Marco Pedersini, Panorama 20/12/2012, 20 dicembre 2012
NON È UN PAESE PER DISARMATI
-16 anni. A quest’età, in Vermont, al confine col Canada, non si può né bere né guardare un film violento; si può invece comprare una pistola e girare armati anche senza il consenso dei genitori.
-2.542.796 Il numero delle armi da fuoco regolarmente registrate in Kentucky, dove ci sono poco più di 4,3 milioni di abitanti.
- $ 593,00 Il prezzo a cui il negozio online Bundsgunshop.com vende una pistola come quella usata dal killer di Newtown: il costo di uno smartphone.
- A luglio, nel weekend dopo la strage alla presentazione dell’ultimo Batman, le vendite di armi in zona sono cresciute oltre il 40 per cento. Barack Obama vorrebbe vietare almeno armi micidiali come l’Ar-15, usato dal killer nell’asilo del Connecticut.
- 27.400 nuovi posti di lavoro: secondo la National shooting sportsfoundation, è l’occupazione che si potrebbe generare in 11 stati della costa atlantica se solo si togliesse il divieto di caccia la domenica. Tra spese e indotto, sostiene lo studio, si muoverebbero più di 2 miliardi di dollari.
- 467 POLIGONI SOLO IN TEXAS Secondo il sito internet WhereToShoot.org (Dove sparare). Al calcolo vanno aggiunte le strutture private.
- 427 POLIGONI IN ITALIA È il numero delle società iscritte alla Federazione italiana tiro a volo. Quasi tutte hanno un loro campo.
- 16.808.538 Le richieste di registrazione di armi da gennaio a novembre 2012 negli Stati Uniti. Se venissero accettate tutte, secondo il quotidiano britannico The Guardian ci si potrebbe rifornire cinque volte lo stock assegnato alle truppe della Nato.
- GLOCK Pistola austriaca, semiautomatica, molto leggera per via delle sue parti in plastica. L’ha usata il killer di Newtown, ma anche quello che aveva assalito la senatrice Gabrielle Giffords a Tucson. Dopo quell’agguato le vendite di Glock sono raddoppiate.