Giovanni L. Montanino, Libero 23/01/2013, 23 gennaio 2013
MONICA SI TRASFERISCE IN BRASILE
[La fuga (fiscale?) della Bellucci] –
Le ultime parole famose. Anzi, formose, visto che le ha pronunciate Monica Bellucci. Qualche giorno fa, via Twitter, ha fatto sapere al mondo che Mario Monti «ha fatto un buonissimo lavoro». Poco prima, in un’intervista, aveva dichiarato: «Certo che voterò. Anche se viaggio per il mondo, sono italiana e l’unico passaporto che ho è quello italiano». Bene, la signora è talmente affezionata all’Italia e al presidente del Consiglio che ha deciso di andare a vivere da un’altra parte. Per la precisione, dall’altro capo del mondo: in Brasile.
La procace protagonista di «Malena» ha rilasciato un’intervista a Vogue Brasile» in cui spiega: «Può anche essere che tra cinque anni me ne torni a Roma, che è la mia città preferita, ma adesso il mio posto è qui, davanti alla spiaggia, a guardare le persone passeggiare e assorbire tutta l’energia del mare», ha dichiarato radiosa la diva. Chiaramente, la 48enne Bellucci intende trasferirsi con il marito, l’attore Vincent Cassel, e le due figlie, Deva e Léonie. Il trasloco definitivo è previsto per marzo. Insomma, il suo posto è là, sulla spiaggia baciata dal sole, lontano che più non si potrebbe dalle tasse di Monti e da quelle del francese Hollande. Anche Parigi, probabilmente, le è sembrata troppo vicina. Si dà il caso, infatti, che la Bellucci abbia sposato l’attore Vincent Cassel, cittadino francese: l’opinione pubblica, dunque, si chiede se sia solo una coincidenza l’annuncio di trasferirsi in Brasile, ora che il governo Hollande ha introdotto la super tassa ai ricchi. I media internazionali hanno sollevato un dubbio: sarà mica che il bello e tenebroso Cassel voglia sfuggire alla mannaia del fisco, come ha fatto il collega Gerard Depardieu?
A dicembre, infatti, l’opulento Gerard annunciava di lasciare la madre patria, a causa della tassazione introdotta da François Hollande. L’attore si è prima trasferito in Belgio e ha poi ottenuto la cittadinanza russa. Nel Paese governato da Vladimir Putin, Depardieu potrà beneficiare di un regime fiscale più conveniente: un’unica imposta sul reddito, la cosiddetta flat tax, con un’aliquota fissata al 13%. Contro il 75% voluto da Hollande. E poco importa se il Consiglio Costituzionale Francese ha bocciato la super tassa ai ricchi: il premier ha già fatto sapere di non avere nessuna intenzione di piegarsi. Il governo francese proporrà un «nuovo dispositivo » per sostituire l’attuale testo di legge. Depardieu, dunque, per ora resta nella Madre Russia.
Mentre la Bellucci e il suo coniuge voleranno verso la colorata Rio de Janeiro. Più precisamente, secondo la stampa brasiliana, Monica avrebbe scelto la zona più chic della città per la sua prossima residenza. Nell’intervista rilasciata a Vogue, l’attrice ha spiegato di essersi innamorata del Brasile 18 anni fa, quando lo visitò per la prima volta, dopo aver visto il film Dona Flor e i suoi due mariti: «Sbarcando a Salvador, 18 anni fa, ero certa di essere Sonia Braga. Tutti i luoghi hanno i loro problemi, ma io amo il modo con cui voi reagite ai vostri, con la poesia», ha detto la Bellucci.
La musa di Dolce e Gabbana ha riferito di una fascinazione che si è consolidata nel tempo, fino a determinare una scelta di vita drastica (Rio de Janeiro per un’umbra che parla di Roma come della sua città preferita non è proprio dietro l’angolo). A riprova del fatto che l’attrice sia da tempo attratta dalla cultura brasiliana, c’è il fatto che la sua figlia maggiore Deva parla già correntemente il portoghese.
Dopo tutto, l’amore per l’Italia non pare proprio così diffuso in famiglia. A onor del vero, comunque, la diva ha precisato a Vogue di andare ad abitare in Brasile per «la maggior parte dell’anno»; probabilmente, chiederà visti della durata di alcuni mesi e, magari (ma non è detto), il domicilio fiscale per sé e suo marito. Il resto sono solo congetture. Ma, diceva quello, a pensar male...