Matteo Spaziante, Libero 8/1/2013, 8 gennaio 2013
MESSI MAGNIFICA NOIA ANCORA PALLONE D’ORO
[Leo il migliore del mondo per la quarta volta di fila, staccati Platini e Van Basten. Ma fuori dal Barça sarebbe lo stesso?] –
La giacca, oscena, sicuramente non è da migliore del mondo. Ma, vestito a parte, la supergiuria ha così deciso: Lionel Messi ha vinto Pallone d’Oro Fifa edizione 2012, il suo quarto trofeo consecutivo.
E non sono bastati i trofei vinti in stagione da Cristiano Ronaldo (Liga spagnola) e Andres Iniesta (l’Europeo), gli altri due finalisti, per far cambiare idea ai giurati del trofeo. Il premio tanto desiderato finisce ancora nelle mani del talento argentino, che supera l’ennesimo record: mai nessuno aveva infatti portato a casa il Pallone d’Oro per quattro occasioni consecutive (Platini fermo a tre vittorie di fila, mentre Cruyff e Van Basten lo hanno conquistato tre volte ma non consecutivamente), anche se uno solo vinto prima della fusione tra il premio istituito da France Football e il Fifa World Player.
Ma quest’unione non ha fatto diminuire le polemiche. Che, a distanza di tre anni, continuano ad esserci. Le vittorie dei trofei contano o no? Non si è mai capito. Resta il fatto che Messi vince comunque, sia che non ottenga grandi risultati (come nel 2010), sia che vinca tutto (come nel 2011), sia che si renda protagonista di ottime prestazione senza però conquistare nessuna coppa, come in quest’ultimo anno. E a noi resta anche un dubbio: ma se giocasse in un’altra squadra, ne avrebbe vinti quattro consecutivi? Magari uno come Iniesta, che negli ultimi tre anni ha vinto tutto quello che c’era da vincere, avrebbe potuto anche alzare un Pallone d’Oro. Un dubbio, quello relativo alle motivazione, che non hanno avuto quasi la metà dei giurati, visto che Messi ha ottenuto il 41.60% dei voti, mentre Cristiano Ronaldo il 23.68%, e Iniesta il 10.91. Certo è che se le motivazioni sono «il Pallone d’Oro va al più forte», è meglio che Leo faccia spazio per almeno 4-5 nuovi trofei dorati.
«È incredibile ricevere questo premio per la quarta volta consecutiva. È impressionante», queste le prime dichiarazioni di Messi dopo aver ricevuto il trofeo dalle mani di Fabio Cannavaro. «Vorrei dividere questo premio - ha proseguito l’argentino - con i miei compagni del Barcellona e soprattutto con Iniesta: sono orgoglioso di giocare ed allenarmi ogni giorno con lui. E poi, con i miei compagni della nazionale argentina e tutti quelli che mi hanno votato ».
Giù dal podio troviamo Xavi, Falcao, Casillas, Pirlo, Drogba, Van Persie e Ibrahimovic, mentre tra gli italiani Buffon ha chiuso16º e Balotelli 23º. E tra gli altri premi, continua il dominio della Liga spagnola e della Spagna. Nella Top 11 infatti trovano spazio solo giocatori provenienti dal campionato iberico (5 del Barcellona, 5 del Real, più Falcao, dell’Atletico Madrid): Casillas, Dani Alves, Ramos, Piqué, Marcelo, Alonso, Xavi, Iniesta, Messi, Falcao, Ronaldo. Magari Pirlo avrebbe qualcosa da ridire, così come Roberto di Matteo, solo 4° nella classifica dei migliori allenatori, vinta da Del Bosque su Mourinho e Guardiola. Ma gli italiani non sembrano piacere da quelle parti.