www.cinquantamila.it;, 28 novembre 2012
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 26 NOVEMBRE 2012
Cinquantamila.it
domenica
18 novembre
Spread L’alto livello dello spread è costato in quest’ultimo anno a famiglie e imprese quattro milioni e mezzo (dati Crif, riferiti da Patucchi su Rep).
Asia Obama partecipa all’East Asian Summit di Bangkok e domani e dopodomani visita Birmania e Cambogia, due paesi che non hanno mai accolto un presidente degli Stati Uniti. Il presidente Usa sta cercando di togliere alleati alla Cina, e ci sta riuscendo. Il Vietnam ha messo a disposizione degli americani alcune basi militari, la Cambogia ha chiesto e ottenuto assistenza per corsi di addestramento anti-terrorismo (in Cambogia il terrorismo non esiste). Pechino è molto inquieta anche per i 2.500 marines che il Pentagono, d’accordo con quel governo, ha mandato in Australia. Obama tenterà anche di dare inizio a una mediazione tra Pechino e Tokyo per la questione delle isole Senkaky, ricche di metano (Rampini, Rep).
Frequenze Le frequenze tv che un anno fa Berlusconi voleva gratis per sé, andranno all’asta per appena 300 milioni e gli unici soggetti che possono accaparrarsele sono Sky e Rete A (gruppo Espresso). Nessuno dei due, finora, ha manifestato il minimo interesse. Mediaset, Rai e La7 sono state escluse dalla gara (Sideri, CdS).
Pussy Le Pussy Riot si stanno rieducando, secondo l’Izvestia che mostra foto delle ragazze in divisa da carcerato, capelli tagliati, espressione calma e dignitosa. La Tolokonnikova è detenuta nella colonia penale numero 14, in Mordovia, la Alyokhina nel carcere di Berezniki sugli Urali. Si svegliano alle 6, hanno un’ora di tempo per riassettarsi la stanza, poi cuciono uniformi per la polizia fino alle cinque del pomeriggio. Non si lamentano ma la Tolokonnikova chiede più libri (Natale, CdS).
Festival di Roma Fischi e urla hanno accolto la notizia che al Festival di Roma il premio per la miglior regia e quello per la migliore attrice erano andati a Paolo Franchi e Isabella Ferrari per E la chiamano estate. Altre polemiche per Larry Clark, che ha vinto il premio per il miglior film con Marfa Girl: non lo manderà nelle sale, ma lo renderà disponibile solo sul web. «Il Web l’ho voluto io perché chi ha meno di 35 anni vede i film solo sul proprio computer, e poi a Hollywood mi hanno sempre fregato tutti alla grande, dai produttori ai distributori che ti sorridono e poi ti pugnalano alle spalle» (Cappelli CdS).
Dita Robbie Williams dice di avere quarant’anni e invece ne ha 38. Sta ingrassando al punto che l’inchiostro del tatuaggio “L.O.V.E.”, che ha impresso sulle dita di una mano, si sta sgretolando e la scritta sta sbiadendo (Videtti su Rep).
lunedì 19 novembre
Sondaggi Piepoli attribuisce al centro pro-Monti una forza elettorale del 15%. Weber di Swg: «Monti vale circa l’8,5%, con lui una formazione può oscillare tra l’8 e il 10%. Ma senza Monti è tutta un’altra partita». Noto di Ipr Marketing: «Montezemolo da solo parte dal 2-3% con potenzialità sino al 10-12, ma se il professore si schierasse e si unissero le forze con Casini e gli altri leader pro-Monti potrebbe valere anche il 20%» (Pitoni, Sta).
Landini Jacoboni sulla Stampa nota la stranezza per cui Briatore sembra mostrare molta simpatia e in certi casi affinità di idee con il capo della Fiom Maurizio Landini.
Samorì Gerevini, sul CdS, fa le pulci a Gianpiero Samorì, l’imprenditore modenese di 55 anni che, partecipando alle primarie del Pdl, vuole mettersi alla testa del centro-destra: dal 2010 rappresenta in Francia gli interessi di San Marino (ha dunque fra l’altro immunità e passaporto diplomatico), la società a cui fanno capo le sue società – Modena Capitale, le cui azioni sono state date parzialmente in pegno alle banche – è collocata nel paradiso fiscale di Curaçao, nei suoi cassetti ci sono tracce di un trasferimento di soldi a Panama, ha comprato uno 0,4% di Mediobanca indebitandosi per 20 milioni con Veneto Banca, l’altra banca con cui opera, l’abruzzese Tercas, è stata commissariata dalla Banca d’Italia per gravi irregolarità ecc.
Piloti La metà dei piloti europei s’è addormentata almeno una volta per troppa stanchezza mentre guidava l’aereo. Così l’Eca, il sindacato europeo che ne rappresenta oltre 38 mila, che ha condotto un’indagine per dimostrare che i comandanti faticano troppo. Nel campione di seimila piloti non ci sono italiani.
Roth Philip Roth, quando scriveva, «lavorava da solo per settimane di fila nella sua casa del Connecticut, presentandosi ogni mattina in uno studio lì vicino, dove scriveva in piedi, e spesso tornandoci la sera» (McGrath su Rep).
martedì 20 novembre
Video A Bresso, nella notte tra il 15 e il 16 ottobre, sei persone (3 italiane e 3 albanesi) armate e mascherate con passamontagna, sono entrate in casa di Giuseppe Spinelli, contabile e uomo difiducia di Berlusconi. Guidati da un ex collaboratore di giustizia legato a un clan barese, hanno picchiato il ragioniere e gli hanno chiesto 35 milioni in cambio di materiale contro Carlo De Benedetti e Gianfranco Fini: audio e video che avrebbero ribaltato la sentenza che ha condannato la Fininvesta a versare 560 milioni alla Cir di De Benedetti. Punti oscuri: la denuncia è stata fatta soltanto nel pomeriggio del 17 ottobre (Spinelli era stato rilasciato all’alba del 16); la mancata denuncia immediata ha impedito che si rintracciasse una telefonata fatta dai sequestratori. Dubbi anche sulle cassette di sicurezza aperte dai banditi che, in base a intercettazioni, sembravano custodire grosse somme di denaro (ma, aperte, contenevano solo banconote false). Non si sa cosa ci fosse nel video. Spinelli dice di aver visto la chiavetta usb che lo conteneva in mano ai rapitori, ma di non averlo potuto guardare perché sul computer di casa non si avviava.
Lacci Francesco Leone, tradito dalle scarpe rosse con lacci neri (è sfegatato tifoso milanista) viste dal sequestrato e poi notate in filmati ripresi dalle telecamere davanti alle banche in cui aveva aperto le cassette di sicurezza.
Risparmi L’ultimo rapporto «Moneta e banche» della Banca d’Italia: gli istituti faticano a trovare sul mercato il credito che serve loro per funzionare normalmente. È anche per questo che ne trasferiscono meno al resto dell’economia. Oggi in Italia il volume dei prestiti è superiore a quello dei depositi dei clienti custoditi dalle banche: 2.340 miliardi di euro, mentre i prestiti sono 2.860 miliardi. Ciò significa che esistono prestiti per circa 500 miliardi di euro che non possono essere finanziati dai risparmi depositati in banca (Fubini, CdS).
Tortine Americani distrutti dalla prossima chiusura della fabbrica di merendine Twinkie, tortine dal ripieno cremoso (dal 1930 a oggi ne sono state vendute 500 milioni l’anno). Il costo delle materie prime e della manodopera ha provocato la crisi, acuita dalla campagna di Michelle Obama contro i cibi ipercalorici (un Twinkie contiene il 13% della dose giornaliera raccomandata di acidi grassi saturi). I più appassionati hanno firmato una petizione inviata alla Casa Bianca per chiedere di nazionalizzare l’industria dei Twinkie. Intanto nei supermercati sono ormai quasi introvabili e su eBay un pacco da 10 è stato acquistato per 59,99 dollari (normalmente il prezzo varia dai 3 ai 4 dollari) (Farkas, CdS).
Difesa Nel linguaggio giudiziario americano la «Twinkie defense» è la difesa fasulla (ibidem).
Corte A Parigi, durante la monarchia assoluta, c’era un’enorme produzione di cibo, ma quello che avanzava non veniva buttato: ufficiali appositi ridistribuivano in città gli avanzi della corte (Perrone, CdS).
Rane Le rane di Melbourne: alle femmine piacciono i maschi con voce grave e profonda, ma questi, per farsi sentire anche lungo le strade trafficate, sono costretti a cantare con toni acuti (Dusi, Rep).
mercoledì 21 novembre
Famiglie Dato comunicato dall’Agenzia delle Entrate: quasi un milione di famiglie dichiara redditi pressoché nulli, «molte vicini allo zero», ma poi spende un sacco.
Natale Fiat in cassa integrazione per Natale. Lo stabilimento di Melfi (5 mila dipendenti) si fermerà il 17 dicembre e tra il 21 dicembre e il 13 gennaio. A Cassino la Cig aggiungerà alle festività altri sette giorni di chiusura. A Pomigliano si salirà a 17. A Mirafiori si toccherà il massimo: 18 giornate lavorative oltre a quelle di festa. A Grugliasco, invece, 450 dipendenti sono appena rientrati per avviare le linee della nuova Maserati (Polato, CdS).
Stella Benedetto XVI, nel libro L’infanzia di Gesù, dice che alla nascita di Cristo ci fu la stella luminosa in cielo (testimonianze su testi cinesi). Il bue e l’asinello, invece, non c’erano ma nel presepe possono rimanere lo stesso (Vecchi, CdS).
giovedì
22 novembre
Tregua Con la mediazione del presidente egiziano Morsi e di Hillary Clinton, firmata la tregua tra Hamas e Israele. In 8 giorni ci sono stati 153 morti (6 israeliani) compresi 36 bambini, quasi 1.000 feriti, 1.400 razzi tirati su Israele, 1.500 bombe su Gaza. L’accordo prevede, oltre allo stop alle incursioni, l’apertura dei valichi di Gaza.
Conquiste Secondo l’analista politico Itamar Eichner alla fine di questi otto giorni di guerra tutti hanno conquistato qualcosa: l’Egitto recupera il ruolo di mediatore, «ottiene in cambio quasi 5 miliardi del Fondo monetario, che agognava, e consolida il rapporto con Washington»; Israele «distrugge il 30% dell’arsenale di Gaza, perdendo due soli soldati. Colpisce 1.500 infrastrutture di Hamas, provocando meno vittime civili di quattro anni fa. Scarica sull’Egitto la responsabilità della tregua e insieme instaura un rapporto col dopo-Mubarak, salvando al momento gli accordi di Camp David e le forniture di gas egiziano»; Hamas «colpendo Tel Aviv, riesce dove solo Saddam aveva osato. E poi dimostra una forte capacità di rigenerazione: l’uccisione del capo militare, Jabari, non ne ha scalfito la forza, anzi. In più, va al negoziato senza il coltello alla gola e agli occhi del mondo arabo può dire d’avere bloccato l’attacco di terra, costringendo Israele a firmare» (Frattini, CdS).
Presidi L’Italia ha i presidi più anziani d’Europa: l’85% ha più di 50 anni contro una media europea del 60%. E uno su tre ha superato i 60 anni (Salvia, CdS).
Contratti Cgil e Uil calcolano che nella Pubblica amministrazione entro la fine dell’anno scadranno 80 mila contratti a termine o di collaborazione: 43.500 tra Regioni ed enti locali, 32.931 nel Servizio sanitario nazionale, 2.120 negli enti pubblici non economici, 2 mila nella ricerca, 1.600 nei ministeri (Salvia, CdS).
Licenziamenti Ken Loach non va al Festival del cinema di Torino (domani l’apertura), dov’era atteso per presentare il suo film The Angels’ Share, premiato a Cannes, e ritirare il Gran Premio Torino alla carriera. Ciò perché «sono stati esternalizzati alla Cooperativa Rear i servizi di pulizia e sicurezza del Museo Nazionale del Cinema (che amministra il Festival, ndr). Dopo un taglio degli stipendi i lavoratori hanno denunciato intimidazioni e maltrattamenti. Diverse persone sono state licenziate. Accettare il premio e limitarmi a qualche commento critico sarebbe un comportamento debole e ipocrita».
Animali Le domeniche di Susanna Tamaro a Roma, negli anni ’80, insieme ad Alberto Moravia, trascorse girando in macchina per la città e parlando di animali: «Ad un certo punto, lui sospirava rumorosamente, dicendo: “Je m’ennuis” ed io pronta rispondevo: “Moi aussi”» (CdS).
Averna Salvatore Averna, fondatore dell’azienda che produce l’amaro, nel 1859 ebbe la ricetta segreta del liquore dai frati dell’Abbazia di Santo Spirito di Caltanissetta in segno di riconoscenza per le sue opere benefiche (oggi i suoi discendenti vogliono quotare l’amaro in Borsa; fatturato di circa 200 milioni di euro quest’anno, un terzo del quale realizzato all’estero) (Jacchia, CdS).
Twitter/1 Il primo messaggio Twitter del cardinale Gianfranco Ravasi, scritto ieri: «Hodie una cum Ivano Dionigi novam aperiemus academiam pontificiam latinitatis a Benedicto conditam, hora XVII, via Conciliationis V» (Ansaldo, Rep).
venerdì 23 novembre
Monti/1 «Mario Monti è senatore a vita, e dunque non si può candidare in Parlamento perché è già parlamentare. Non è un particolare da poco, anche se qualche volta lo si dimentica. Nel 2013 ci saranno le elezioni, il prossimo presidente della Repubblica farà le abituali consultazioni, e se qualche partito vorrà indicare Monti potrà farlo» (Giorgio Napolitano sul continuo parlare di una candidatura di Monti alle prossime elezioni).
Monti/2 In Francia sono molto incuriositi dalla figura di Mario Monti, tanto che il giornalista Guillaume Delacroix ci ha scritto un libro (Le mystère Mario Monti). Importanza del segno astrologico: «Pesci ascendente Ariete, non fa di lui certo un rivoluzionario. Talvolta dà l’impressione di essere un potente ariete ma in realtà è dolce come un agnello. E malgrado la sua forza interiore, può sentirsi intimidito dal posto che occupa nel mondo» (CdS).
Twitter/2 Il governo ha aperto un profilo Twitter (@Palazzo_Chigi). Primo messaggio: «Bruxelles, PdC entra in bilaterale da Presidente HVR», dove PdC sta per presidente del Consiglio e HVR è Herman Van Rompuy.
Carcere Adesso nel ddl Diffamazione è stata introdotta una novità: il giornalista rischia il carcere se riconosciuto colpevole di diffamazione, mentre il direttore del giornale avrà solo una multa, mai la detenzione.
Donne In Italia la violenza domestica è la prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni. Dall’inizio dell’anno ne sono state uccise 115, di cui 74 da mariti e fidanzati (CdS).
Tv Presenza in tv dei candidati alle primarie del centrosinistra (dal 2 ottobre a oggi): Bersani 36 ore e 14 minuti, Renzi 28 ore e 15 minuti, Vendola 23 ore e 25 minuti. Decisamente distaccati Laura Puppato e Bruno Tabacci. Bersani è più presente nel «tempo di notizia» (cioè citato, per esempio in servizi dei tg), Renzi e Vendola nel «tempo di parola» (cioè quando parla direttamente in interviste e talk show). Raitre ha dedicato più tempo a Bersani, La7 a Renzi (Grasso, CdS).
sabato 24 novembre
Resto del mondo Fubini sul CdS segnala che mentre l’Europa litiga il resto del mondo dà segni di ripresa: «Il Baltic Dry Index, l’indice globale sul costo dei noli marittimi, era caduto per tutto l’anno ma di recente ha preso a risalire attorno a due date dal significato molto politico: il via libera al sistema di salvataggi europeo a inizio settembre, poi la vittoria di Barack Obama e il cambio di leadership a Pechino a inizio novembre […] Dopo l’anno meno buono da tre decenni, la Cina torna ad accelerare e la fiducia dei manager sale da tre mesi: il partito comunista cerca di favorire la transizione alla nuova leadership di Xi Jinping spingendo sugli investimenti di nuova generazione (per esempio nel risparmio energetico). La produzione industriale di Taiwan, che con il suo contenuto hi-tech è un’altra spia di tendenze globali, a ottobre è balzata il doppio del previsto […] E neanche l’America va male […] Jean Pisani-Ferry, direttore del centro studi Bruegel, nota che il reddito per abitante negli Stati Uniti nel 2013 tornerà ai livelli pre-crisi del 2007 mentre nell’area euro resta del 3% al di sotto; la disoccupazione era pari fra le due aree nel 2009 e 2010, ma ora dall’altra parte dell’Atlantico è del 4% più bassa. Contribuisce anche il boom americano dell’estrazione di idrocarburi dalla roccia, lo «shale gas» e il «tight oil», che sta creando quasi mezzo milione di nuovi posti e rende meno cara la produzione industriale: anche la Foxconn, produttore sino-taiwanese di tablet e smartphone, ha deciso di aprire un impianto da 300 mila addetti in Iowa».
Pd Secondo il Centro Italiano Studi Elettorali «l’elettorato di Renzi sarebbe composto al 50,7% da persone che si collocano nel centrodestra (35,3% di destra e 15,4% di centro)» (CdS). Sensazione perché Alessandro Campi, intellettuale di Farefuturo (Fini), vota Renzi alle primarie del Pd. Sul Mattino ha ipotizzato il passaggio di Renzi all’area moderata in caso di sconfitta. «Renzi ha le capacità di diventare l’uomo nuovo che molti cercano» (CdS).
Affluenza Alle primarie del Pd si prevede un’affluenza alta, almeno tre milioni di persone. Sondaggi Swg danno Bersani tra il 43-47% e Renzi tra il 29 e il 33. Se nessuno supera il 50% è previsto un ballottaggio. Secondo Roberto D’Alimonte se il Pd andasse al voto guidato da Renzi prenderebbe il 44% dei voti (Meli, CdS).
Zichichi «È provato da una indagine sui portatori di telefonino. Alla domanda se il sole gira attorno alla terra o il contrario, la stragrande maggioranza risponde “il contrario”. Poi arriva Crozza e, imitandomi, mi fa dire che la terra gira attorno al sole e che non si ferma mai perché non trova parcheggio. In modo geniale, sorridendo, afferma una verità che resta nella testa di chi ascolta. Insomma, senza Crozza saremmo persi» (lo scienziato Antonino Zichichi, nominato da Crocetta assessore ai Beni culturali siciliani, a Cavallaro del CdS).
Sicilia Crocetta ha messo in giunta Nelli Scilabra, 29 anni, studentessa, destinata alla Formazione, «il pozzo degli intrallazzi da 800 milioni di euro» (ibid).
Arisa «Pensate che io la dia a Morgan per fargli dire che apprezza i Frerès Chaos? Sei falsa Simona, cazzo! È la verità, sei falsa» (Arisa, a Xtra Factor, se la prende con Simona Ventura per l’eliminazione dei Frères Chaos). (Laffranchi sul CdS).
Daria Egidi
(ogni giorno alle otto del mattino il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)