Panorama 22/11/2012, 22 novembre 2012
IL PASSEGGERO IDEALE E IL PIÙ CAFONE
Sorridono sempre, sono gentili e servizievoli, non perdono mai la calma, ma cosa pensano davvero dei passeggeri hostess e steward di volo? Skyscanner, sito specializzato in Europa nella ricerca viaggi, ha effettuato un sondaggio su oltre 700 professionisti che lavorano a bordo degli aerei, provenienti da 85 paesi diversi. «È la prima volta che intervistiamo il personale di bordo internazionale e i risultati non sono esattamente quelli che ci aspettavamo» dice Caterina Toniolo, manager di Skyskanner in Italia. «Sono gli uomini, per esempio, a ottenere lo status di passeggero perfetto». Più precisamente: uomo solo, che viaggia per piacere e in economy. Le abitudini più fastidiose dal punto di vista del personale, invece, sono tante: fra tutte, la più insopportabile è chiamare schioccando le dita (c’è ancora chi lo fa, a quanto pare). Altre tendenze sgradite: quella di alzarsi prima che sia permesso slacciare la cintura del sedile e chiacchierare mentre la hostess illustra a tutti le misure di sicurezza.
LE ABITUDINI PIÙ FASTIDIOSE SECONDO L’EQUIPAGGIO:
1: Schioccare le dita per ottenere attenzione 26%
2: Lasciare il posto prima che la luce si spenga 13%
3: Caricare troppe valigie nello scomparto sopra il sedile 11%
4: Lamentarsi del fatto che non c’è spazio per la borsa 10%
5: Parlare durante la dimostrazione di sicurezza 9%
6: Chiedere più coperte e cuscini 8%
7: Coprire i sedili di rifiuti 7%
8: Chiedere un pasto diverso 6%
9: Suonare il campanello per lamentarsi della temperatura 6%
10: Chiedere una specifica marca di drink 4%