ItaliaOggi 24/11/2012, 24 novembre 2012
Il food italiano guarda a est L’export vale 200 mln– L’Eldorado del food italiano è il sudest asiatico per un fatturato export da 200 milioni di euro
Il food italiano guarda a est L’export vale 200 mln– L’Eldorado del food italiano è il sudest asiatico per un fatturato export da 200 milioni di euro. L’espansione degli scambi commerciali fra i due paesi è stata ieri al centro del Cibus Export Seminar organizzato da Fiere di Parma con Federalimentare e Ice, presenti istituzioni, aziende alimentari e 13 buyer della distribuzione straniera. I dati sono in crescita: nei primi sette mesi del 2012 l’export alimentare italiano verso la regione ha raggiunto i 200 milioni di euro, in aumento del 15,5%. E la crescita ha toccato quota 30% nei paesi Asean (Cambogia, Laos, Indonesia, Filippine, Thailandia). Tra i prodotti italiani più richiesti «pasta, olio d’oliva, conserve di pomodoro, vino, formaggi, conserve vegetali, ma anche cioccolato e caffè», spiega Roberto Lovato, dirigente area agroalimentare dell’Ice. Carlo Marina, del dipartimento Internazionalizzazione del ministero dello sviluppo economico ha annunciato lo stanziamento di fondi straordinari per promuovere l’immagine dell’italian style nei paesi Asean. Già attiva sul fronte promozionale è la Regione Emilia-Romagna, la sola ad aver istituito un comitato export e internazionalizzazione.