Marco Pedersini, Panorama 13/12/2012, 13 dicembre 2012
QUANTO COSTA A UN AMERICANO IL FISCAL CLIFF
[La notte di Capodanno può portare una brutta sorpresa: scatteranno i tagli automatici alla spesa statale e scadranno le esenzioni fiscali introdotte da George W. Bush e prorogate nel primo mandato da Barack Obama. È il cosiddetto «precipizio fiscale»: una tagliola che si avvicina, visto che ancora non s’è trovata un’intesa fra presidente e opposizione repubblicana. Ecco cosa può accadere.] –
NON C’È TASSA PER GATTI
Gli americani possono dedurre di tutto, dalle donazioni al materiale scolastico. Il fisco dà 14 centesimi per miglio a chi distribuisce pasti caldi. Un’avvocatessa di Oakland è riuscita a dedurre il cibo che dà a 70 gatti come spesa di beneficenza.
43 miliardi di dollari in nuove tasse: è quanto pagheranno i newyorkesi se falliranno i negoziati al Congresso.
I repubblicani vogliono mantenere tutti gli sgravi introdotti da Bush. Boehner ha presentato un piano con meno deduzioni (per 800 miliardi di dollari) e oltre 2 mila miliardi di dollari di tagli.
I democratici vogliono ridurre la spesa, tagliando, fra gli altri, 400 miliardi di dollari all’assistenza sanitaria per gli anziani. Ma il loro piano prevede 1.600 miliardi di dollari di nuove tasse in 10 anni.
COSA SUCCEDE SE SI CADE DALLA RUPE
Un neolaureato o un single disoccupato vedrebbe le tasse aumentare del 55,2 per cento. Molti perderebbero i sussidi. Reddito: $ 10 mila Aumento: $ 159 (+55,2%)
Una famiglia con reddito medio avrebbe meno esenzioni fiscali e godrebbe di minori detrazioni per i figli. Reddito: $ 20-30 mila Aumento: $ 1.423 (+10%)
Un professionista benestante pagherebbe quasi il 25 per cento di tasse in più, compresa l’imposta personale sul reddito (ora ne è esente). Reddito: $ 150 mila Aumento: $ 6.662 (+24,5%)
39,6 %Chi ha redditi sopra i 379 mila dollari paga 110 mila dollari di tasse. Inoltre sull’eccedenza versa il 35 per cento. Dopo il fiscal cliff questa aliquota salirebbe al 39,6 per cento.
TAXMAGEDDON
È il neologismo creato per il 1° gennaio 2013, quando scatterà il fiscal cliff. La Camera del commercio americana, sul suo sito internet, fa il conto alla rovescia (all’indirizzo http://www.friendsoftheuschamber.com/fiscal-cliff).