Alessandra Menzani, Libero 10/1/2013, 10 gennaio 2013
BALLE D’ARTISTA
[Clooney: «Ho speso molto per farmi stirare la pelle dei testicoli. A Hollywood lo fanno tutti»] –
C’è chi stira le camicie, chi i capelli, George Clooney stira gli zebedei. Forse la colpa è di Elisabetta Canalis che nei due anni di fidanzamento gli ha rotto le scatole nel vero senso dell’espressione, e non metaforico; oppure dalle parti del Lago di Como la vita è talmente noiosa che lui si è fatto due ... così, sta di fatto che l’anticipazione dell’intervista di Clooney al settimanale Max, nella parte incriminata, l’abbiamo dovuta rileggere tre volte alla ricerca di qualche cenno di ironia, invece sembra proprio serissima. «Non mi sono mai fatto sistemare gli occhi, ma ho speso parecchio per farmi stirare la pelle dei coglioni. Lì sì che non mi piacciono le rughe! È una tecnica nuova, a Hollywood la fanno tutti, si chiama ball ironing».
IL BALL IRONING
Il tempo di andare su Google per scoprire che questo intervento esiste veramente (si chiama «lifting scrotale», appena 30 minuti sotto i ferri e risultato è liscissimo), prendere atto che Clooney già nel 2008 aveva informato il mondo del suo odio per le rughe «sotto le mutande », vedere i colleghi maschi che dalla faccia schifata passano alle smorfie di dolore al commento «però è una figata» e capiamo che la faccenda è serissima. Insomma, non saremo solo noi donne a deprimerci per le rughe che disturbano il nostro corpo; se un uomo bello e stimato, ricco e intelligente come Clooney corre dal chirurgo per farsi dare una piallata nelle parti basse perché è terrorizzato dai bargigli, vuol dire che le insicurezze appartengono anche ai maschi, al sesso forte. Una liberazione, se ci pensiamo bene.
Ovviamente è anche possibile che Clooney scherzasse (insomma la prova scientifica non l’abbiamo, purtroppo, bisognerebbe chiedere alla Canalis ma riceveremmo solo un «no comment») e in ogni caso questo intervento esiste ed è bene che sappiano, coloro che intendono entrare nel sorprendente mondo del ball ironing («stirata di palle» è la traduzione) che non è esattamente come una punturina di acido ialuronico. L’intervento dura trenta minuti e lo fanno coloro il cui «sacco cutaneo che contiene i testicoli è diventato flaccido e cede in modo vistoso e antiestetico».
Un sito medico spiega: «L’incisione e la futura cicatrice si posizioneranno mediamente (sulla linea che separa l’emiscroto destro dal sinistro), quindi difficilmente visibile. I testicoli sono sollevati e fissati nella nuova cavità scrotale, quindi si asporta la pelle scrotale eccedente e quella che resta è liftata (stirata) e suturata». Certe cose è bene saperle.
POLITICA E FIGLI
Al di là delle esternazioni sulle sue tecniche di chirurgia estetiche preferite, Clooney deve aver fumato qualche sostanza illegale prima di rilasciare questa notevole intervista a Max perché A) non era mai stato più simpatico e B) di dichiarazioni interessanti gliene sono uscite parecchie. Sulla politica: «Mi piace attirare l’attenzione sui problemi seri del mondo invece che parlare delle mie fidanzate». «Non potrei mai essere un politico, ho avuto troppe donne, ho fatto uso di troppe droghe e ho frequentato persone troppo promiscue… Il mio lavoro politico è parlare di quello che non funziona » (qualcuno gli dica che questi non sono propriamente ostacoli per entrare in politica).
Sui figli: «Quando mi viene l’istinto paterno vado a trovare Brad e Angelina e mi ricordo il motivo per cui sto benissimo senza marmocchi». Omosessualità: «Tutti pensano che sia gay. Chi se ne frega! Non smentirò mai nessun pettegolezzo, perché non voglio che la gente possa credere che essere gay sia una cosa negativa».
È in stato di grazia George. Ma quella sulle palle resta la migliore.
L’ESPERTO [«È un intervento sconsigliabile»] –
«Non è un intervento comune e nemmeno è consigliabile», spiega il dottor Gianrocco Carfagna, chirurgo plastico ed estetico. «In Italia non ho mai sentito nessuno che lo fa, in America di più. Costa dai 4 agli 8 mila euro. Se fatto per motivi patologici lo passa il Servizio Sanitario ». L’intervento, spiega il noto chirurgo, può essere pericoloso: «A meno di motivi patologici, non lo consiglierei: eliminando le rughe, diminuisce la superficie che garantisce quei 2/3 gradi di temperatura inferiore che i testicoli dovrebbero avere». L’operazione non migliora il piacere nel sesso. E allora perché si fa? «Bisognerebbe chiederlo a Clooney...», scherza.