Marcel Vulpis, ItaliaOggi 2/1/2013, 2 gennaio 2013
TENNIS, LA PARTITA È DEGLI SPONSOR
Gli atleti del tennis mondiale piacciono sempre di più a sponsor e al mondo della pubblicità. Tutti campioni che, ormai, guadagnano più dagli spot o dalle apparizioni in tv che sul campo di gioco, e che nella maggior parte dei casi si affidano alla centrale di sports-marketing americana IMG (specializzata proprio su tennis e football americano). I primi dieci a livello mondiale sviluppano introiti per oltre 153 milioni di euro. Insieme, questi dieci atleti, fatturano, per esempio, più dell’Ssc Napoli nel 2011 (131,4 mln di giro d’affari), tra i top club del calcio italiano.
Secondo gli ultimi dati forniti da Forbes, che ogni anno stila la tradizionale classifica degli atleti più pagati, Roger Federer, argento nel torneo olimpico di singolo maschile, è al quinto posto assoluto di questa indagine e davanti all’icona del football, David Beckham (ottavo con 38 milioni di guadagni). Il numero uno svizzero è legato a marchi del calibro di Rolex, Mercedes-Benz, Nike, Credit Suisse, Wilson e Gillette. Complessivamente ha incassato, nell’ultimo anno, tra premi e contratti di sponsorizzazione, una cifra superiore ai 40 milioni di euro, con un peso dei diritti di immagine vicino al 70-80%, rispetto ai guadagni raggiunti sulla terra rossa.
Al 16° posto assoluto troviamo il mallorquino Rafael Nadal, costretto a un lungo stop per infortunio, ma che ha incassato nell’ultimo anno più di 26 milioni di euro (ben 20 milioni solo da apparizioni e contratti pubblicitari con Bacardi, Kia, Nike e Babolat).
Leader della classifica femminile (26° posto di Forbes), è la tennista russa Maria Sharapova: 18,1 milioni di euro.
Superata, a sorpresa, nel torneo olimpico femminile di Londra 2012 dall’americana Serena Williams. È legata a filo doppio a Nike, Samsung, Evian, Head, Tiffany & co., Cole Haan e Tag Heuer. Nel mese di gennaio apparirà sulla copertina dell’edizione russa di Glamour e, sempre nello stesso mese, lancerà in Australia (al Crown Riverwalk di Melbourne), in concomitanza con l’Open, la nuova linea di dolci e canditi ribattezzata Sugarpova, giocando chiaramente in modo vezzoso sul proprio nome.
In ambito maschile cresce l’immagine del giovane serbo Novak Djokovic (60° atleta più pagato al mondo per Forbes e attuale numero 1 ATP), con incassi stimati per 13,8 milioni di euro (Telekom Serbia, Head, Mercedes, Uniqlo, Audemars Piguet, Bombardier e Unicef). Tra gli emergenti c’è, poi, la tennista cinese Li Na (81° Forbes), che, con la vittoria nel Roland Garros 2011, è stata la prima asiatica ad aver vinto un torneo del Grande Slam. Ha guadagnato nell’anno appena concluso 11,4 milioni euro ed è sponsorizzata da Babolat, Nike, Haagen Dazs, Samsung e Mercedes, oltre a un portafoglio di marchi cinesi.
Fuori dai 100 atleti più pagati per Forbes, ma al sesto posto della top 10 del tennis, l’americana Serena Williams, con 12 milioni di euro (5 mln guadagnati sui campi). Seguono la danese Caroline Wozniacki (9,5 mln di euro); lo scozzese Andy Murray (8,5 mln ed è legato ad Adidas), la bielorussa Victoria Azarenka (8 mln e attuale numero uno della classifica femminile) e al decimo posto l’americano Andy Roddick (8 mln) da anni testimonial Lacoste.