Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  gennaio 09 Mercoledì calendario

SATOR PUNTA SUL WEB: INTESA PER IL CONTROLLO DI BANZAI

[Il fondo sottoscriverà un aumento riservato da 20 milioni. News 3.0 resta autonoma] –
Il Fondo Sator di Matteo Arpe conferma la sua vocazione multi­mediale ed entra in uno dei leader del mondo Internet italiano: Ban­zai, player dell’editoria online e dell’e-commerce creato da Paolo Ainio (uno dei fondatori di Virgi­lio, il primo portale italiano). Ieri il private equity che fa capo all’ex numero uno di Capitalia ha sotto­scritto un accordo preliminare di investimento: Sator Capital Limi­ted sottoscriverà entro il secondo trimestre 2013 un aumento di ca­pitale riservato ottenendo il con­trollo congiunto con quote parite­tiche. Insieme ad Ainio (ora al 40%, ma destinato a diluirsi) Mat­teo Arpe deterrà una partecipazio­ne compresa tra il 50 e il 60% di Banzai, nel cui azionariato oggi fi­gurano soci di spicco come le fa­miglie Boroli e Drago (gruppo De Agostini) e Micheli (ex Fastweb). La due diligence dovrebbe durare un mese, al termine Arpe utilizze­rà il braccio di private equity Sator Capital Limited, che è stato assisti­to per la parte legale dallo Studio Carbonetti (Vintage Capital e Clif­ford Chance sono gli advisor di Banzai). L’aumento consentirà a Banzai di continuare a crescere soprattutto per linee esterne. Oc­corre precisare, infatti, che non si tratta di una start-up. Banzai esi­ste dal 2008 e nel 2012 ha realizza­to un fatturato di 130 milioni, in crescita del 18% rispetto all’anno precedente. Può contare su 15 mi­li­oni di utenti Internet mensili e ol­tre 8 milioni di utenti registrati ai propri siti. Le operazioni della so­cietà si articolano in due settori principali che sono stati progressi­vamente potenziati grazie ad ac­cordi e ad acquisizioni realizzate con le dotazioni iniziali della so­cietà di Ainio. Banzai Media, diret­ta dall’ex Virgilio Andrea Santaga­ta, è l’editrice di testate online spe­cializzate come SoldiOnLine (fi­nanza), GialloZafferano (cucina) e Studenti.it (scuola e università) oltre a gestire Liquida, un integra­tore di blog. Banzai Commerce, guidata da una vecchia conoscen­za di Arpe, l’ex manager Fineco Edoardo Giorgetti, è leader nel commercio elettronico con ePri­ce (una sorta di Amazon italiano che però non vende libri) e con
SaldiPrivati (prodotti di marca venduti a prezzi scontati).
Sator, almeno per ora, non inte­grerà le sue attività editoriali dete­nute attraverso News 3.0 (società che edita Lettera43). Per quest’ul­tima raccoglie la pubblicità la Manzoni del gruppo Espresso, mentre Banzai si affida alla sua concessionaria, ormai leader nel mercato web.