Libero 6/12/2012, 6 dicembre 2012
IL COLOSSEO VALE 91 MILIARDI, IL DUOMO 82
[La camera di commercio di Monza ha fatto i calcoli] –
Il brand del Duomo «vale» 82 miliardi, poco meno di Colosseo e Musei Vaticani. La cifra emerge da una ricerca della Camera di commercio di Monza e Brianza pubblicata in occasione del via agli aiuti per la cattedrale milanese destinati al restauro della guglia maggiore. Dalla ricerca sul valore economico di alcuni fra i principali monumenti italiani - emerge che il valore del brand Duomo è pari a 82 miliardi di euro, poco meno del Colosseo (91 miliardi) e dei Musei Vaticani (90 miliardi). Le cifre sono state calcolate sulla base di due indici, uno quantifica il valore «turistico» di un monumento e prende in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità del monumento, il flusso di visitatori, e un altro indice di attrattivita’ economica che considera il numero di occupati nel turismo, l’accessibilità multimodale al territorio, il flusso e la presenza di stranieri, il valore dell’export. Ieri, alla Veneranda Fabbrica del Duomo, è stato consegnato un assegno di 2,7 milioni di euro da parte della Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio proprio per il restauro della guglia maggiore, quella che sostiene la Madonnina.