Fabrizio d’Esposito, il Fatto Quotidiano 17/2/2013, 17 febbraio 2013
L’AMORE CON SILVIO È UN MISTERO PASCALE LEI AVEVA 16 ANNI?
[Quattro date per un fidanzamento “povero”: “Veronica spende 100 mila euro al giorno”] –
L’amore vero è senza tempo. Cancella tutte le date. Come quello del Drago e della ex Telecafona alias Silvio Berlusconi e Francesca Pascale. Lui, 76 anni. Lei, 27. Ma l’infinito senza età che ha unito i loro cuori non riguarda solo il mezzo secolo di differenza. I due sono talmente innamorati che non riescono a ricordarsi l’inizio di tutto. Anzi, si confondono, sovrappongono anni, fanno errori marchiani. È stato nel 2004, dice lei, è stato nel 2007 ribatte lui, no forse è stato nel 2006, ricorda ancora lei. Benedetto amore: quando si sono conosciuti il Cavaliere e la giovane Cenerentola? Il quesito chiude la biografia che Mariagiovanna Capone e Nico Pirozzi, due giornalisti napoletani, hanno dedicato alla loro fortunata concittadina: Francesca e il Cavaliere, la singolare storia della fidanzata di Silvio Berlusconi. E il sospetto è lo stesso degli scandali di Noemi Letizia e di Ruby la nipote di Mubarak: forse la freccia di Cupido li ha trafitti che lei, Francesca, era ancora minorenne. Una ragazzina appena sedicenne che nel 2001 già frequenta con assiduità il coordinamento campano di Forza Italia a Napoli, nella Galleria Umberto I.
ANCORA UNA VOLTA, ritorna attuale la devastante diagnosi dell’ex moglie Veronica Lario dopo l’incursione del marito alla festa di compleanno di Noemi a Casoria: “Non posso stare con uomo che frequenta le minorenni. Mio marito è malato”. Proprio ieri, l’ex premier ha ironizzato sul suo divorzio milionario: “Sono diventato più povero: ogni mattina mi chiedo se la mia ex moglie si sia svegliata, perché altrimenti dovrà spendere 100 mila euro solo nel pomeriggio”. Quella domenica di aprile del 2009, il 26 per la cronaca, le due, Noemi e Francesca incrociarono i loro destini con Papi. Quando il Drago affamato di vergini (sempre Veronica dixit) lasciò il locale della festa di Casoria, Villa Santa Chiara, andò all’hotel Vesuvio di Napoli, dove ad attenderlo c’era la Pascale.
L’amore tra il Cavaliere e l’ex velina napoletana è stato ufficializzato da poco, a ridosso della campagna elettorale. Dopo uno strano black-out durato una ventina giorni, questa settimana su Chi, il fidato pink-magazine di Alfonso Signorini, c’è un lungo servizio su “tutto quello che non sapete sulla nuova fidanzata di Silvio Berlusconi”. In questo caso il primo incontro porta la data del 5 ottobre 2006: “Francesca Pascale va a Roma con un gruppo di amiche-sostenitrici del partito. È lei che organizza la gita, è lei che è venuta a sapere che alcuni esponenti di primo piano del Pdl pranzano con Silvio Berlusconi al Duke’s, noto ristò dei Parioli. Si piazzano lì davanti con lo striscione ‘Silvio ci manchi’. Berlusconi si avvicina al drappello e lei gli dice: ‘Presidente, come è bello lei!’. Lui risponde: ‘Beh, ci difendiamo... ma, signorina, è sicura di vederci bene?’”.
QUESTO IL PRIMO incontro? Una balla. La solita favoletta del settimanale di Signorini, che arrivò a inventarsi un fidanzato per Noemi “illibata”. Una balla perché il 23 settembre di quell’anno, di sabato, Antonello Zappadu scatta una foto all’aeroporto di Olbia. Tre donne. Dirette a Villa La Certosa, la residenza sarda del Drago. Sono: Francesca Pascale, Emanuela Romano e Virna Bello detta ‘a braciulona. Sono le tre fondatrici del comitato “Silvio ci manchi”. Poi litigheranno. La Romano e la Bello passano con Cosentino e a loro si aggiunge Giovanna Del Giudice, ex meteorina. Nel 2009 il papà della Romano si dà fuoco davanti Palazzo Grazioli per protestare contro l’esclusione della figlia dalla lista per le Europee . Le conseguenze di quella rottura, poi, hanno avuto il loro peso nella definizione delle liste del Pdl in Campania per le prossime politiche, quando Nick ‘o mericano non è stato ricandidato.
ALTRO MEDIA amico, altra data. Il 16 dicembre scorso, B. va a farsi intervistare da Barbara D’Urso, su Canale 5. Dice che sono fidanzati da due anni, lui e “Francesca”, e che il loro primo incontro è avvenuto nel 2007. Siamo a due date diverse. Poi ci sono le versioni della Pascale. In due interviste del passato. Nella prima sostiene che a essere galeotto fu un pranzo del 5 ottobre 2004. Nella seconda si corregge e sposta due anni avanti il fatale incrocio con l’uomo che potrebbe essere suo nonno: ottobre 2006 “ci presentammo”.
Ricapitolando: 2006, poi 2007 e 2004, di nuovo 2006. Quando si sono visti per la prima volta Berlusconi e la Pascale, tenace sostenitrice azzurra che, ancora sedicenne, nel 2001 già stravedeva per il “Presidente?