Massimo M. Veronese, il Giornale 12/1/2013, 12 gennaio 2013
MA CI SONO ANCHE GLI ALBUM SUI TRANVIERI E I TORTELLINI
[Interi paesini si fanno l’albo. E Panini offre un servizio su misura] –
Non siamo gli americani. Che stampano le figurine dei serial killer e dei maniaci sessuali Caterina di Russia, Jack lo Squartatore, il macellaio di Kansas City. O le vittime celebri dell’Aids, celo Rock Hudson e John Holmes, manca Rudolf Nureyev e Arthur Ashe. Si sono buttati su tutto: le truffe finanziarie, lo scandalo Iran-Contra, i dittatori sponsorizzati dalla Casa Bianca. E non siamo neanche la Palestina che ha lanciato come un sasso l’album dell’Intifada, 229 figu, con kamikaze, sassaiole e morti ammazzati.
A noi italiani le figu piacciono in qualunque formato istituzionali, strapaesane, fai da te. La Panini per prima, madre di tutte le figurine, ti trasforma in un pezzo da collezione. Clicchi My Panini e ti puoi fare l’album personalizzato, la classe scolastica, il campionato di calcetto, i colleghi dell’ufficio. Fai tutto tu, scegli cornice, formato, colori, loghi. Panini le stampa, le griffa e te le spedisce. Se ti fai un album solo per te, delle vacanze tanto per dirne una, 16 pagine con 50 figurine, paghi poco più di 90 euro. Ma il prezzo crolla se moltiplichi gli album e dividi le spese anche fino a 10 euro, tutto compreso.
Ma altri scelgono altre strade. Cominciò Rosà, nel Vicentino, più di dieci anni fa per iniziativa del Comune. Praticamente mise nell’album l’intero paese compreso sindaco e assessori: album a mille delle vecchie lire come la bustina di otto figurine. Vidigulfo. provincia di Pavia, ci ha messo anche alcuni scorci del paese e cenni sulla storia locale.Ma è un’epidemia che ha contagiato S. Teresa di Riva, Courmayeur, Sarre, Torre de Passeri, Taglio di Po.
A Livorno hanno fatto l’album di tutti i tranvieri della città, 400 album, 20 centesimi a bustina, per beneficenza; a Reggio Emilia quella dei prodotti tipici, tortellini, prosciutto di Parma, formaggi, per educare i bambini alla buona tavola. Ci sono aziende grafiche, come la Delta, che si sono proprio specializzate nelle figurine dei comuni e degli atleti delle società sportive del posto. Servizio gratuito ma guadagno con la vendita di figurine. L’importante in ogni caso è evitare i pacchi...