Luca D’Ammando, varie, 11 dicembre 2012
APPUNTI VOCE ARANCIO DEL 12/12/2012
VERDE Il colore del 2013 sarà il verde smeraldo. Lo dice Pantone, proprietaria del sistema di misurazione dei colori diventato standard internazionale.
OTTIMISMO Ricorda il Wall Street Journal che l’ultima volta che il verde fu di moda c’era ancora Ronald Reagan: «L’ottimismo degli anni ’80».
CRAVATTA L’istituto Crown Woods College di Greenwich, a Londra, ha diviso gli studenti in base al colore della cravatta. Il viola per i più bravi, il blu e il rosso per tutti gli altri, ad esclusione dei più anziani, quelli di grado superiore, che indossano una cravatta verde.
MATURITA’ Studenti promossi all’ultima maturità con una votazione tra 100 e 100 e lode: 5%. Tra 91 e 99: 7,3%. Tra 81 e 90: 17,4%.
CERCASI Damien Hirst sta cercando un apprendista per i suoi lavori di pittura, uno che «abbia una pennellata forte e decisa, che conosca la teoria dei colori, che abbia competenze da disegnatore e da pittore». Stipendio: 20 mila sterline l’anno.
COLORI In casa di Maupassant, sala da pranzo rosso granata, salotto azzurro, stanza da letto gialla, serra verde oliva; nello studio, fra boiseries celesti, la slitta olandese su cui si sedeva per scrivere.
MATITA «La tecnologia è un acceleratore utilissimo, ma un modellista lavora manualmente: la mano è molto diversa da un tasto. Con matita e foglio io tengo fede alla mia origine di designer puro» (Giorgio Armani).
CORSIVO Oggi oltre il 40% dei giovani italiani tra i 14 e i 19 anni non sa più utilizzare il corsivo, con il risultato che la fatica raddoppia a prendere appunti durante la lezioni.
STAMPE In media in Italia un impiegato stampa 640 pagine al mese. Un’azienda spende tra 400 e 1.200 euro all’anno per dipendente nella produzione di documenti. Il 76% delle aziende non sa quanto spende in stampe. Una pagina stampata su sei viene cestinata senza neanche essere vista (dati di una ricerca Xplor).
JOBS Steve Jobs, che iniziò la propria avventura con l’iscrizione a un corso di calligrafia presso il Reed College di Portland. Nei suoi appunti da studente, scriveva: «È la mano la parte del corpo che più di ogni altra risponde ai comandi del cervello. Se potessimo replicare la mano, avremmo realizzato un prodotto da urlo».
CARTONI Per realizzare il cartone animato A Bug’s Life sono stati necessari 27.555 bozzetti, il doppio per Alla ricerca di Nemo, il triplo per Ratatouille.
GIOCHI Davide Coero Borga nel libro La scienza dal giocattolaio spiega che i passatempi da bambini influenzano i mestieri da adulti. Per esempio: i broker della finanza da piccoli amavano giocare coi soldatini; gli ecologisti con i robot Trasformers; molti dei creativi hanno passato ore con Gira la moda (si disegnavano look); le piste di macchinine Polistil hanno formato molti dei nuovi smart city designer attenti all’ambiente e al risparmio energetico. Molti gli appassionati di matematica che sono cresciuti osservando tutti i possibili incastri del cubo di Rubik.
BIGLIETTI I biglietti da visita in augmented reality (realtà aumentata), che permettono di avere il logo della propria azienda che si anima, un duplicato di se stessi che fornisce informazioni, video e animazioni 3D. Tutto grazie a un codice AR che, una volta inquadrato da una fotocamera, viene letto da un software che sostituisce al codice l’elemento voluto.
LETTERINE Tremilaseicentoventiquattro chilometri: la distanza tra l’Italia e Rovaniemi, sede ufficiale di Babbo Natale. Il convoglio “Mini Goes to Santa Claus” sta attraversando tutta l’Europa per un’impresa da record: consegna il maggior numero di letterine dei desideri, raccolte in 16 Paesi diversi, ed entrare così nel Guinness dei primati.
RISPOSTA Le 600 mila lettere che arrivano a Rovaniemi ogni anno da 198 Paesi ricevono tutte una risposta, «purché il mittente sia leggibile».
PAROLE Parole comparse per la prima volta nei censimenti degli ultimi vent’anni: nel 1991 master post-laurea, telefono fisso, ascensore; nel 2001 posto auto, precari e call center; nel 2011 coppie gay, cellulari, condizionatori, accesso al web e automobili.
ETA’ Età media della popolazione di Facebook: 22 anni.
CO2 Ogni mese un utente di Facebook immette nell’atmosfera 269 grammi di Co2. Il 23% del suo consumo viene da fonti verdi, il 27 da carbone, il 17 da gas naturale, il 13 da nucleare, il 20 da varie.
ENERGIA In Italia, l’energia consumata da uffici, data center, viaggi dei dipendenti, pendolarismo dei lavoratori nel 2011 è stata di 532 milioni di chilowatt ora e ha generato 285mila tonnellate di Co2.
BLOG I blog letterari più influenti in Italia: Finzionia Tazzina di caffè, Minima Moralia, Booksblog, Critica letteraria, Ho un libro in testa, Letteratitudine, Bookfool, Vibrisse, Nazione Indiana, Il primo amore, Scrittevolmente ecc.
LEGGERE «Leggere del resto è un’attività successiva a quella di scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale» (Borges).