Marco Moussanet, Il Sole 24 Ore 18/1/2013, 18 gennaio 2013
AIRBUS, NEL 2012 ORDINI RECORD
Airbus ha perso nel 2012 il doppio primato sottratto a Boeing nel 2003 (per quanto riguarda il numero di consegne di aerei) e nel 2007 (quello degli ordini). Ma il fatto di aver comunque superato, nell’uno e nell’altro caso, i propri obiettivi e soprattutto le prospettive nel 2013 - quando il gruppo europeo dovrebbe riconquistare la posizione di leader, complici anche i problemi che il concorrente americano ha con il suo Dreamliner - hanno messo le ali al titolo in Borsa, dove l’azione Eads ha registrato un aumento del 3,9% (a 33,7 euro) rispetto a un indice Cac40 in positivo per poco meno dell’1 per cento.
Nel presentare l’andamento del 2012 (undicesimo anno consecutivo di incremento delle cadenze produttive) il presidente e amministratore delegato di Airbus, Fabrice Brégier, ha parlato ieri a Tolosa di «un grande anno, un anno fantastico». Sul fronte delle consegne il gruppo ha messo a segno un nuovo record, con 588 aerei a 89 clienti (17 dei quali nuovi) rispetto a una previsione di 570. Un ritmo che ha indotto Airbus ad assumere 5mila persone, portando il totale dei propri dipendenti a 59mila. E altre 3mila assunzioni avverranno nel 2013.
Perché gli ordini viaggiano a un ritmo ancora superiore a quello delle consegne: 914 commesse "lorde" (precedenti cioè alle cancellazioni che avvengono sempre), un dato superiore del 40% al target fissato a fine 2011. Gli ordini "netti", cioè quelli confermati, sono stati 833: 739 A320 (in maggioranza nella versione Neo), 58 A330, 27 A350 e 9 A380. Ne erano previsti 650.
Boeing ha dal canto suo chiuso il 2012 con 601 consegne e 1.203 ordini. Le commesse ottenute dal gruppo europeo portano il suo carnet, il suo stock di ordini, a 4.682 aerei, pari a 638 miliardi di dollari e oltre sette anni di lavoro assicurato. La quota di mercato a fine 2012 era del 41% (per gli aerei con capacità superiore ai 100 posti) rispetto al 64% del 2011, ma Airbus rimane davanti a Boeing nel segmento degli apparecchi a corridoio unico, quelli utilizzati per i voli a breve e medio raggio (il mercato più importante), con una quota del 62 per cento.
Nel 2013 il gruppo europeo prevede ordini per 730 aerei (30 dei quali militari) e 628 consegne (28 militari). Con un programma che prevede il primo volo dell’A 350, il concorrente diretto del Dreamliner, «a fine giugno, inizio luglio», in vista di una prima consegna nel secondo semestre del 2014. Mentre la consegna (alle forze armate francesi, e subito dopo a quelle turche) del primo aereo militare di trasporto A400M, più volte rinviata, è prevista, con un ulteriore, lieve slittamento, nel secondo trimestre di quest’anno.
Intanto fonti diplomatiche francesi hanno segnalato che la mega-commessa di 126 aerei da combattimento Rafale (prodotti dal gruppo Dassault) da parte delle forze armate indiane, in fase di definizione, potrebbe salire a 189 pezzi, per un valore complessivo di circa 13 miliardi.