Alessandro Ursic, IL n°46 Novembre 2012, 19 dicembre 2012
CENTRO URNANO CON VISTA SU PISTA
I primi esempi risalgono agli anni i tuttavia le aerotropoli, cioè le citta che sorgono accanto agli aeroporti, rimangono un fenomeno contemporaneo che interessa tutto il mondo. Eccone alcune, con l’anno in cui hanno cominciato a essere abitate.
LAS COLLINAS (Dallas - Fort Worth 1973)
Pioniera tra le aerotropilo, Las Collinas è stata sviluppata dagli anni 70 a Est di dallas-Fotr Worth, il maggior hub del Texas. Con 2 milioni di m2 si spazio per uffici, 790 mila m2 per l’industria leggera e 14 mila residenze, il verdeggiante sobborgo ospita i quartieri generali di cinque società tra le 500 più ricche al mondo, tra cui la ExxonMobil
ZUIDAS (Amsterdam 2004)
A soli sei minuti dal terminal di Sciphol sul raccordo anulare di Amsterdam, Zuidas ospita già le sedi di Abn-Amro e Ing, in una planimetria equamente divisa tra area residenziale e uffici. Copletata, punta ad attirare 80 mila lavoratori e 30 mila studenti, grazie a maggiori spazi culturali rispetto alle aeritropoli non europee.
SKYCITI (Hong Kong 2007)
Visibile dalla biglietteria dell’aereoporto di Hong Kong, la prima tranches di SkyCity è stat inaugurata nel 2007 con grattacieli di uffici, un centro congressi, uno shopping mail integrato al terminal e un campo da golf. Dal suo molo, lo SkyPier, offre anche un accesso privilegiato alla Cina via traghetto, bypassando la dogana della città.
DUBAI WORLD CENTRAL (Dubai 2010)
Costruita su tre anelli, uno dei quali già aperto, il Dwc sorge adiacente al nuovo aeroporto al Maktoum; finora opera solo per i cargo, ma entro il 2020 punta a trasportare 80 milioni di passeggeri. La città sarà l’aerotropoli più grande al mondo, con una popolazione di 750 mila persone dopo investimenti per 33 miliardi di dollari.
EKURHULENI (Johannesburg 2001 [annuncio])
Municipalità alla periferia di Johannesburg, Erukhuleni è pronta a diventare la prima aerotropoli africana. Al centro della più grande area industriale dell’Africa subshariana, che mostra però segnali di crisi, punta a essere un hub aeroportuale e logistico. Nel 2013 ospiterà la conferenza annuale delle Airport Cities