Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  dicembre 10 Lunedì calendario

I REGALI SONO SEMPRE PIÙ BUONI


Dalla degustazione di vini ai trattamenti di bellezza, dal week-end romantico fino a pacchetti completi hotel più wellness. È un trend in crescita, e con percentuali a due cifre, quello dei gift box che contengono un buono prepagato e consentono di scegliere pacchetti regalo su diverse tematiche.
Un’idea per tutti i gusti e per tutte le tasche (con prezzi che possono essere inferiori a 50 euro o arrivare anche a diverse centinaia di euro) che, complice la crisi, continua a riscuotere grande successo.
Uno dei regali più gettonati. Secondo la ricerca «Il regalo perfetto», condotta da Ipsos Marketing, il 79% degli italiani gradirebbe ricevere in regalo un cofanetto. Una conferma che arriva anche dalla comparazione tra i livelli di soddisfazione tra i 15 regali più ricevuti: i gift box si collocano davanti al denaro contante e ai libri/fumetti, e si configurano come i prodotti più apprezzati da tutti. Il 92% degli intervistati ha affermato di esserne rimasto soddisfatto molto o moltissimo.
Inoltre, il 77% dei partecipanti all’indagine ha dichiarato di volerne acquistare uno in futuro, sia per regalarlo, sia per sfruttare in prima persona le offerte presenti sul mercato.
Come funziona il cofanetto regalo. Se si decide di regalare un gift box bisogna in primo luogo scegliere il tipo di esperienza che si desidera donare (viaggio, escursione, centro benessere, attività sportiva e così via). Una volta deciso, si acquista il cofanetto regalo in base al budget a disposizione (il costo può essere inferiore a 50 euro ma può arrivare anche fino a diverse centinaia di euro).
Se, invece, si riceve un cofanetto regalo occorre prima di tutto scegliere tra le alternative proposte al suo interno e in seguito contattare direttamente la struttura prescelta per effettuare la prenotazione, pagando con l’assegno regalo presente all’interno del pacchetto.
A cosa fare attenzione. Se si è ricevuto in regalo un gift box è bene tenere a mente alcuni importanti accorgimenti. Nel caso di un soggiorno o di trattamenti di bellezza è sempre meglio accertarsi delle disponibilità per le date che ci interessano presso la struttura prescelta e, nel caso non siano già occupate, a quel punto dire che si sta prenotando tramite un cofanetto. Può infatti succedere che i gestori di hotel, b&b o di centri benessere preferiscano dare la precedenza a clienti che pagano la tariffa intera piuttosto che a coloro che prenotano attraverso un circuito di gift box; quando si prenota è inoltre consigliabile informarsi sui servizi compresi nel cofanetto e su eventuali extra in modo da evitare spiacevoli sorprese; se non si è sicuri dell’affidabilità della struttura, è bene controllare online le opinioni che altri utenti possono aver lasciato prima di noi. Da non scordare inoltre che i cofanetti possono essere utilizzati quando meglio si preferisce, ma hanno comunque una scadenza (che generalmente decorre entro 12 mesi dal loro acquisto).
Le proposte degli operatori. Tra le principali compagnie che operano nel settore c’è Smartbox, compagnia britannica che ha iniziato la sua attività nel 2003. Seguita subito dopo da altri circuiti che hanno deciso di puntare sui gift box: Emozione3, Elation, RegalBox, RegalOne, Wonderbox, solo per citarne alcuni. «La nostra collezione conta attualmente più di 40 cofanetti a partire da 16,90 euro suddivisi nelle categorie soggiorni, soggiorni e sapori, gourmet, benessere e sport e svago», spiega Paola Pianciola, amministratore delegato di Smartbox Italia. La società ha realizzato nel 2011 un fatturato complessivo di 65 milioni di euro (in crescita rispetto ai 55 milioni del 2010). Nonostante la fase di crisi in risposta alla quale l’azienda ha deciso di «lanciare dei cofanetti con un prezzo medio più basso e rendere più accessibili i servizi per il cliente finale, in particolare con la possibilità di cambiare il cofanetto online e di prenotare i soggiorni via web», prosegue Pianciola. Un trend positivo confermato anche da Sarah Zordan, direttore marketing di Emozione3. «Il mercato dei cofanetti continua a crescere e anche nel 2012 ci aspettiamo un incremento del 15-20% rispetto al 2011», spiega. L’azienda ha raggiunto lo scorso anno 35 milioni di euro di fatturato (rispetto ai 18,5 milioni del 2010) e per il 2012 punta ad accrescere il volume d’affari fino a 48 milioni di euro.
La nuova collezione 2012/2013 conta oltre 30 cofanetti della durata di 16 mesi calcolati dal momento dell’acquisto, suddivisi in cinque categorie tematiche: soggiorni, soggiorni con cena, benessere e relax, sport e attività multitematiche. La crisi non ha comunque risparmiato il settore, spingendo l’azienda a proporre prodotti che si distinguono per un buon rapporto qualità prezzo. «Abbiamo cofanetti regalo relativi ai week-end a partire da 54,90 euro e proposte benessere da 19,90 euro», sottolinea Zordan. «Abbiamo inoltre introdotto prezzi speciali per alcuni cofanetti che permettono un risparmio fino a dieci euro», conclude. Tra le altre compagnie attive sul mercato spicca WonderBox che propone sette linee di esperienze regalo (per un totale di 36 cofanetti con prezzi che spaziano da 24,90 fino a 239,90 euro): soggiorni, soggiorni con gusto, benessere, gusto, avventura e sport, occasioni speciali e regali per due. Regal Box offre invece cinque categorie di cofanetti: soggiorno, benessere, sport e svago, gourmet e multitematico (con prezzi che partono da 18,90 euro fino a 279,90 euro). Mentre week-end e vacanze, guidare una Ferrari, motori, bellezza e benessere, sapori e delizie, corsi di cucina, sport e avventura, tempo libero, bambini e famiglia sono le esperienze messe a disposizione da Elation, altro operatore nel panorama dei gift box. L’azienda, i cui cofanetti hanno dei prezzi che in alcuni casi si attestano attorno ai 30 euro ma che possono arrivare fino a diverse centinaia di euro, permette anche di regalare un voucher aperto che dà diritto a un credito utilizzabile sul sito www.elation.it o uno degli «Scrigni» di Elation che consentono al destinatario di scegliere quale esperienza vivere tra decine di possibilità.
RegalOne offre invece una gamma di 34 cofanetti (con prezzi da 23,90 euro fino a diverse centinaia di euro) a scelta tra soggiorni, benessere, gusto, multitematici e edizioni speciali. Dal sito internet dell’azienda è possibile prenotare le esperienze, cambiare il cofanetto o modificarne la scadenza. Infine, da segnalare Equotube, una linea di cofanetti regalo ecosolidali (con prezzi da 59 fino a 239 euro) che collabora con strutture facenti parte del circuito del turismo responsabile, proponendo quattro tipi di esperienze (soggiorno responsabile, equogusto, assaggi di natura e scappatelle di natura) il cui denominatore comune è il contatto e il rispetto per la natura e le tradizioni italiane.