Bruno Ruffilli, la Stampa 11/12/2012, 11 dicembre 2012
E L’ITALIA SCOPRE I NEGOZI VIRTUALI
Tra gli italiani connessi a Internet, uno su cinque comprerà i regali di Natale online. Oltre cinque milioni di persone, circa cinquecentomila più dello scorso anno, secondo i dati Netcomm del Politecnico di Milano: un popolo di santi, poeti e navigatori del web, sempre in cerca dell’offerta migliore e dello sconto imperdibile. Così, mentre il commercio offline cala del 2 per cento rispetto al 2011, quest’anno l’e-commerce cresce del 19 per cento, per un fatturato complessivo intorno ai 9,6 miliardi di euro.
E, rivela una ricerca Adobe, fra novembre e gennaio il commerciante medio europeo realizza un terzo del fatturato online annuo: ecco perché tutte le aziende si presentano all’appuntamento con prodotti nuovi e magazzini pieni.
Rispetto allo scorso anno, sul web aumentano tutti i principali comparti: +11 per cento per editoria, musica e audiovisivi; +27 per cento nel settore dell’informatica ed elettronica di consumo; +33 per cento per l’abbigliamento.
Il turismo mantiene la quota di mercato più ampia, poco meno della metà del totale. Quelli di Netcomm sono dati complessivi e ovviamente basati su stime, ma due tendenze sono chiare: l’e-commerce cresce e gli italiani tendono a fidarsi sempre di più del web per gli acquisti. Da un lato calano gli indecisi (oggi al 24 per cento, contro il 46 dello scorso anno), dall’altro chi sceglie internet spende di più: uno su tre acquisterà più regali dell’anno scorso. La storica diffidenza verso la carta di credito pare prossima alla fine, anche perché c’è parecchio da guadagnare: a parte i prezzi più bassi, online la scelta è vastissima, non ci sono orari di chiusura, si risparmia lo stress del traffico.
Tra i tanti siti che crescono, uno però esplode: è Amazon, che ha debuttato in Italia giusto due anni fa e oggi si presenta con un assortimento di prodotti ancora più vasto, che comprende musica e libri digitali, come pure hardware (tablet ed eReader Kindle). Poi naturalmente c’è tutto il resto: tra i giocattoli vincono sempre i mattoncini Lego, anche se va forte Otto il maialotto, nei Dvd al primo posto c’è «Harry Potter», nei cd (sì, esistono ancora e Natale anzi è il momento della riscossa) «L’ultima Thule» di Guccini.
Tutti partono dal centro di distribuzione Amazon di Castel San Giovanni cinquecento camion al giorno, che messi in fila, formerebbero un serpentone lungo oltre sei chilometri. Altro che renne.