Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  gennaio 03 Giovedì calendario

Per cinquecento anni, il libro è stato più o meno quello che si era inventato a Venezia Aldo Manuzio

Per cinquecento anni, il libro è stato più o meno quello che si era inventato a Venezia Aldo Manuzio. All’improvviso tutto è cambiato. Da un lato il libro si è digitalizzato - e dunque smaterializzato. Dall’altro, quasi a controbilanciare questa deriva nel virtuale, l’oggetto fisico, la sua "cosità", hanno assunto una diversa importanza. Il Controdizionario del libro cerca di raccontare quello che sta accadendo ai margini del libro e ai confini dell’editoria. AD PERSONAM, LIBRO Servizio offerto da diverse case editrici che personalizzano le singole copie con il nome del proprietario in copertina, una dedica, o modificando la quarta, eccetera. AIRPORT LIBRARY Biblioteca self service aperta nel 2010 all’aeroporto di Amsterdam-Schipol, oltre la zona controllo passaporti, con 1290 libri in 29 lingue. AKINATOR app che chiede all’utente di pensare a un personaggio, e poi gli pone una serie di domande: attraverso le riposte, cerca di indovinare di quale personaggio si tratti. BILLY INDEX indice che valuta, sul modello del Big MacIndex, il potere d’acquisto nei diversi paesi comparando i prezzi di Billy, la libreria Ikea. BIOLIBRO volume realizzato con carte e inchiostri ecologici, o con il font olandese Ecofont, progettato per risparmiare inchiostro attraverso l’utilizzo di "microbuchi". BOOK BLOC manifestanti che nei cortei portano scudi di gommapiuma colorati, dove hanno scritto titolo e autore di un libro, usati per la prima volta il 23 novembre 2010, in una manifestazione contro il governo Berlusconi. BOOK DATE manifestazione pubblica dove è necessario presentarsi assumendo l’identità di uno scrittore, portando con sé un libro amato e appassionante, per provare a "sedurre" il proprio interlocutore in cinque minuti; finiti i cinque minuti, si cambia partner e si ricomincia. BOOKMOOCH.COM social network in cui ogni utente mette a disposizione i libri di cui vuole disfarsi. Ogni libro messo a disposizione vale un decimo di punto, ogni libro regalato vale un punto; con i punti accumulati è possibile ottenere gratis altri libri. BOOKSHELF PORN sito che pubblica le fotografie degli scaffali delle librerie degli utenti. Il motto è una frase del regista John Waters: «Se vai a casa di qualcuno e non ci sono libri, non scoparci». BOOKTRACK applicazione per e-book reader che arricchisce romanzi e saggi con una colonna sonora; riconosce il ritmo di lettura e sincronizza la musica al testo. I brani musicali «corrispondono emotivamente alle parole sulla pagina ». BOOK TRAINING incontri che hanno l’obiettivo di consentire ai partecipanti di prendere attivamente parte a una conversazione di argomento letterario e senza sfigurare, pur non avendo letto i libri di cui si parla. BÜCHERWALD giardino pubblico di Berlino nel quale praticare il bookcrossing. I volumi sono sistemati in nicchie scavate nel tronco degli alberi e protetti da una tendina di plastica trasparente. CULTURNOMICA nuova disciplina scientifica che si propone di introdurre metodi quantitativi nello studio dei fenomeni culturali; grazie alla digitalizzazione di milioni di volumi e alla potenza di calcolo dei moderni elaboratori,diventa possibile misurare la frequenza assoluta e relativa delle paroledal 1500 a oggi. DIGITORIAL contenuto narrativo, saggistico o divulgativo in cui l’elemento digitale (con le sue possibilità di interazione e socializzazione) è presente fin dall’inizio della progettazione. Si contrappone alla digitalizzazione, la semplice trasposizione in formato digitale di materiali analogici preesistenti. EDITOR DIGITALE nuova figura professionale, in grado di creare "libri aumentati", ovvero contenuti multimediali equilibrando testo, immagini, suoni, interazioni... ESPRESSO BOOK MACHINE macchina in grado di stampare e rilegare un libro in formato tascabile, lanciata nel 2008: per stampare e rilegare un volume di 300 pagine con copertina cartonata, impiega circa tre minuti. FF O FANFICTION opere scritte dai fan prendendo come spunto i personaggi o le storie di un lavoro originale. I fan possono creare sequel e prequel, aggiungere episodi o ampliare le sottotrame, ma anche creare trame alternative. A volte si spingono fino alla parodia, in altri casi accentuano gli aspetti erotici (lemon). FLIPBACK libro cartaceo delle dimensioni di un iPhone (8 x 12 cm) e del peso di soli 123 grammi che si sfoglia in orizzontale; lanciato nel 2009 dall’editore olandese Jongbloed, specializzato nella pubblicazione di Bibbie. FREELANCE EDITOR Redattore che lavora come libero professionista, e non presso un editore. LIVING LIBRARY, THE Biblioteca dove, accanto ai libri, in occasioni predefinite, si possono incontrare persone disponibili a raccontare la propria storia, in una mezz’ora circa. MOBI- ROMANZO Testo narrativo pubblicato su dispositivi mobili (telefono cellulare, tablet). NANOISM.NET pubblica testi lunghi al massimo 140 battute e li posta su twitter, ricompensando gli autori con micropagamenti (naturalmente...). NEURO LIT CRIT nuova disciplina scientifica che studia le reazioni neurobiologiche alla lettura: attraverso un sistema di elettrodi, è possibile evidenziare le zone del cervello attivate dalla lettura di una determinato brano, per poi confrontarle con le zone del cervello attivate da altre attività. ODORE DEI LIBRI nel 2009 un gruppo di ricercatori britannici e sloveni è riuscito a identificare l’aroma della carta "stagionata": «note erbose con un pizzico di acidità e un accenno di vaniglia sopra un fondo di muffosità». La ricerca «potrebbe fornire un aiuto prezioso agli archivi e alle biblioteche per la conservazione e il restauro di volumi pubblicati tra il XIX e il XX secolo ». SmellofBooksTMè uno spray da applicare a Kindle e iPad per «avere il meglio dei due mondi, la comodità dell’ebook e l’amato profumo dei libri di carta». PaperPassionè un profumo femminile che mescola tredici diverse fragranze per ottenere l’odore dellacarta: viene presentato con un packaging a forma di libro ideato da Karl Lagerfeld, che in occasione del lancio ha sentenziato: «L’odore dei libri è il migliore del mondo». Per chi frequenta pagine Facebook come «Amanti dell’odore dei libri nuovi» o «Sniffatori di libri». PIRATE KIOSK sportello che ospita un server con una copia di Piratebay, celebre sito di peer-topeer: basta avvicinarsi con un portatile acceso per collegarsi via wi-fi e scaricare materiali aggirando le normative sul copyright. PREZZO DEI LIBRI nel 2011 Amazon ha creato una app che legge il codice ISBN-EAN di un volume e confronta immediatamente il prezzo: se quello su Amazon.com è superiore a quello del negozio, Amazon praticava immediatamente uno sconto di 5 dollari. PRONTO SOCCORSO LETTERARIO Lo offre il sito 118libri.it ed èrivolto a «un lettore alla deriva che non sappia che libro scegliere per la fase esistenziale che sta vivendo ». RECENSIONI A PAGAMENTO giudizi pubblicati su internet da utenti apparentemente disinteressati e indipendenti, che invece vengono commissionati e remunerati dall’autore o dalla casa editrice. RECENSIONI FACCIALI hanno «lo scopo di recensire tramite un unico scatto fotografico e un’unica espressione facciale il senso del libro che abbiamo letto e trovare il sunto definitivo dei nostri pareri a fine lettura», perché «Una faccia vale più di mille parole». RECENSIONI-FAI-DA-TE molti autori usano uno pseudonimo per recensire favorevolmente i propri libri (e magari denigrare quelli dei concorrenti). Quando vengono scoperti alcuni si pentono, come R. J. Ellory: «Ho sbagliato, chiedo scusa ai lettori e alla comunità degli scrittori». Altri, come Stephen Leather, si difendono: «Lo fanno tutti gli scrittori che conosco. È un nuovo metodo di marketing, non se ne può fare a meno nell’era del web». SCRIVI O MUORI l’applicazione Write or Die punisce chi non scrive abbastanza in fretta. L’utente imposta il numero di parole che vuole (o deve) scrivere in un certo lasso di tempo e sceglie il tipo di castigo che vuole ricevere se non rispettal’impegno. SPOILER post su un sito internet o su un blog che anticipa il finale di un film o di un libro, guastando dunque il piacere dello spettatore o del lettore; la netiquette prevede che venga segnalato con uno "spoiler alert". WONDERBOOK software di realtà aumentata che consente di visualizzare le storie contenute nel libro, proiettando sullo schermo della PlayStation animazioni, creature e ambientazioni digitali con le quali è possibile interagire. Lo slogan: «Un libro, mille storie».