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 2012  novembre 30 Venerdì calendario

IL TUO CURRICULUM IN UN TWEET


Se 140 caratteri per scrivere un curriculum vi sembrano pochi, sottostimate le potenzialità di Twitter, il servizio gratuito di social network e microblogging sempre più diffuso anche in Italia. I pregi? Sintesi, focalizzazione e immediatezza a cui aggiungere il valore di un profilo che viene diffuso (ritwittato) nella rete grazie al passaparola, garanzia sulla affidabilità del candidato o semplicemente di un tweet ben riuscito. Lo chiamano «twesume» contraendo le parole «twitter» e «resume» (un cv breve) ed è un tweet (messaggio) sintetizzato in 140 caratteri (spazi inclusi). Esempi? Tre, diametralmente opposti. «Evocativo»: «esperto in web.2 ma anche musicista? eccomi qui», suggerito da Giulio Xhaet, esperto di comunicazione sul web. Egli infatti ritiene più efficace indirizzarlo a un lettore casuale (che non sta cercando un potenziale candidato o un collaboratore) e che incappa però in un messaggio interessante per lui o per qualcuno della sua rete. Altra ipotesi invece è che lo ritwitti per semplice cortesia estendendone la potenzialità. «Tecnico»: «dir.mktg prima r&s sempre #sistemisicurezza attivi architettura ip, aziende nazionali internazionali https://www.linkedin.com/profile/view?id=00000000» che sintetizza informazioni precise utilizzando codici tipici: l’hashtag (indicato da #) per evidenziare parole chiave estraibili da una ricerca tramite il motore di ricerca interno e il link al profilo completo pubblicato su social network, blog o sito personale. Si potrà anche allegare una fotografia oppure utilizzare il sistema di localizzazione per far sapere dove si è. Opzione utile per esempio nel caso di un convegno per passare da un incontro virtuale a uno fisico. Se invece si desidera indirizzarsi a una persona specifica basterà anteporre al testo @ aggiungendo il nome (nick) del destinatario. Infine il twesume «discreto»: «ti andrebbe di dare un’occhiata al mio curriculum?» Un suggerimento per potenziare la vostra visibilità: estendete la vostra rete e seguite non solo amici e conoscenti ma anche le persone che pubblicano articoli del settore di vostro interesse oppure che trattano di lavoro in generale, per esempio Trovolavoro.
Che Twitter sia ormai un canale in espansione e non solo per pionieri, lo conferma una grande azienda come Siemens con la pagina twitter Siemens Jobs Italia. Seguendo i suoi «cinguettii» (è questa la traduzione di tweet) è possibile rimanere aggiornati in tempo reale sulle posizioni aperte in Italia e sui career events a cui l’azienda partecipa e informarsi su politiche e orientamenti aziendali su temi quali: lavoro, diversity, responsabilità d’impresa, sostenibilità, orientamento professionale e formazione.

Luisa Adani