www.cinquantamila.it;, 27 dicembre 2012
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 24 DICEMBRE 2012
Cinquantamila.it
domenica
16 dicembre
Lombardia Il candidato del Pd in Lombardia è Umberto Ambrosoli, avvocato, 41 anni, figlio di quel Giorgio Ambrosoli che venne ammazzato da un sicario di Sindona nel 1979. Ha largamente vinto, contro il giornalista Andrea Di Stefano e la ginecologa Alessandra Kustermann, le primarie del centro-sinistra, superando quasi sempre il 50% dei consensi e con punte del 70%, per esempio a Brescia. Soddisfacente la partecipazione al voto, 150 mila 375 elettori, nonostante il gelo. I suoi avversari saranno, oltre alla candidata del Movimento 5 Stelle, Roberto Maroni e il favorito Gabriele Albertini.
Harry’s Bar L’Harry’s Bar di Venezia ha da tre anni i bilanci in rosso e debiti per sei milioni. Il locale resta aperto, ma la gestione del personale (75 dipendenti) è stata tolta ad Arrigo Cipriani. «Dal 2008 ad oggi abbiamo registrato un calo del 20-30% di clientela». Il turismo russo non compensa il calo di quello americano, che garantiva il pieno per tutto l’anno (Fumagalli, CdS).
Filo spinato In Texas il museo dedicato al filo spinato (Farkas, CdS).
Alida Chelli Alida Chelli, 69 anni, attrice (Rugantino con Montesano, la canzone Sinnò me moro), già moglie di Walter Chiari e madre del suo unico figlio (Simone Annichiarico), morta di cancro a Roma venerdì sera, aveva avuto nel 1977 una storia con Pippo Baudo durata poi sette anni.
lunedì 17 dicembre
Previsioni «“Termometro politico” fotografa una torta dell’emiciclo di Montecitorio così suddiviso: il Pd, media di consensi previsti 32,7%, prenderebbe 283 seggi, Sel con meno del 6% ne avrebbe 48; nel complesso, con altre formazioni minori, il centrosinistra arriverebbe ai fatidici 346 seggi grazie al premio di maggioranza del Porcellum. In mezzo siederebbero i grillini, una truppa al suo esordio ma piuttosto considerevole, quotata intorno al 17%, voti che si tradurrebbero in un esercito di 92 deputati; accanto a loro i 50 del Terzo Polo, cioè liste di Centro intese come Udc, Fli e montiani, quotate ancora sotto il 10% in mancanza di un chiaro pronunciamento di Monti. A destra, il Pdl che se mantenesse il 15% dei consensi delle ultime settimane, avrebbe 88 deputati, ma insieme alle formazioni minori di destra salirebbe a 106. E la Lega con il suo 6% stabile arriverebbe ad averne 33» (Bertini, Sta).
Fisco Il Fisco nel 2012 ha individuato 7.500 evasori totali e una ricchezza sottratta allo Stato di 41 miliardi. Ma nelle casse pubbliche sono effettivamente entrati 900 milioni, nonostante le diecimila persone denunciate per reati tributari, i 410 mila controlli su esercizi commerciali (un evasore su tre), il sigillo a due miliardi e 300 milioni di beni, i 150 arresti (Sarzanini, CdS).
Petrolio Le amministrazioni di Puglia, Basilicata e Calabria si oppongono ai sondaggi nel mar Ionio della Shell e della Appenine Energy, benché si sappia che saranno compiuti mediante getti d’aria e senza minimamente alterare l’ambiente. Ma c’è il pericolo che il petrolio ci sia, che arrivino le piattaforme, che un giorno si verifichi un incidente simile a quello nel Golfo del Messico. L’Eni vuole comunque aumentare le estrazioni in terraferma (Val d’Agri), da 100 mila a 130 mila barili al giorno. Dal 2016 cominceranno a trivellare, nel campo di Tempa Rossa, anche i francesi della Total (Griseri, Rep).
Trota «Il mio prossimo è il Trota. È quella la vera sfida di oggi: il recupero dei babbei. Nella categoria dei gonzi includo anche gli analfabeti laureati. Prima avevamo analfabeti autentici, oggi li abbiamo provvisti di diploma. Si drogano di fiere, di libri, di film, di discussioni, di presentazioni, di commemorazioni, di festival» (Fofi a Simonetta Fiori di Rep).
martedì 18 dicembre
Ingegnere Un ingegnere di Catania, Mario Belluomo, 63 anni, padre di due figli ventenni, è stato rapito da un gruppo di insorti in Siria. La banda chiederebbe denaro per finanziare la guerra civile. Belluomo lavorava per l’acciaieria Hmisho, nella regione costiera di Latakia. La Farnesina ha riferito che è stato rapito con due colleghi, probabilmente russi.
Imprenditore L’imprenditore edile Andrea Calevo, 31 anni, domenica sera è stato bloccato al cancello della sua villa sulle alture di Lerici, nello Spezzino, da tre o quattro rapitori dal volto coperto e dall’accento dell’est. Sono entrati in casa, hanno immobilizzato la madre di Calevo e, senza picchiare nessuno, si sono fatti aprire la cassaforte: hanno preso tremila euro e alcuni gioielli, portandosi via anche l’imprenditore e la sua auto, un’Audi (poi abbandonata nel torrente Magra, a una dozzina di chilometri dal luogo del sequestro).
Alberi Quest’anno alberi di Natale giganteschi a: Stoccolma quello di 36 metri, Parigi di 35, Stati Uniti, ad Anthem, uno alto 30 metri. Poco più di 24 metri quello al Rockefeller Center di New York: come quello di San Pietro, a Roma. Sempre a Roma, ma a piazza Venezia, misura 30 metri. A Milano, in piazza Duomo: 23 metri. L’installazione natalizia più alta è a Rio de Janeiro: 85 metri, 542 tonnellate di peso e più di tre milioni di luci. A Gubbio luci sul fianco del monte Igino formano una sagoma di abete lungo 650 metri (Berberi, CdS).
Quiz In Rai non hanno nemmeno un pezzetto di registrazione del quiz Chissà chi lo sa? condotto da Febo Conti: tutti i nastri sono stati riutilizzati o mandati al macero. (Febo Conti, Bresso-25 dicembre 1926, è morto domenica a Desenzano. Esordio nella radio partigiana Radio Italia del Nord, matrimonio con la cantante Ida Vaniglio il 25 aprile 1945, rumorista, inventore del personaggio Ridolini e della frase «Squillino le trombe, entrino le squadre» con cui dal 1961 al 1974 aprì il quiz).
mercoledì 19 dicembre
Carceri Nelle carceri italiane ci sono 66.300 detenuti per 45.700 posti letto. Nel 2012 ci sono stati 60 suicidi tra i detenuti, più altri 9 tra gli agenti. Negli ultimi 5 anni i detenuti suicidi sono stati 306. E nel 2013 ci saranno tagli di 22 milioni al “vitto per i detenuti”, di 19 milioni per “assistenza e rieducazione”, di altri 2,3 per “mercedi” (una specie di paga ai detenuti lavoratori). Secondo l’Istat oltre otto carcerati su cento praticano per disperazione forme di autolesionismo (Tonacci, Rep).
Armi Obama vuole reintrodurre il divieto alle armi da assalto deciso da Clinton nel 1994 e scaduto dieci anni dopo. Intanto, dal momento che si teme il bando, il Bushmaster, arma utilizzata da Adam Lanza nella strage di bambini a Newtown, va forte nelle vendite (600 dollari) (Olimpio, CdS).
Trolley Un finanziere al porto di Venezia, al controllo del trolley di un passeggero in arrivo dalla Grecia, ci ha trovato Assim, 5 anni, afghano, rannicchiato in 60 centimetri per 30, vivo grazie ai forellini sulla valigia (Pasqualetto, CdS).
Italia Numeri Istat: in Italia ogni donna ha 1,42 figli (erano 1,41 nel 2010). L’età media del parto è di 31,3 anni. Il tasso di disoccupazione dei laureati sotto i 30 anni è del 16%, contro il 12,6% degli under 30 solo diplomati. Gli under 35 senza un lavoro sono 1,12 milioni. Speranza di vita: 79,4 anni per gli uomini e 84,5 per le donne. Il 90% dei ragazzi tra 15 e 19 anni usa il computer.
Crepe A Palermo crollo di una palazzina di tre piani ai quali se ne era aggiunto un quarto abusivo. Ciò causava da tempo crepe e scricchiolii fino a quando, intorno a mezzanotte di lunedì, l’edificio è venuto giù. Morti Antonio Cinà, 54 anni, la zia Elena Trapani, 74, gli ottantenni Ignazio e Maria Accardi, marito e moglie. Gli altri inquilini si sono salvati perché uno di loro, allarmato, era andato a chiamare i vigili del fuoco che li avevano convinti ad andarsene.
Cantina Andrea Di Gisi, 39 anni, romano: colui che svuotò le botti della cantina Soldera piena di sei annate di Brunello di Montalcino (vedi Fior da Fiore del 4 dicembre 2012). Lo ha fatto perché l’azienda, di cui era dipendente, aveva assegnato ad alcuni lavoranti un mini alloggio e lui era rimasto escluso.
Religioni I cristiani sono 2,2 miliardi in tutto il mondo, i musulmani 1,6, gli atei 1,1 (Aquaro, Rep).
Pigne La fragranza «albero di Natale» firmata Dr. Vranjes con resina di pigne e legni balsamici (34 euro la confezione più piccola) (Salemi, Sta).
giovedì 20 dicembre
Censimento Diffusi i dati del censimento 2011: gli italiani sono 59.433.744. Rispetto al 2001, quando si contarono 56.995.744 residenti, l’incremento è del 4,3%, da attribuire esclusivamente alla componente straniera. Infatti, durante il decennio appena trascorso la popolazione di cittadinanza italiana è diminuita di oltre 250 mila individui (-0,5%), mentre quella straniera è aumentata di 2.694.256. La popolazione si distribuisce così: il 26,5% nell’Italia Nord-Occidentale, il 23,5% nell’Italia Meridionale, il 19,5% nelle regioni dell’Italia Centrale, il 19,3% nell’Italia Nord-Orientale e il restante 11,2% sulle isole. Regione più popolosa è la Lombardia (9.704.151 residenti), quella con meno abitanti la Valle d’Aosta (126.806). I comuni più popolati: Roma (2.617.175 residenti), Milano (1.242.123), Napoli (962.003). Il comune più piccolo è Pedesina: 30 abitanti.
Flebo A proposito di Pannella, che continua a non mangiare e bere, però almeno accetta di farsi fare le flebo per reidratarsi, scrive Eugenia Roccella sul Cds: «Tutti vogliamo che Marco viva, e non per la causa che difende (su cui posso essere d’accordo, ma non è essenziale), non perché lui è un protagonista della nostra storia (se fosse uno sconosciuto non cambierebbe nulla) ma soltanto perché è un uomo, e ogni esistenza umana è unica. La sua battaglia, però, rivela una contraddizione profonda, un estremo paradosso. I radicali sono i portabandiera dell’assoluta autodeterminazione, fino a decidere della propria morte. Ma se così fosse, perché mai dovremmo preoccuparci per Marco? Pannella è libero, perfettamente consapevole dei rischi che corre; perché dovremmo sentirci coinvolti? Si dirà che il suo non è un desiderio di morte, ma un metodo di lotta. Ma se non ci fosse una cultura condivisa della vita a cui appellarsi, se un uomo che si lascia morire non fosse considerato uno scandalo che sollecita un sentimento collettivo di pietà e insieme di ribellione, Pannella potrebbe spegnersi nell’indifferenza generale».
Asta Alemanno vende all’asta i presenti ricevuti da Veltroni come sindaco di Roma. Per esempio: cravatte regimental (200 euro), gemelli Tiffany a forma di palla da basket (120 euro), locandine del tour di Paul Mc Cartney (200 euro), foto ricordo con Sordi, De Niro, Foà (100 euro), maglia di Totti autografata più foto del matrimonio (300 euro), due ritratti di Veltroni (500 euro e 400 euro), una coperta di pelliccia firmata Valentino (1.500 euro), un orologio Cartier in oro rosa (9.000 euro). Ricavato in beneficenza (Giuliani, Rep).
Mani Michael Bublé suona male il pianoforte: «Compongo nella mia mente e poi ci metto un sacco a trascrivere gli accordi giusti. A volte fotografo la posizione delle mani con l’iPhone per ricordarmeli» (Laffranchi, CdS).
venerdì 21 dicembre
Alitalia Livini su Rep scrive che la situazione dell’Alitalia è di nuovo nera. A quattro anni dal salvataggio, ha accumulato 735 milioni di perdite che hanno bruciato due terzi del capitale: di 1,16 miliardi versati dai soci a inizio 2009 (323 messi da Air France, 827 da 20 imprenditori) sono rimasti circa 400 milioni. La compagnia perde 630mila euro al giorno. Sarebbe necessaria una ricapitalizzazione, ma molti soci non intendono farlo considerando che non ci sono rientri sicuri. L’unica in grado di metter mano al portafoglio è Air France, che allora potrebbe portarsi via per poche centinaia di milioni di euro la stessa società per cui nel 2008 aveva offerto 2,4 miliardi. Il 12 gennaio scadrà il vincolo del lock-up: gli azionisti potranno vendere le loro partecipazioni e la questione della compagnia aerea, quindi, tornerà di attualità. Il piano Fenice, nel 2009, prevedeva utili operativi dal 2011, ora la data è stata spostata al 2014. Da gennaio a settembre l’Alitalia ha perso 173 milioni, 150 in più del 2011, per colpa del costo del greggio e delle low cost.
Pulizie Entro il 2013 il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, vorrebbe mettere a punto un sistema per ripulire i visitatori della Cappella Sistina: coprire i cento metri prima dell’entrata con un tappeto che pulisca le scarpe, installare bocchette aspiranti ai lati del percorso per risucchiare la polvere degli abiti, abbassare la temperatura per togliere calore e umidità dai corpi (Colonnelli, CdS).
Maya Oggi sarebbe l’ultimo giorno del mondo, secondo il calendario Maya. Si segnalano: scaffali vuoti nei supermercati russi; un grande “fuoco sacro” acceso a Merida (Yucatan); un olandese di nome Pieter Frank van der Meer che trascorrerà qualche ora in una specie di sottomarino a 50 posti costato 13mila euro piazzato in giardino; una certa vivacità nel mercato dei bunker (i cui prezzi partono da 1.500 euro) in Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Friuli (Sarcina, CdS).
Geminoid F Il regista giapponese Ozira Hirata ha portato a teatro a Parigi un adattamento delle Tre sorelle di Checov utilizzando il robot Geminoid F, che ha l’aspetto di una bella ragazza. Può agire comandata da un tecnico dietro le quinte, con la voce di un’attrice anche lei nascosta, oppure programmata per fare un ruolo che esegue sempre uguale, all’infinito. Un androide costa circa 92mila euro, un robot 28mila. «E Geminoid F viaggia sempre con un tecnico che, a differenza dell’androide, mangia e dorme» (Putti, Rep).
sabato 22 dicembre
Monti/1 Il 60% degli italiani è contrario alla candidatura di Monti alle prossime elezioni, ma la fiducia in lui è cresciuta nell’ultima settimana, passando dal 33 al 38% (dati Swg). I dati sembrano in contrasto, ma spiega Mannheimer: «È come se una ragazza (gli italiani nel nostro caso) avesse accettato un invito a cena (da Monti). È un primo passo: quello che capiterà dopo, se capiterà, dipende tutto da come va la cena». La cena «è l’immagine televisiva che Monti darà di sé» (Calabrò, CdS).
Monti/2 La stima e il consenso personale nei confronti di Monti superano il 40% e puntano verso il 50. È, secondo Swg, il personaggio politico del 2012 insieme a Matteo Renzi, che segue il Professore a distanza di un solo punto. Dopo, i personaggi politici più apprezzati in questo anno sono Beppe Grillo (17%) e Giorgio Napolitano (11%). Sotto la soglia del 10% Silvio Berlusconi (7%) e Bersani (5%). Chiudono la classifica il segretario del Pdl Angelino Alfano (2%) e il ministro Fornero (1%) (ibidem).
Daria Egidi
(ogni giorno alle otto del mattino il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)