www.cinquantamila.it, 28 gennaio 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 28 GENNAIO 2013
Cinquantamila.it
domenica
20 gennaio
Giovani Secondo un sondaggio di Mtv Italia solo il 70% dei giovani intervistati si dice fiero di vivere in Italia (la media internazionale è dell’82%). Il loro rapporto con la politica: il 74% la associa alla corruzione, il 67% a una sensazione di disgusto, mentre al 57% degli intervistati provoca rabbia. Poco più di 6 su dieci (62%) si dichiarano certi di andare a votare e quasi tre su quattro (73%) vedono nell’astensionismo «un modo per esprimere dissenso rispetto all’attuale sistema politico». Idea che i ventenni/trentenni hanno della nostra attuale classe politica: per il 76% è «incompetente», per il 67% «raccomandata» e per il 60% «incapace di rinnovarsi» (Buzzi, Cds).
Poveri Secondo l’Istat ci sono oltre 8 milioni di italiani (8 milioni 173 mila) che vivono in una condizione di «povertà relativa», cioè campano in due con mille euro al mese. Poi ci sono quelli che stanno ancora peggio e vivono nella condizione che l’Istat definisce di «povertà assoluta» per i quali il reddito mensile è di 785 euro al mese, e sono il 5,2% delle famiglie, cioè 3 milioni e 400 mila italiani. «Il dato medio che l’Istat rileva, però, non ci dà il senso di questo disagio se non lo decliniamo per aree geografiche e per tipologia di persone. Lungo lo Stivale la situazione è, insomma, assai diversificata e diciamolo subito - i poveri, in Italia, sono al Sud. Prendendo come esempio l’ultimo anno censito, il 2011, la sola povertà relativa (quella meno grave) riguardava 4 famiglie su 100 al Nord, 6 su 100 al Centro e quasi 24 su 100 al Sud» (Sta).
Buyback A Cincinnati, Ohio, la gente fa la fila davanti alla Chiesa di Cristo di President Drive per restituire pistole, fucili, mitragliette, armi di ogni tipo, in cambio di un buono acquisti da 100 dollari. In inglese si chiama buyback: sono i programmi appunto di riscatto, di riacquisto. Lo fanno anche a Los Angeles: ogni anno, in primavera, vengono offerte decine di dollari a chi riporta indietro una pistola (Aquaro, Rep).
lunedì 21 gennaio
Terroristi Robert Fowler, diplomatico canadese rapito nel 2008 da Mokhtar Belmokhtar, ha raccontato quale sia la vita dei jihadisti nel deserto africano. La dieta è composta da riso, pasta, sardine e pomodori in scatola che arrivano nei campi-base attraverso i corrieri. Cambiano menù se vanno a caccia di gazzelle (si dice che lo stesso Belmokhtar ne abbia abbattute a migliaia da cuocere poi allo spiedo). Per bere si arrangiano con l’acqua raccolta nei bidoni usati per il carburante e lavati alla meno peggio per non consumare il prezioso liquido. Per lo stesso motivo, poca l’igiene personale. Durante i raid che li costringono a coprire distanze notevoli sfruttano nascondigli preparati nel tempo: depositi dove ci sono scarpe, vestiti e cibo che è assolutamente vietato rubare. In genere nelle formazioni armate (in cui ci sono anche ragazzini di 12-13 anni come aiutanti) gli arabi comandano e gli africani obbediscono. Sono estremamente puritani e non si mostrano mai nudi, se un ostaggio deve fare i suoi bisogni «ha l’ordine di stare lontano dagli occhi delle sentinelle» al punto che se non fosse per il deserto potrebbe scappare. Il rigore dei costumi non impedisce però, sottolinea Fowler, rapporti ambigui tra i terroristi più anziani e quelli più giovani. Per comunicare hanno cellulari satellitari, ascoltano la radio a onde corte, usano computer e internet dove trovano campo (Olimpio, CdS).
Cdu Alle elezioni in Bassa Sassonia il partito Cdu di Angela Merkel ha registrato un forte calo di voti (dal 42,5 al 36-37%), pur restando la prima forza politica. Il centrodestra è salvato dai liberali, che salgono dall’8,2 al 10% abbondante. La socialdemocrazia (Spd) ha aumentato i consensi dal 30,3 delle elezioni precedenti nello Stato (2008) al 32,5% almeno. La sostengono i Verdi che quasi raddoppiano dall’8 al 13,5%.
Stress Chi occupa posizioni di comando afferma di essere troppo stressato, ma gli studi dimostrano che è per niente vero. Scienziati di Boston e Stanford hanno misurato il livello di cortisolo (ormone molto presente negli stressati) nella saliva di capi e manager: il livello è più basso rispetto alla gente normale. Lo stesso risultato si ha con i questionari per misurare l’ansia (Remuzzi, CdS).
Trend «Ho un trend di vita regolare, difficilmente ho sbalzi di umore. Sto in un assetto di piacevolezza del vivere» (Franco Battiato a Marinella Venegoni, Sta).
martedì 22 gennaio
Tasse e spese Il senatore Mario Baldassarri (Fli) sul CdS snocciola questi dati: «Nel 2000 il totale delle entrate pubbliche (cioè il totale delle tasse che cittadini, famiglie e imprese effettivamente pagano di anno in anno) è stato di 536 miliardi di euro, nel 2012 è stato pari a 764 miliardi, con un aumento di 228 miliardi di euro. Nello stesso periodo il totale della spesa pubblica è passato da 536 a 805 miliardi di euro, un aumento di 275 miliardi ben superiore all’aumento delle tasse! Conclusione: negli ultimi dodici anni, l’imponente aumento delle entrate pubbliche non è bastato a correre dietro al ben più imponente aumento delle spese. Di conseguenza, il debito pubblico totale, che era pari a 1.300 miliardi di euro nel 2000, ha superato i 2.000 miliardi nel 2012. E come un boomerang perverso, la spesa per interessi è balzata l’anno scorso ad 85 miliardi di euro e tenderà verso i 100 miliardi nel prossimo triennio […] Ma visto che i numeri parlano, vediamo a chi essi attribuiscono la responsabilità di quei 228 miliardi di tasse in più, tenendo conto che in economia gli effetti seguono di almeno un anno le decisioni. Il centrodestra di Berlusconi-Tremonti (dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011) ha aumentato le tasse di 176 miliardi (corrispondenti, nella media degli otto anni di governo, a 22 miliardi all’anno). Il centrosinistra di Prodi e Padoa-Schioppa (dal 2006 al 2008) le ha aumentate di 52 miliardi (corrispondenti, nella media dei due anni di governo, a 26 miliardi). Nell’anno di governo Monti si è avuto un aumento di 20 miliardi […] Negli otto anni di governo Berlusconi-Tremonti, la spesa corrente è aumentata di 206 miliardi di euro (a fronte di un aumento delle tasse di 176 miliardi); nei due anni di governo di Prodi e Padoa-Schioppa l’aumento è stato di 60 miliardi (a fronte di un aumento di tasse di 52 miliardi) e nell’anno di governo Monti la spesa corrente è aumentata di 8 miliardi (a fronte di un aumento di tasse di 20 miliardi)».
Caccia Il supercaccia F-35, l’aereo più tecnologico e costoso del mondo chiamato anche Lightning, cioè fulmine, non può volare in mezzo alle nuvole in tempesta perché proprio i fulmini potrebbero farlo esplodere. Le scariche elettriche influiscono sulla strumentazione e inoltre possono incendiare il serbatoio, estremamente sottile. Addirittura test del Pentagono definiscono l’aereo meno solido dei vecchi caccia. L’Italia si appresta ad acquistarne 90 (inizialmente erano 131) al prezzo di 100 milioni di euro l’uno (Nese, CdS).
Brodo Nelle liste Pdl per il Senato c’è Franco Carraro, classe 1939, ex deputato del Psi, ex ministro dello Spettacolo in tre governi a guida Dc (De Mita, Goria, Andreotti), ex sindaco di Roma. Sempre in blu, scarpe lucidissime, maniaco salutista, ottimo golfista, ai tempi in cui governava Roma si portava un thermos col brodo in aula Giulio Cesare (Ceccarelli, Rep).
Spiedini A Pechino vietati gli yangrou chuan, spiedini che sfrigolano sopra griglie improvvisate per strada. Motivo: cuocendo sul carbone inquinano l’aria (Visetti, Rep).
Chef Bruno Barbieri, chef con tante stelle, giudice di aspiranti cuochi nel programma televisivo Masterchef, fa il severo con i concorrenti: «Mia madre, che ha 78 anni, mi sgrida: “Ti ho visto in tv, non pensavo di aver messo al mondo un figlio così stronzo”» (Fumarola, Rep).
Neanderthal Il professor George Church, 58 anni, della Harvard Medical School, genetista di fama, ha ottenuto abbastanza Dna dalle ossa di uomini di Neanderthal e potrebbe riportarli in vita, se solo riuscisse a trovare una madre disponibile. L’idea è quella di iniettare il codice genetico nelle cellule staminali di un embrione umano da impiantare poi in una madre adottiva. Dice: «I neanderthaliani potrebbero pensare diversamente da noi. Sappiamo che avevano il cranio più grande del nostro, quindi potrebbero essere più intelligenti di noi» (Gallo, Sta).
mercoledì 23 gennaio
Povertà In Italia nei primi nove mesi del 2012 il saldo tra imprese nate e chiuse è negativo per oltre 70 mila, il reddito delle famiglie è tornato a quello di 27 anni fa (17.337 euro), le banche hanno ridotto i finanziamenti, la pressione fiscale è di oltre il 56% (dati di Rete Imprese).
Tesori segreti Secondo rivelazioni del quotidiano inglese Guardian, il Vaticano ha a Londra e Parigi un segreto impero immobiliare (per esempio il locale che ospita la gioielleria Bulgari a Bond street e l’edificio della Altium Capital, una delle più ricche banche di investimenti londinese) nascosto dietro un’anonima società off-shore che rifiuta di identificare il vero possessore di un portfolio da 500 milioni di sterline, circa 650 milioni di euro. Questa attività commerciale la Santa Sede l’avrebbe costruita, nel corso del tempo, coi soldi che Benito Mussolini diede in contanti al papato nel 1929, in cambio del riconoscimento del suo regime fascista, con i Patti Lateranensi (Franceschini, Rep).
Guru David Axelrod, 67 anni, «guru» delle campagne elettorali vincenti di Barack Obama, amico del presidente Usa e suo più stretto consigliere, è l’uomo che sta suggerendo a Mario Monti come affrontare la sfida alle urne (è già stato a Roma dieci giorni fa). Tra i suoi consigli: attaccare i punti deboli degli sfidanti, parlare di cambiamento e sfruttare i social network (Molinari, Sta).
Project Glasses Il miliardario Sergey Brin, fondatore di Google, fotografato domenica sera in un vagone della metropolitana di New York come un qualunque pendolare. Unica differenza: inforcava i Project Glasses, cioè gli occhiali a realtà aumentata (già presentati in conferenza stampa non arriveranno sul mercato prima del 2014, a 1.500 dollari) che dovrebbero analizzare la realtà intorno a noi con tutta una serie di informazioni – temperatura, previsioni, problemi del traffico, rallentamenti sulla linea della metropolitana, appuntamenti, telefonate, navigatore satellitare, posizione degli amici su Facebook ecc. – che oggi sono già disponibili ma solo su computer, tablet e smartphone (Sideri, Cds).
giovedì 24 gennaio
Auto Aggiornamento sul mercato dell’auto: per il mese di gennaio in Italia il calo dovrebbe avvicinarsi al 20%, mentre in Francia si ipotizza meno 10% e in Spagna meno 15%. In Germania si sfiora per la prima volta un calo del 10% (Carretto, CdS).
Giustizia Dalla relazione del ministro della Giustizia Paola Severino su un anno di lavoro: 55 milioni di euro risparmiati per il taglio ai tribunali più piccoli (saranno 95 milioni nei prossimi anni), calo delle intercettazioni (-3% gli intercettati, -4,6 i costi), diminuzione dei detenuti da 68.047 a 66.888 (con potenziamento dei domiciliari e stop all’ingresso in carcere degli arrestati in attesa di convalida), 11.700 nuovi posti nei penitenziari per la fine del 2014 (che si sommano ai 3.178 creati nel 2012 e agli altri 2.382 previsti entro giugno di quest’anno). Problema principale: ci vogliono 1.646 giorni (390 in primo grado, 357 in appello, 899 in Cassazione) per arrivare a sentenza (prima del 2010 ce ne volevano 1.608), per il civile 1.514 giorni contro 1.503 (Milella, Rep).
Corona Dopo quattro giorni di latitanza Fabrizio Corona si è presentato a un commissariato di Lisbona. Appena entrato, gli agenti portoghesi gli hanno concesso una telefonata e lui ha avvertito subito quelli di Studio Aperto: «Sono tranquillo, mi sono consegnato spontaneamente». All’inizio s’era detto delle sue lacrime nel presentarsi alla polizia, presto smentite: «Querelo ogni persona che si permette di dire che ho pianto». Ha poi fatto sapere che nelle carceri italiane teme per la propria vita e che preferirebbe restare in un carcere portoghese.
Viaggio Dettagli del viaggio di Corona: è scappato a bordo di una Cinquecento grigia prestata da un’inconsapevole collaboratrice; fino a un certo punto era in compagnia di un amico; in Liguria ha sbagliato strada; prima di passare il confine è rimasto per ore fermo in strada bloccati dalla neve; aveva trentamila euro in contanti in tasca, ma nessun documento.
Pensioni Una ricerca Censis-Covip dice che gli italiani sono preoccupati per le future pensioni. Il 24,7% teme che dovrà aspettare 70 anni prima di potersi ritirare. I giovani lavoratori (18-34 anni) credono che quando andranno in pensione riceveranno un assegno pari al 53,6% del loro reddito da lavoro. E il 30% di essi si aspetta una pensione inferiore alla metà del reddito attuale (Talarico, Sta).
venerdì 25 gennaio
Vaccini Gli italiani, anche quelli a rischio, non si vaccinano più contro l’influenza: dicono i medici di famiglia che quest’anno è stato fatto circa il 25% dei vaccini in meno (con punte del 60% al sud) rispetto all’anno scorso, quando la copertura delle persone a rischio è stata del 65%. Dunque si sarebbero vaccinati solo metà di coloro che hanno problemi di salute o più di 65 anni. Anche nelle farmacie c’è stato un crollo di vendite (Bocci, Rep).
Aziende Dati Unioncamere: nel 2012 hanno chiuso 364.972 aziende, cioè circa mille al giorno, cifra vicina al record del 2007, quando chiusero 390 mila aziende. Le imprese nate sono state 383.883, la quota più bassa degli ultimi otto anni. Per gli artigiani si può parlare di crollo: il saldo è negativo con 20.319 aziende in meno rispetto al 2011. Tracciando il bilancio dei settori, i peggiori risultati si sono registrati nell’agricoltura (meno 2 per cento), nelle costruzioni (oltre 7 mila chiusure, meno 0,82 per cento), in manifattura, dove hanno ottenuto un saldo positivo solo le imprese dell’alimentare, bevande, riparazioni, ma che nel complesso ha perso oltre l’1 per cento delle aziende. Ancora peggio per le estrazioni in cave e miniere in calo del 2,3 per cento. Aumentano le attività di alloggio e ristorazione (bed & breakfast e bar). Le regioni dove ci sono state più chiusure che aperture sono state Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna (anche per colpa del terremoto), Marche, Molise, Basilicata.
Uova Rudolf Preisinger, allevatore e ricercatore di Cuxhaven, Germania, creatore di una nuova gallina che cresce e ingrassa velocemente, ma prima che le venga tirato il collo produce quasi tante uova quanto una gallina allevata solo per fare quello. La nuova razza si chiama Lohmann Dual: dopo soli 56 giorni di vita raggiunge un peso di 2.300 grammi, può deporre circa 250 uova in un anno, circa 65 uova in meno rispetto alla normale gallina da batteria. E produce uova più grandi e di qualità superiore, quindi alla vendita sono più care del 30-40 per cento rispetto alle uova normali (Tarquini, Rep).
sabato 26 gennaio
Kit Quando Berlusconi si presentò per la prima volta alle elezioni nel 1994, ai suoi candidati fu distribuito un kit pieno di cravatte regimental, spillette dorate, penne, gagliardetti, videocassette, cd, adesivi e fotografie del capo. Adesso il kit si è ridotto a un libriccino blu con il simbolo «Il Popolo della liberta - Berlusconi presidente» e il titolo in rosso: Kit del Candidato. Contiene: dati della crisi italiana, statistiche e tabelle per criticare l’attività di sinistra e governo Monti e per smentire la storia dello spread, contratto con gli italiani (sempre quello del 2001 e del 2008) e programma per abbassare le tasse.
Don Riesumato don Baget Bozzo per capire se la morte sia stata colpa del medico Patrizio Odetti, suo amico e beneficiario di un ingente lascito (è la tesi dei nipoti del sacerdote).
Bevilacqua Michela Miti dice che il suo compagno, Alberto Bevilacqua, in condizioni gravi di salute, è trattenuto a forza nelle clinica Villa Mafalda a Roma (che costa tremila euro al giorno) mentre avrebbe bisogno di cure in ospedali specializzati. Lo scrittore, ricoverato da tre mesi per problemi cardiaci e ora affetto da infezione alle vie respiratorie, è ormai incosciente. Siccome Michela Miti non è sua moglie, non può firmare i documenti per il trasferimento: ora ha chiesto l’intervento dei giudici, ma intanto il conto nella clinica è salito a 640 mila euro (Sacchettoni, CdS).
Pirata La nuova canzone di Carla Bruni dedicata a suo marito Sarkozy (il disco uscirà ad aprile, il testo avrebbe dovuto restare segreto): «Et bien qu’il porte une cravate / mon Raymond est un pirate». E poi (traducendo): «Il mio Raymond ha tutto di buono, è un valore autentico… è un cannone, è una bomba atomica… è complesso, sentimentale ma tattico… resta in asse in ogni situazione critica… è il padrone, è lui che regge la bottega» (Mattioli, Sta).
Théière Nella Parigi di inizio Novecento «prendre le thé» significava per una data categoria di uomini andare a letto con individui dello stesso genere, così come «tasse» e «théière» indicavano nel gergo i cessi pubblici frequentati dai cosiddetti invertiti (ibidem).
Gay Con maggioranza pressoché assoluta il Parlamento russo ha approvato il divieto di propaganda omosessuale. Da ora in poi sarà dunque reato parlare in pubblico dei diritti, degli amori e delle speranze dei gay. Multe fino a 15 mila euro, che colpiranno artisti, attori ma anche comuni cittadini che esprimeranno un’opinione in pubblico sulla situazione degli omosessuali (Lombardozzi, Rep).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)