R. Fi., Il Sole 24 Ore 24/11/2012, 24 novembre 2012
LA CONCORRENZA MORDE, APPLE FA I MAXI SCONTI
Dopo essere sprofondato ai minimi da marzo, con un tonfo del 25% dai massimi di settembre, il titolo Apple prova a recuperare terreno. Ieri le azioni della società hanno guadagnato l’1,74% a Wall Street. Dai minimi di inizio mese il recupero è stato del 7,6 per cento. Intanto, con l’apertura della stagione degli sconti pre-natalizi, inaugurata dopo la festività del Ringraziamento con il "Black friday", l’azienda ha lanciato una campagna di maxi-sconti, dal 7 al 31%, su una serie di suoi prodotti. Una mossa che, secondo Brian White, di Topeka Capital, è destinata a incoronare l’azienda come "regina del black friday". Un’indicazione che sembra confermata da un report di Ibm tratto dai primi dati sugli acquisti online che sarebbero aumentati del 17,8% trainati soprattutto dai prodotti Apple. Nonostante questi numeri confermino la solidità dell’azienda, è innegabile che questi sconti e le mosse sui prezzi siano l’inevitabile reazione ad una concorrenza sempre più pressante che agisce sui prezzi e che ha finito per condizionare pesantemente le mosse della stessa Apple. Basti pensare al recente lancio della versione "mini" dell’iPad. Secondo indiscrezioni peraltro, la società potrebbe fare una scelta analoga anche per l’iPhone. Questo almeno è quanto ha scritto Gene Munster, analista di Piper Jaffray, secondo cui la società starebbe pensando di lanciare una versione "economica" (200 dollari) del famoso smartphone.