Stefano Rizzato, La Stampa 31/12/2012, 31 dicembre 2012
LE DATE DEL 2013
[Tutti gli eventi dell’anno nuovo] –
Occhio al burrone fiscale Il primo del 2013 è un appuntamento da evitare: quello con il «Fiscal Cliff». Senza un accordo sulla riduzione del deficit, negli Stati Uniti scatterà automaticamente dal 1° gennaio il vortice di aumenti delle tasse e di tagli alla spesa pubblica che è già il grande incubo dei mercati. Le trattative, come ha sottolineato il presidente Obama, proseguiranno a oltranza proprio per evitare di finire nel burrone.
Con Fazio e Littizzetto il festival della par condicio
Dopo le polemiche per un possibile cambio di data, ora è certo: il 63° Festival di Sanremo si terrà dal 12 al 16 febbraio. I conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto saranno di fronte anche a un test politico: a loro toccherà far rispettare l’equilibrio richiesto dalla «par condicio» per le elezioni. Per la gara, i bookmaker hanno già indicato una favorita: Malika Ayane.
Il super-election day dell’Italia Domenica 24 e lunedì 25 febbraio l’Italia andrà al voto per le elezioni politiche. Ma – in quello che è stato ridefinito il «super-election day» – si rinnoveranno anche i consigli regionali di Lombardia e Lazio, dopo gli scandali e le dimissioni delle giunte Formigoni e Polverini, e quello del Molise, sciolto per l’annullamento delle consultazioni del 2011.
La prima giornata dedicata al sorriso
Una giornata internazionale della felicità. Dal 2013 esisterà davvero. Indetto dall’assemblea generale dell’Onu per il 20 marzo, il World Happiness Day è considerato un passo «per rafforzare la consapevolezza dell’importanza della felicità tra gli obiettivi umani», si legge nella risoluzione.
Un’eclissi lunare formato mini Il 25 aprile la Luna si troverà per qualche istante dal lato opposto della Terra rispetto al Sole e sarà così sfiorata dal cono d’ombra formato dal nostro pianeta. Di fatto solo l’1,5 per cento della superficie lunare sarà interessato dall’eclissi, ma tutto il satellite sarà in penombra e il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia.
La biennale «enciclopedica» di Massimiliano Gioni
Sarà dedicata al «Palazzo Enciclopedico» la 55esima edizione dell’Esposizione internazionale di Venezia, che aprirà ai giardini dell’Arsenale il 1° giugno e chiuderà il 24 novembre. Il tema è stato scelto dal nuovo direttore artistico, il critico Massimiliano Gioni, che si è ispirato all’artista italoamericano Marino Auriti e ha promesso di «combinare opere d’arte contemporanea e reperti storici, oggetti trovati e artefatti.
L’UE si allarga: ecco la Croazia A dieci anni dalla formale domanda d’adesione, il 1° luglio 2013 la Croazia entrerà a far parte dell’Unione Europea. Il Paese dell’ex Jugoslavia ha da tempo finito i «compiti» assegnati dall’Unione per l’adesione e ottenuto anche l’ok dei cittadini, con il 66 per cento di «sì» nel referendum. Sarà la 28esima nazione della UE.
Italia in un anticipo di Mondiali Dal 15 al 30 luglio sarà antipasto di Mondiali. In Brasile, come la Coppa del mondo 2014 (e le Olimpiadi 2016), si gioca la Confederations Cup. In campo tornano i campioni del mondo e d’Europa della Spagna e il Brasile, Paese ospitante. Ma anche l’Italia, seconda a Euro 2012 e ripescata perché le «furie rosse» erano già qualificate. Sfideranno Giappone, Messico, Uruguay, Tahiti e i vincitori della prossima Coppa d’Africa.
Tempo di elezioni anche in Germania: sarà Merkel III?
In una data tra il 1° settembre e il 27 ottobre, le urne apriranno anche in Germania per le politiche. Grazie alla gestione della crisi europea, criticata a Sud del continente ma lodata in patria, Frau Merkel rischia di vincere ancora ed essere confermata per la terza volta come cancelliera (è in carica dal 2005).
Il Mondiale di ciclismo in Toscana Tra il 21 e il 29 settembre torna in Italia, a cinque anni da Varese 2008, il campionato del mondo di ciclismo. La cornice sarà Firenze, con arrivo della gara in linea a Campo di Marte. Sarà la prima rassegna iridata in Toscana, una delle regioni italiane con più tradizione per le due ruote. E anche quella del c.t. Bettini, due volte maglia iridata.
Una sonda per studiare l’atmosfera di Marte
Un giro intorno a Marte per svelare i misteri della sua atmosfera. È quello che la Nasa proverà a fare con Maven, la sonda che decollerà da Cape Canaveral tra il 18 novembre e il 7 dicembre. Quasi un anno dopo, nel settembre 2014, Maven dovrebbe entrare nell’orbita del pianeta rosso e lì dispiegherà tutti i sensori alla ricerca di informazioni utili per capire come e perché Marte sia diventato – come sembra – un pianeta senza vita.
A dicembre, riecco hobbit e nani
Si chiamerà «La desolazione di Smaug» e uscirà in Italia il 12 dicembre. Mentre è ancora nei cinema la prima parte, cresce già l’attesa per il secondo episodio de «Lo Hobbit»: la saga di Peter Jackson dedicata al libro di J.R.R. Tolkien e prequel del «Signore degli anelli». Il nuovo film è destinato ad accompagnarci anche verso la fine del prossimo anno.