispetto a due anni fa, il 28% la stessa quantità. Chi compra carne sembra sprecare molto più dei vegetariani, quelli che acquistano tanti snack sono anche quelli che buttano più cibo (Pasolini, Rep).
Bin Laden In un’intervista a Esquire il militare americano che ha ucciso Bin Laden ha raccontato l’incursione: «Entro nella stanza, Bin Laden è lì. La sua mano sulla spalla di una donna, la spinge avanti. Lo guardo. È vicino ad un mobile dove c’è un mitra Ak47, quello corto, famoso. Si sta muovendo verso l’arma. Non so se lei (la donna) ha una cintura (esplosiva). Lui ha l’arma a portata di mano. È una minaccia. Devo colpirlo alla testa così non ha la possibilità di farsi saltare per aria. In quel attimo gli sparo, due volte alla fronte. Bam. Bam. La seconda mentre sta scivolando sul pavimento. Finisce davanti al suo letto e lo colpisco ancora. Bam. Stesso punto. La sua lingua è di fuori. Lo osservo mentre emette il suo ultimo respiro. E rammento che mentre lo guardavo mi sono chiesto: “È la miglior cosa che abbia mai fatto o la peggiore?”». Gli addestramenti in due poligoni che riproducono perfettamente la casa di Bin Laden. Dopo 16 anni di carriera, 300 giorni di missioni ed una «trentina di nemici» uccisi, il militare ha lasciato la Marina in anticipo rispetto ai 20 anni previsti e perciò non ha diritto ad assicurazione sanitaria e pensione (Olimpio, CdS).
Sanremo Per Sanremo Luciana Littizzetto, trentatré e mezzo di piede, si è fatta fare dall’artigiano Riccardo Rizieri le scarpe con tacco dodici, ma largo.
Quasimodo Difficoltà di Roberto Bolle nell’interpretare il deforme Quasimodo nel balletto Notre-Dame de Paris di Roland Petit: «Confesso che in questi giorni mi capita di rimanere storto anche fuori dal teatro, con la spalla destra più alta della sinistra» (Bentivoglio, Rep).
mercoledì 13 febbraio
Sanremo A Sanremo, contestato Crozza mentre imita Berlusconi. Qualche spettatore gli urla: «Basta politica». Fazio, costretto a intervenire per difendere l’ospite che può continuare lo show trasformandosi in altri politici. Aldo Grasso: «Ci voleva il Festival e la contestazione a Crozza per dare un tocco di surreale al frullatore Italia, come se non bastassero già le dimissioni del Papa, la campagna elettorale, l’arresto di Orsi, le prossime elezioni del Capo dello Stato. Ma il Festival c’è, non si discute. Quando, a metà serata, arriva Maurizio Crozza travestito da Berlusconi viene subito contestato dal pubblico, c’è quasi un accenno di rissa. Crozza non sa più cosa fare, non sa come andare avanti, fatica non poco a riprendersi ma poi lo fa con mestiere. Questo sarà il momento indimenticabile del Festival! Non un grande momento comico, ma il primo momento sincero della manifestazione» (Aldo Grasso, CdS).
Donne In cima alla classifica delle cento donne più potenti d’Inghilterra secondo Woman’s Hour, programma radiofonico della Bbc, la regina Elisabetta. Al secondo posto il ministro degli Interni Theresa May, al terzo Ana Botin, amministratore delegato di Santander. Al quinto posto, Elisabeth Murdoch, figlia di Rupert, fondatrice e direttrice della società di produzione Shine. Sorpresa al settimo posto, occupato da Justine Roberts e Carrie Longton, fondatrici di Mumsnet, sito web per genitori che si occupa non solo di consigli pratici ma anche di temi e problemi che coinvolgono chi ha figli (il sito in tredici anni di attività ha raccolto milioni di utenti ed è diventato una forza politica). Assente la duchessa di Cambridge Kate Middleton (De Carolis, CdS).
giovedì 14 febbraio
Sanremo/1 L’altra sera il momento più seguito del Festival di Sanremo è stato quando Crozza ha imitato Bersani: 17 milioni di spettatori. I suoi 37 minuti comici sono stati seguiti da 16 milioni 318mila spettatori. Il Festival è stato guardato da 14 milioni 196mila spettatori (47,6% di share) nella prima parte, 8 milioni 146mila (53,5%) nella seconda per una media ponderata di 12 milioni 969mila (48,2%).
Sanremo/2 Nella seconda serata di Sanremo cancellata l’esibizione dei Ricchi e Poveri: è morto Alessio Gatti, 22 anni, figlio di Franco Gatti, il baffuto del gruppo.
Osculum Tra gli antichi romani tre termini per designare il bacio: osculum, amichevole o di rispetto; basium, tra famigliari ma a volte erotico; savium, sessuale (Belpoliti, Sta).
Cook L’antropologo Donald Marshall studiando gli abitanti delle isole Cook scoprì che non conoscevano il bacio in bocca prima dell’arrivo degli europei, e tuttavia avevano una media di ventuno orgasmi a testa la settimana: mille orgasmi l’anno senza neppure un bacio (ibidem).
venerdì 15 febbraio
Imu L’Imu più cara si paga a Portofino: poco più di mille euro sulla prima casa. Poi in classifica c’è Pecetto Torinese, con 687 euro. Tra i capoluoghi di provincia il più caro è Siena (567 euro), seguito da Roma dove si paga il doppio che a Milano: 537 euro contro 292. Poi Torino (475 euro), Caserta (424 euro) e Livorno (410 euro). La città più economica è a Zarfaliu, in Sardegna, con un versamento medio di 16 euro e 14 centesimi. Economiche anche Valvestino (Lombardia), solo 3 centesimi in più, e Antrona Schieranco (Piemonte) dove bisogna tirar fuori poco più di 20 euro.
Fez Le nuove uniformi per le hostess della Turkish Airlines, disegnate dalla stilista Dilek Hanif: palandrane lunghe fino alla caviglia e cappellino tipo fez, tutto di colore rosso scuro.
Riposo Studi americani rivalutano il riposo per avere maggiore produttività nel lavoro. Una ricerca di Harvard lancia l’allarme sul deficit di sonno: costa 63 miliardi all’anno all’economia americana per la produttività perduta. Alla University of California-Riverside hanno dimostrato che spezzare la giornata lavorativa con una siesta dai 60 ai 90 minuti genera dei miglioramenti significativi nella memoria, tanto quanto otto ore di sonno notturno. La società di revisione dei bilanci Ernst & Young in uno studio sui propri dipendenti ha scoperto che per ogni vacanza la produttività migliora dell’8%. Una ricerca del neuropsicologo svedese Anders Ericsson presso la Florida State University, conclude che il ritmo di lavoro ideale dovremmo copiarlo dai campioni di atletica, dai grandi musicisti, e dagli attori teatrali: lavoro in sessioni da 90 minuti, intervallate con momenti di riposo, meditazione, concentrazione (Rampini, Rep).
sabato 16 febbraio
Istat Dati Istat sull’Italia: crolla l’import di auto e computer ma l’export di vino e cibo made in Italy tocca il massimo storico di 31 miliardi di euro, circa il doppio delle vetture spedite sui mercati esteri. Il saldo commerciale complessivo supera 11 miliardi di euro, il livello più alto dal 1999. In termini generali, l’avanzo dei prodotti non energetici (alimentari, chimici e farmaceutici, petrolio raffinato) è stato di 74 miliardi rispetto a un disavanzo energetico di 63. A sorpresa, nonostante il rafforzamento dell’euro sullo yen e sul dollaro, i mercati esteri più dinamici sono stati gli Usa (+16,8%) e il Giappone (+19,1%). Male India e Cina con un ribasso medio del 10%. Non così però per i prodotti della dieta mediterranea, che sulla piazza cinese hanno registrato un boom senza precedenti: 28% in più per l’olio, 84% per la pasta, 21% per il vino, 300% per il formaggio grana e il 500% per il prosciutto. In calo anche le vendite in Germania con un preoccupante 12,5% tendenziale (Bagnoli, CdS).
Milizia I cinquemila immigrati assunti temporaneamente dalla Amazon tedesca per fare fronte alla crescita degli ordini nel periodo natalizio erano sorvegliati e intimiditi da una milizia chiamata H.e.s.s. security, sospettata di legami con l’estrema destra e gli hooligans. Le guardie esibivano i capi di abbigliamento della Thor Steinar, marca simbolo dei simpatizzanti neonazisti, ietata in alcuni stadi tedeschi e tolta anche dal catalogo della stessa Amazon. I lavoratori, provenienti soprattutto dalla Spagna, vivevano in case inadeguate attorno al capannone di Amazon, pagati senza contributi, privati del 12% del salario distribuito alle organizzazioni di reclutamento, costretti a lunghi turni e sorvegliati come fossero in un campo di reclusione (Lepri, CdS).
Scarpe A Grossberen, sud di Berlino, nello stabilimento tedesco di Zalando (scarpe e abbigliamento), i lavoratori, che vengono dalla Polonia, sono costretti a ritmi produttivi massacranti. È stata data loro dell’acqua gratuita solo dopo l’intervento dei sindacati e un servizio televisivo (ibidem).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)