Matteo Sacchi, il Giornale 26/11/2012, 26 novembre 2012
ITALIA A RAZZO ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO
Fascisti su Marte? No, piuttosto veneziani su Marte.L’Italia,nella storia della missilistica e dei voli spaziali ha un ruolo più importante di quello che le si attribuisce di solito. Per rendersene conto basta consultare Storia italiana dello spazio di Giovanni Caprara (Bompiani, pagg. 488, euro 19). Se il primo razzo citato con chiarezza nelle cronache occidentali è frutto dell’ingegno dei veneziani, che nel 1379 per riconquistare Chioggia lo spararono sul tetto di una torre, il primato nel settore appartenne a lungo alla nostra penisola. Ancora all’inizio del ’700 i pirotecnici più famosi d’Europa erano i quattro fratelli Ruggieri di Bologna. Poi gli italiani persero terreno. Ancora ai primi del ’900 nel nostro Paese si contavano numerosi teorici e matematici attenti a quelli che ormai stavano diventando i primordi della missilistica militare e aerospaziale.
Però mancavano mezzi e fondi.
Così, mentre la sperimentazione tedesca che avrebbe portato alle V1 e alle V2 di Wernher-VonBraun avanzava contando su capitali quasi illimitati, Gaetano Arturo Crocco e il figlio Luigi lavoravano in via Panisperna alle prime camere di combustione per razzi a propellente liquido prodotte in Italia. E l’Associazione piemontese razzi capitanata da Alberto Fenoglio fece volare un aerorazzo e diversi prototipi di missili a più stadi. Ma in clima di autarchia la battaglia dei materiali era insostenibile, e poi arrivò la guerra...
Era destino che sulla Luna ci andasse qualcun’altro. Eppure, anche pensando ai viaggi spaziali veri e propri un tocco di italianità non manca. Quasi tutte le sonde a lunga distanza utilizzano per viaggiare più velocemente un procedimento noto come «fionda gravitazionale ». A idearlo fu Gaetano Arturo Crocco, il quale presentò al congresso astronautico del ’56 a Roma uno studio di rotta interplanetaria che sfruttava i campi gravitazionali di più pianeti. La Nasa infatti, che i mezzi li aveva, prese appunti e da allora chiama quel tipo di voli Crocco Mission.