VARIE 2/12/2012, 2 dicembre 2012
APPUNTI PER GAZZETTA - BERSANI VINCE LE PRIMARIE
REPUBBLICA.IT (2 DICEMBRE ORE 20.48)
2013. Chiusi i seggi alle 20.00 le prime proiezioni sul risultato del ballottaggio delle primarie del Centrosinistra danno il segretario del Pd in netto vantaggio. Secondo l’istituto Piepoli Pierluigi Bersani sarebbe in vantaggio con il 61,5% mentre lo sfidante Matteo Renzi, che su twitter ammette già la sconfitta, si fermerebbe al 38,5%.
Dal comitato Italia Bene Comune arrivano intanto le conferme. I primi dati che si riferiscono ai 1932 seggi scrutinati danno Bersani con il 61,5 %, Matteo Renzi al 38,5 %. Ad annunciarli il coordinatore Nico Stumpo: "Ringrazio - ha detto - gli oltre 100mila volontari che hanno reso possibile tutto questo. Anche oggi negli oltre 9mila seggi c’è stato un lavoro ordinato, serio".
REPUBBLICA.IT
ROMA - Urne aperte in tutta Italia. Fino alle otto di questa sera i cittadini italiani che si riconoscono nel centrosinistra sceglieranno chi sarà il loro candidato premier fra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi. Secondo i dati sull’affluenza diffusi dal coordinamento nazionale delle primarie "Italia BeneComune", alle 17,30 hanno votato 2,3 milioni di elettori, circa 150mila in meno rispetto al primo turno. Alle 12 aveva votato 1 milione di persone, contro il milione e trecentomila del primo turno. Nelle grandi città - Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Venezia- l’affluenza dei votanti al ballottaggio è sostanzialmente in linea con domenica scorsa e si registrano code contenute. In queste città le richieste di persone non registrate che sono state respinte sono state limitate. Diverso invece il caso di Firenze, dove nei seggi più centrali si sono avute code fino a due ore e più di cinquanta persone non avevano i requisiti per votare. A Bella, invece, un piccolo paese della Basilicata, il voto è stato annullato in segno di lutto per la scomparsa dell’assessore Vito Di Vito.
A conti fatti gli elettori saranno sostanzialmente gli stessi di una settimana fa, quando tre milioni di cittadini hanno scelto tra i cinque candidati in queste primarie. E hanno dato il 44,9% delle loro preferenze al segretario del Pd, il 35,5% al sindaco di Firenze. Al ballottaggio di oggi gli aventi diritto al voto sono infatti pochi di più: ai tre milioni che già dispongono del certificato elettorale ritirato al primo turno si potranno aggiungere solo i 7.094 elettori "giustificati" tra i centomila circa che hanno fatto domanda per potersi iscrivere in ritardo. È stato, questo della possibilità di aggiungersi agli elettori, uno dei temi di maggior polemica della settimana appena conclusa. Polemica che però ieri Renzi ha risollevato per poi smussarla definitivamente: "I dati delle domande accolte per votare al ballottaggio si commentano da soli - ha commentato il sindaco. Ma chiedo alla gente di andare ai seggi con tranquillità e serenità. Chiudiamo la partita col sorriso".
Le proteste dei comitati Renzi. Intanto però i comitati che sostengono il sindaco di Firenze denunciano irregolarità nello svolgimento del voto. "Dall’apertura dei seggi fino a ora persistono in Toscana casi gravissimi, che mettono a rischio la validità del voto in numerosissimi seggi", ha affermato in una nota Nicola Danti, responsabile dei comitati per Renzi in Toscana, chiedendo "al coordinamento toscano delle primarie di intervenire immediatamente per ripristinare condizioni minime di legalità in tutta la regione". "In molti seggi fiorentini - spiega Danti - mancano i registri del primo turno, nel comune di Fivizzano sono stati impropriamente trattenuti i cedolini del 25 novembre e consegnati nuovi oggi, a Grosseto vengono segnalati numerosi casi di doppi elenchi". Ma il presidente del Collegio dei garanti Luigi Berlinguer rassicura: "Le operazioni di voto si stanno svolgendo regolarmente e in modo fluido e sereno in tutta Italia, grazie al lavoro instancabile e intelligente di più di centomila volontari".
Comitati Renzi: "No ricorsi, ma difficoltà voto oggettive". Ma il comitato Renzi tiene a precisare che non ci saranno ricorsi. "Non esistono ricorsi. Stasera il centrosinistra avrà suo il candidato premier, che sarà stato eletto. C’è da fare una riflessione sulle regole che abbiamo messo in campo, che sono nate in una determinata materia, si sono evolute e hanno portato sicuramente a delle oggettive difficoltà per l’espletamento del voto e del procedimento elettorale". Lo afferma Nicola Danti, responsabile dei comitati Renzi in Toscana.
Il voto di Renzi...Con netto anticipo rispetto alle previsioni, Matteo Renzi ha votato poco dopo le 9 del mattino al seggio di piazza dei Ciompi. In un primo tempo aveva annunciato che si sarebbe recato alle urne nel pomeriggio, dopo un partita di calcio a sette con il suo staff. "Sono venuto prima- ha dichiarato - per rispetto dei cittadini, per non creare loro disagi. E anche per evitare le code". E in riferimento alle polemiche con Bersani degli ultimi giorni, ha aggiunto: "L’accusa di aver violato le regole mi ha umanamente molto ferito. Tuttavia arriva il momento nel quale sai che continuando ad alimentare la tensione non si va da nessuna parte. Il clima adesso è tranquillo, per me la prima cosa è la lealtà. Faremo i conti questa sera". A proposito dei 12mila fiorentini che hanno provato a registrarsi per il ballottaggio senza riuscirci, ha sottolineato: "Chi vincerà queste primarie avrà anche il compito di recuperare credibilità agli occhi delle persone che oggi avrebbero voluto votare". "Comunque vada sarà una festa", ha concluso, annunciando che trascorrerà la giornata con i figli. La partita di calcetto, che era in programma per le 16, è stata annullata.
...e quello di Bersani. Il segretario Pd, invece, se l’è presa più comoda rispetto al suo sfidante e ha votato a Piacenza, nel seggio di via XXIV Maggio, intorno alle 11.15. Ai cronisti che lo hanno atteso all’ingresso ha detto: "Adesso mi fate votare tranquillo che ho già parlato tanto questi giorni. Oggi è una giornata di festa, poche chiacchiere. Chiudiamo una bellissima avventura, poi contano solo i fatti". Nel pomeriggio ha pubblicato un post su Facebook: "Oggi sarà una giornata di festa per la democrazia. Grazie a tutti i volontari che la stanno rendendo possibile".
Puppato e Vendola. Laura Puppato, consigliera regionale veneta del Pd e tra i candidati alle primarie del centrosinistra bocciati al primo turno, ha votato intorno alle 11.30 nel suo paese, Montebelluna: "Ho dato il mio voto a Bersani - ha dichiarato - perché garantisce il mio programma. Queste primarie sono state comunque una dimostrazione di partecipazione e di civiltà, un evento che tutto il mondo ci invidia". A mezzogiorno il leader di Sel Nichi Vendola ha votato nel seggio di Terlizzi, il suo paese di origine. "Ho scelto Bersani- ha detto ai cronisti - perché al centro delle sue parole ci sono due concetti che si incrociano e sono decisivi per affrontare la crisi del nostro tempo: lavoro e morale".
(02 dicembre 2012)
LA DIRETTA DI REP
Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme. Grazie di cuore a tutti, ci vediamo dalla fortezza da basso alle 21.30. #pDay
Chiusi i seggi per il ballottaggio. Alle 20 hanno chiuso i seggi per il ballottaggio tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi.
di Redazione 20.03
Franceschini: Bersani e Renzi "proseguiranno insieme".
Bersani e Renzi "proseguiranno insieme", anche perchè, "nessuno capirebbe se proseguissero le lacerazioni" dopo la fine delle primarie. Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, parlando al comitato per le primarie del centrosinistra. "Se Renzi perdesse", ha detto Franceschini avrebbe un "patrimonio tutto da spendere all’interno del partito arricchendo la squadra"
di Redazione 19.52
Staff Renzi, a messa a Firenze in attesa del risultato A meno di un’ora dalla chiusura dei seggi per il ballottaggio delle primarie del centrosinistra, alcuni membri dello staff di Matteo Renzi hanno partecipato a una messa nella chiesa di San Marco, a Firenze, poco distante dalla sede del comitato di via dei Martelli.
di Valeria Pini 19.48
Respinti iscritti via mail. Qualche momento di tensione oggi a Montevarchi, in provincia di Arezzo, nel corso delle operazioni di voto per il ballottaggio per le primarie del centrosinistra. Qui si sono presentate una decina di persone che avevano fatto richiesta di iscrizione, successiva al 25 novembre, per votare al ballottaggio.
di Valeria Pini 19.26
Alle urne, ad Arezzo ha votato anche la nonna di Matteo Renzi, Maria Bovoli, 92 anni
di Laura Montanari 19.17
Problemi a Firenze, Renzi sblocca la situazione. E’ stato il ’Sì’ di una telefonata di
Matteo Renzi a sbloccare, oggi a Firenze, il voto per il ballottaggio nelle numerose sezioni che restavano chiuse perchè i presidenti di seggio da Italia Bene Comune non ricevevano i registri con l’albo esatto degli elettori aventi diritto al voto.
di Valeria Pini 19.10
Firenze, circa 40.000 votanti alle 17. Circa 80mila persone hanno votato, alle 17, per il ballottaggio del centrosinistra nella provincia di Firenze, esclusa la zona dell’empolese. Lo rende noto il coordinamento provinciale per le primarie. A votare a Firenze città sono stati, sempre fino alle 17, circa 40mila persone.
di Valeria Pini 19.06
Affluenza in Toscana alle urne per le primare alle ore 17: 275mila. Erano stati 300mila una settimana fa
di Laura Montanari 19.05
Clio Napolitano vota nel rione Monti. Aveva votato al primo turno delle primarie ed è tornata a esprimere la propria preferenza anche al ballottaggio. Clio Napolitano è andata questa mattina, intorno alle 10, nel gazebo allestito al rione Monti, nei pressi del Quirinale, per esprimere il voto per la premiership del centrosinistra.
di Valeria Pini 19.04
Alto Adige, al voto oltre 5.000 fino alle 17 Sono oltre 5.000 le persone che in Alto Adige hanno votato al ballottaggio delle primarie del centrosinistra fino alle 17. In sostanza circa il 90% dei votanti della stessa ora di una settimana fa.
di Valeria Pini 18.59
di Valeria Pini 18.51
Trentino, 90% dei votanti. In Trentino fino alle 17 hanno votato in 13.800 per il ballottaggio delle primarie del centrosinistra. Si tratta di circa il 90% rispetto ai votanti del primo turno, che alla stessa ora erano stati 15.551.
di Valeria Pini 18.49
18.44
TwitterLeonilde Gambetti @Ealloraditelo
Qui a spoleto passo parenzi 84 % dei votanti. #adesso #pday
Roma, voto al 65%. Nella capitale alle 18,00 ha votato il 65% dei votanti rilevati il 25 novembre scorso
di Valeria Pini 18.43
Emilia-Romagna: 92% dei votanti. Alle 17 sono andati a votare in Emilia-Romagna, 328.243 cittadini, pari al 92% dei votanti rilevati alla stessa ora del 25 novembre scorso. Lo rende noto il Coordinamento regionale delle Primarie "Italia. Bene Comune".
di Valeria Pini 18.39
Lombardia, affluenza al 70%. Era intorno al 70% l’affluenza in Lombardia alle primarie del centrosinistra alle 17. Si tratta di un dato in flessione circa del 10% rispetto al primo turno del 25 novembre.
di Valeria Pini 18.37
di Valeria Pini 18.35
Calo di 150.000 elettori rispetto al primo turno. Due milioni e trecentomila elettori alle ore 17, con un calo rispetto al turno precedente di 150.000. Domenica scorsa avevano votato 2 milioni e 450mila elettori.
di Valeria Pini 18.28
Affluenza alle urne. Alle ore 17: 80mila a Firenze e provincia di cui 40mila nel capoluogo di regione Toscana.
di Laura Montanari 18.27
Coordinamento nazionale: 2.300.000 votanti alle 17,30 Il Coordinamento nazionale delle primarie Italia.BeneComune ha fatto sapere che alle ore 17.30 hanno votato 2.300.000 elettori. Alla stessa ora di domenica 25 novembre avevano votato 2.450.000 elettori.
di Valeria Pini 18.18
Nelle Marche affluenza all’83,3%. Nelle Marche alle 17 ha votato l’83,3% degli elettori ammessi al ballottaggio per le primarie.
di Valeria Pini 18.14
Sicilia, calo del 20%. "In Sicilia registriamo un calo sostanziale dei votanti in alcune zone anche del 30%. Penso che alla fine voterà il 20% in meno degli elettori del primo turno". Lo dice il coordinatore regionale dei comitati di Matteo Renzi in Sicilia, Davide Faraone.
di Valeria Pini 18.07
Russia: 35 a 3 per Bersani.. Finisce 35 a 3 per Bersani il ballottaggio in Russia per le primarie del Pd. Il seggio allestito a Mosca ha già chiuso (grazie alla differenza di tre ore di fuso orario) e scrutinato i voti.
di Valeria Pini 17.58
17.57
Twitterhagakure_jfp @hagakure_jfp
Venti anni di berlusconismo chi hanno portato a dividerci e litigare su tutto, anche su chi può votare o no.
#pday
In una foto di Michele Teodori, uno dei due seggi di Londra: qui quello di Soho all’interno del ristorante Tuscanic in Old Compton street
di Laura Montanari 17.56
Berlinguer: "Renzi ha chiesto di cambiare le regole dopo il primo turno". "Vediamo che la gente continua a venire, non ci sono code ma devo dire che lo spirito partecipativo è lo stesso del primo turno", ha detto il presidente del Collegio dei Garanti, Luigi Berlinguer (Pd) sul ballottaggio per le primarie del centrosinistra. Sulla polemica per le regole aggiunge: "Noi abbiamo stabilito prima che iniziassero le votazioni le regole per lo svolgimento delle elezioni. Il comitato di Renzi ci ha chiesto finito il primo giorno di elezioni che si cambiassero delle regole"
di Valeria Pini 17.56
Domenici incontra Renzi. "Per ovvie ragioni io ero molto più rilassato di lui". Così Leonardo Domenici, eurodeputato del Pd e predecessore di Matteo Renzi come sindaco di Firenze, racconta l’incontro con il suo successore questa mattina. Domenici non vuole raccontare cosa Renzi gli abbia detto, "chiedetelo a lui". "L’unica cosa che posso aggiungere è che mi ha detto di essere andato a votare stamani proprio per evitare i giornalisti"
di Valeria Pini 17.48
Tweet di Reggi, capo del comitato Renzi: "Dài ragazzi che ce la giochiamo"
di Laura Montanari 17.47
Renzi ha passato il pomeriggio in famiglia, con la moglie e i figli. Ha disdetto la partita a calcetto ed è rimasto a casa. Il coordinatore regionale dei comitati per Renzi, Nicola Danti, ha spiegato: "E’ in contatto con noi e sta monitorando la situazione". Gran parte dello staff di Renzi è riunito nella sede del comitato, in centro a Firenze.
di Laura Montanari 17.44
A Roma calo di affluenza al 10%. A Roma, nel ballottaggio delle primarie del centrosinistra, alle 17 si è registrato un calo del 10% dei votanti rispetto al primo turno. Nel Lazio la diminuzione si è attestata sul 12-13%.
di Valeria Pini 17.34
Campania, votanti in caloManca ancora qualunque dato ufficiale in Campania, ma la tendenza al calo dei votanti al secondo turno delle primare Pd sembra confermata