ItaliaOggi 15/12/2012, 15 dicembre 2012
AUTISMO, COLPA DEL MERCURIO
[Tre ong francesi: troppo disinteresse] –
Il mercurio è una delle possibili cause dell’autismo. A sostenerlo sono tre organizzazioni non governative francesi (Tossicologia-Chimica, Rete ambiente sanità e No al mercurio dentario) impegnate nella lotta contro questa malattia. Esse denunciano anche l’atteggiamento di disinteresse da parte dei governi.
Eppure il 2012 era stato proclamato Anno dell’autismo in Francia.
Un’iniziativa importante, che ha contribuito a rilanciare l’argomento presso l’opinione pubblica, ma ritenuta insufficiente. Le ong lamentano l’assoluta trascuratezza nella ricerca delle origini della patologia, che è in forte aumento in tutto il mondo. Sotto la lente sono finiti gli effetti neurotossici del mercurio, verificati da numerosi studi americani. Nei distretti industriali interessati da grandi rifiuti a base di mercurio, l’incremento dei casi di autismo ha raggiunto il 61%.
Sotto accusa sono finiti due possibili fonti di contaminazione: da un lato l’utilizzo di mercurio metallico negli amalgami dentari, in particolare tra le donne incinte; dall’altro, la presenza di un derivato dell’etilmercurio in alcuni vaccini. Le tre organizzazioni non governative sollecitano le istituzioni a farsi carico del problema. Se l’autismo è una malattia multifattoriale, concludono, l’ipotesi di una causa infettiva non deve occultare le altre.