www.cinquantamila.it;, 17 novembre 2012
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO DEL 19 NOVEMBRE 2012
Cinquantamila.it
domenica
11 novembre
Governo Mannheimer certifica che il 46% dei cittadini dà a Mario Monti un voto sufficiente. Più favorevoli: i giovani (51%), i laureati (56%), gli elettori di centrosinistra (58%). Tra gli elettori del Pdl la sufficienza viene dal 43%. I pareri positivi sul “governo Monti” si aggirano intorno al 40%, sul “governo” (senza specificare Monti) sul 33% (CdS).
Cavour «Informato da Costantino Nigra che Napoleone III e Vittorio Emanuele II meditavano di allontanarlo dal governo, Cavour così rispose al suo segretario: “Servo il Paese non per piacere ai principi. Quindi del disgusto degli Imperatori e dei Re non mi importa. Il giorno che potrò ritirarmi dal potere onoratamente, mi allontanerò da loro, con maggior gusto di quello che proveranno essi, quando mi vedranno partire”» (la Stampa presentando l’edizione dei carteggi di Cavour, 21 volumi in 34 tomi, cinquant’anni di lavoro).
Cassa Secondo l’Osservatorio della Cgil, la cassa integrazione nei primi dieci mesi dell’anno è aumentata del 10,16% rispetto all’anno scorso. Il miliardo di ore dovrebbe essere raggiunto entro la fine dell’anno.
Anatra Tim Raue, cuoco berlinese, ha trasformato l’anatra alla pechinese in un parallelepipedo a strati con tetto caramellato (Lepri, CdS).
Nutella I francesi hanno tassato l’olio di palma, troppo presente negli alimenti industriali e causa quindi di deforestazioni in tutto il mondo. Il balzello colpisce in particolare la Nutella, la cui composizione è fatta per un quinto proprio dall’olio di palma (Ginori, Rep).
Verdi «Un giorno Toscanini era al secondo leggìo alla Scala, giovanissimo, nel famoso assolo del gruppo dei violoncelli alla fine del primo atto dell’Otello e si beccò una sgridata terribile da Verdi perché suonava troppo forte. Toscanini allora avrebbe risposto al grande e venerabile Maestro: “Non sono io che suono troppo forte: è il primo che suona troppo piano!” […] Nel Macbeth, e ricordiamo che è del 1847, Verdi chiede all’orchestra un suono muto, al cantante una voce soffocata, che sembrano una contradictio in terminis: “muto” significa “silenzio”. Suono muto significa “suono che non è suono”. Questo è virtuosismo, perché richiede allo strumentista non solamente l’esercizio e l’esperienza di ciò che ha studiato in conservatorio, ma anche il contrario: e cioè di emettere un suono… non emettendolo. Su questo suono muto vi è poi l’indicazione diminuendo. Come si può diminuire un suono che è già un non suono?» (Muti sul CdS).
Bahrami «Io sono un pezzo di musica che ha assunto per sbaglio sembianze umane. Sono un errore della natura. Prenda una nota musicale e ci appiccichi mani e piedi: eccomi, sono io. All’inizio mi chiedevo come mai io avessi un naso e una bocca. Poi ho capito che ero nel posto sbagliato» (il pianista Ramin Bahrami a Leonetta Bentivoglio su Repubblica).
lunedì
12 novembre
Grillo «Dino Risi raccontò alla giornalista del Corriere Angela Frenda che sul set del film Scemo di guerra Grillo rimase affascinato da Coluche, il comico francese che nel 1980 annunziò la candidatura alla presidenza della repubblica con lo slogan “tutti insieme a dargli in culo con Coluche”. I sondaggi gli assegnavano il 16 per cento ed era appoggiato da alcuni intellettuali di sinistra, tra cui Pierre Bourdieu, Alain Touraine e Gilles Deleuze. Disse Risi di Grillo: “Ha intuito che dire cose da bar è un’attività redditizia. Ed è più attore oggi che fa politica di quanto tentava di fare l’attore”» (Merlo su Rep).
Piove di più Secondo Mario Giuliacci piove più di una volta: «A novembre in media dovrebbero cadere 80 mm di pioggia, in quarant’anni solo per undici volte è stata superata la soglia dei 100: per ben sette negli anni 2000. La colpa è del Mediterraneo sempre più caldo: quando le perturbazioni atlantiche lo sorvolano assorbono calore e umidità, spinte dallo scirocco verso Nord lungo il Tirreno e l’Adriatico trovano poi le Alpi e salendo di quota si scaricano in violenti temporali» (Mangiarotti, CdS)
Manager Nei primi dieci mesi del 2012 in Italia sono stati licenziati 9 mila dirigenti, concentrati soprattutto nel Nord Ovest del Paese (4 mila lavoravano in Lombardia, di cui 2.500 a Milano e provincia). Il numero di quelli che, tra questi licenziati, è andato a cercare un lavoro all’estero è triplicato: 3% contro l’1% di un anno fa. In Lombardia si sfiora il 7-8% (dati Manageritalia) (Querzé CdS).
Cancellieri Gerhard Schroeder ha a disposizione 7 auto blu, tra cui molte Mercedes e due monovolume Volkswagen T5 nella versione di superlusso. Kohl gira su tre Mercedes 600 e tre Mercedes più piccole. Schmidt ha il parco auto più piccolo: 4 limousine, ma due molto care, circa 94mila euro l’una. Gli ex cancellieri costano ai tedeschi 1,3 milioni di euro all’anno (Tarquini, Rep).
Balli Secondo il sito Danza storica si moltiplicano in tutta Italia i balli delle debuttanti (Agnese, che racconta su CdS quello della Venaria a Torino).
Casinò Alla fine dell’anno i quattro casinò italiani (Campione, Sanremo, Venezia, Saint-Vincent) avranno perso 70-80 milioni e incassato il 30 per cento in meno rispetto al 2011. Colpa dei casinò virtuali, della recessione, della tracciabilità di Mario Monti (non più di mille euro in contanti) e «da decenni di politica clientelare». Un croupier di Campione (40 milioni di perdite): «Se va bene abbiamo i mesi contati» (Berizzi, Rep).
Ducasse/1 Il cuoco Alain Ducasse non cucina più, ma gira per il mondo e controlla una holding che fattura 120 milioni l’anno (27 fra ristoranti, alberghi e bistrot, con 19 stelle Michelin, 600 dipendenti diretti e 1.500 nell’indotto). «I miei chef fanno da mangiare meglio di me, ma fanno da mangiare come voglio io» (a Mattioli, Sta).
Ducasse/2 Ducasse invidia all’Italia l’olio d’oliva. «O ligure o toscano, dipende da cosa cucino. È comunque uno dei miei due ingredienti fondamentali». L’altro è il sale di Guérande (ibid).
De Rossi Sequenza dei cazzotti rifilati da De Rossi agli avversari: «17 giugno 2006, Italia-Usa ai Mondiali di Germania, gomitata in faccia a McBride; 8 marzo 2011, Shakhtar Donetsk-Roma, gomitata a Srna; 1 maggio 2011, Bari-Roma, pugno in faccia a Bentivoglio; 11 novembre 2012, derby di Roma, cazzotto in faccia a Mauri. Un cazzotto che vale almeno tre giornate di squalifica» (Bocca, Rep).
martedì 13 novembre
Frane In Italia circa 6.600 comuni sono a elevato rischio idrogeologico: il 100% in Calabria, Molise, Basilicata, Umbria e Valle d’Aosta, il 99% di Marche, Lazio, Toscana e Liguria, oltre il 90% in Emilia Romagna, Campania e Abruzzo. Secondo il Cnr, quasi il 15% del totale nazionale delle frane, e quasi il 7% delle inondazioni, avviene in Campania (1.600 in 75 anni), dove 230 comuni su 551 sono a rischio di smottamento. Solo a Genova 100.000 abitanti vivono in zone a rischio: un genovese su sei rischia di essere coinvolto in piene e frane (Tozzi, Sta).
Patrimoniale Rapporto della Corte dei Conti: «Alla fine dello scorso decennio, l’Italia si collocava al primo posto nel prelievo gravante sui redditi da lavoro (col 42,6%); al secondo posto in quello sui redditi da impresa (27,4%); al quindicesimo posto (col 16,8%) nel prelievo sui consumi e infine al settimo posto quanto a quota di gettito complessivo derivante dalla tassazione patrimoniale». Dopo le manovre di Monti, invece, «la componente patrimoniale sul gettito totale potrebbe aumentare fino a quasi il 9%, collocando la realtà italiana al secondo posto subito dopo la Francia» (Martini, Sta).
Ciclisti Nel 2011, secondo i dati Aci-Istat, sono morti in Italia 282 ciclisti. I feriti sono stati 16.406. Incidenti con bici: 17.440, ovvero il 4,5 per cento del totale (205.638) (Ribaudo, CdS).
Quoziente Sylvester Stallone ha 160 di quoziente intellettivo (la norma è intorno a 100) (Manin, CdS).
Televisione Antonio Conte in casa ha una panchina sulla quale si siede di sera, per vedere la televisione (Gamba, Rep).
mercoledì 14 novembre
Debito pubblico Il debito pubblico italiano a ottobre ha raggiunto 2.000 miliardi, cioè oltre 33 mila euro a testa per ciascuno dei 60 milioni di italiani, dai neonati agli anziani. Gli esperti della Banca d’Italia, però, fanno notare che a fine anno, per una serie di ragioni tecniche, è atteso un ridimensionamento (Polidori, Rep).
Bombardiere Vincenzo Maruccio, ex capogruppo e tesoriere dell’Italia dei Valori nel Lazio, è andato in carcere con l’accusa di aver sottratto al partito un milione di euro. Accertata la sua passione per le slot machine: il proprietario della sala dove andava sempre dice che in gergo uno così si chiama “bombardiere”, per la sua assiduità. Andava a giocare 3-4 volte a settimana e perdeva pesante: anche 2 mila euro in mezz’ora.
Conduttori Secondo Gianni Minoli stanno andando in onda gli ultimi talk show: «La politica ha capito che se vive lì dentro si suicida. Hanno vinto i conduttori, i politici pensavano di usare loro lo strumento delle trasmissioni di approfondimento, invece hanno finito per essere usati e recitare un copione scritto da altri». Per questo motivo ha pensato a nuovo tipo di trasmissione, che stanno valutando in Rai: il politico vanta un risultato, la redazione verifica subito e dice se è vero o falso. Già pronto il titolo: Il candidato (Rep).
Pubblicità Per la prima volta Mediaset chiude i conti in rosso: nel terzo trimestre la perdita è di 88 milioni, nei nove mesi è di 45,4 milioni. Sarà varato, dunque, un severo piano per tagliare i costi (450 milioni in tre anni). Il punto è che non c’è più pubblicità: secondo i dati forniti da Nielsen il mercato tv in generale ha visto una contrazione pubblicitaria del 24,2%. La Rai perde il 29,7% degli investimenti, Mediaset il 23,3%. Ma anche Sky vede scivolare il 24,3% e La7 il 14%.
giovedì 15 novembre
Medico Secondo il suo medico Alberto Zangrillo, Berlusconi è «stressato come Cristiano Ronaldo in serie C» (Livini, Rep).
Santanchè Fabrizio Rondolino, ex collaboratore di Massimo D’Alema, ora aiuta Daniela Santanchè a vincere le primarie del Pdl: «L’ho conosciuta all’inizio dell’anno. Mi ha sempre incuriosito, così mi sono procurato il suo numero e sfacciatamente le ho chiesto se potevamo conoscerci. Da lì è nata una bella amicizia e quando ha voluto il mio aiuto ho accettato subito. È un personaggio di grande simpatia e forza, ha carattere ed energia da vendere». Più che le critiche su Internet teme le battute di D’Alema: «L’ultima volta che l’ho visto, dopo che avevo ufficializzato la mia simpatia per Renzi, mi ha detto: “Assisto preoccupato a un tuo cedimento strutturale”» (CdS).
Bambini Dati Istat sulla natalità: il 24,5% dei bambini nasce da coppie non sposate (un punto percentuale in più rispetto al 2010). Diminuiscono i figli delle coppie italiane: meno 40 mila rispetto al 2008. Il 7% di chi è nato nel 2011 ha una mamma di almeno quarant’anni. Oramai la percentuale delle over 40 ha raggiunto quella delle under 25 (8%). Francesco e Giulia sono i nomi più scelti tra gli italiani, David e Adam tra gli stranieri. I cinesi il più delle volte chiamano il maschio Matteo e la femmina Sofia (Serra, CdS).
Michelin Tra i cuochi italiani premiati (una stella) nell’ultima guida Michelin: metà ha meno di 35 anni e 3 sono addirittura sotto i 30 (Lorenzo Cogo 26, il più giovane). Più ristoranti (729) offrono menu completi sotto i 25 euro (un terzo di quelli segnalati); 277 Bib Gourmand, cioè ristoranti capaci di coniugare grande qualità a prezzi contenuti (30, 35 euro) (Perrone, CdS).
Cinema Il film E la chiamano estate di Paolo Franchi fischiato al Festival del cinema di Roma. Trama in breve: l’anestesista Dino va con tutte tranne sua moglie (Isabella Ferrari, spesso nuda e con gli occhi sempre truccati di nero). La trovata stilistica: è girato senza messa a fuoco, quindi è tutto appannato. Al regista i fischi non sono dispiaciuti più di tanto: «L’arte è egoista. Il mio film non vuole arrivare a tutti. Mi basta qualcuno». La produttrice Nicoletta Mantovani (vedova Pavarotti): «Su un milione e mezzo di budget, abbiamo avuto 400 mila euro dal ministero per i Beni culturali, 80 mila dalla Regione Puglia. Abbiamo chiesto fondi anche alla Regione Lazio ma non li abbiamo ancora ricevuti» (Giuseppina Manin, CdS).
Peso «Prendo di tutto: lassativi, diuretici, ogni sorta di pillola per mantenere il peso» (il fantino Frankie Dettori, ora risultato positivo alla cocaina) (Retico, Rep).
venerdì 16 novembre
Pil L’industria italiana nel trimestre luglio-settembre recupera ordinativi e il Prodotto interno lordo scende dello 0,2% invece che dello 0,7% o dello 0,8% dei trimestri precedenti. Se negli ultimi mesi dell’anno ci sarà un andamento neutro, cioè uguale a zero, il calo del Pil su base annua si ridurrà al 2% rispetto al 2,4% previsto dall’Istat. Tutta l’Europa resta in una fase di grande difficoltà. Secondo le cifre fornite da Eurostat il terzo trimestre 2012 ha visto l’euro-Pil in calo dello 0,1% con scarse prospettive future (Bagnoli, CdS).
Giovani In Grecia il 50% delle aziende sta tagliando salari e personale e il 58% dei ragazzi è disoccupato. Tra loro si registra un boom di disturbi depressivi (più 10% negli ultimi tre anni). In Spagna un giovane su 3 abbandona gli studi, uno su due non lavora. La Germania è ridiventata terra d’immigrazione Ue: più 15% in sei mesi (Polidori, Rep).
Luce Le ipRGC, intrinsically photosensitive Retinal Ganglion Cells, cellule presenti nella retina degli occhi: non servono a vedere l’immagine che abbiamo di fronte, ma misurano l’intensità e la durata dell’illuminazione esterna. Sono anche collegate alle strutture del cervello che regolano l’umore: perciò capita che alcune persone, quando le ore di luce diminuiscono, si deprimono (Boncinelli, CdS).
Multa La compagnia petrolifera British Petroleum, che nel 2010 provocò un disastro al largo delle coste della Louisiana con l’esplosione della piattaforma Deepwater Horizon, è stata condannata dalla corte federale americana a pagare 4,5 miliardi di dollari. La compagnia petrolifera inglese si è dichiarata colpevole di 14 capi d’accusa per illecito e negligenza, inclusi 11 per omicidio colposo relativi alle vittime dell’incidente. L’accordo, comunque, non include le potenziali multe previste dal Clean Water Act, la legge contro l’inquinamento idrico che prevede sanzioni fra 1.100 e 4.300 dollari per ogni barile di grezzo finito in mare. «Questo significa - scrive il New York Times - che British Petroleum potrebbe andare incontro a nuove sanzioni fino a 21 miliardi di dollari».
sabato
17 novembre
Preatoni Ernesto Preatoni, 70 anni, imprenditore nel ramo alberghiero, proprietario del Coral Bay di Sharm el Sheikh, tre mogli e sette figli. Si dice da più parti che voglia candidarsi alle primarie del Pdl, ma smentisce. Ha visto Berlusconi un paio di volte in vita sua: «La seconda volta gli chiesi un aiutino: lo pregai di convincere Mubarak di farmi costruire il lago di Como nel deserto». Non se ne fece nulla: «Burocrazie egiziane» (Roncone, CdS).
Giornalisti Il governatore siciliano Rosario Crocetta vuole tagliare i giornalisti dell’ufficio stampa: ventuno, assunti senza concorso con la qualifica di caporedattore. Incontrandoli, ha scherzato che Barroso ne ha quattro e Obama solo una dozzina, poi li ha dichiarati «decaduti» (Cavallaro, CdS).
Portavoce Formigoni, alla fine di un’intervista con Cristina Parodi, infuriato per aver dovuto rispondere a domande sulla Lombardia (voleva parlare solo di politica nazionale) ha detto alla sua portavoce Gaia Carretta: «O spacchi la faccia alla Parodi o ti licenzio».
Spanne Dopo aver annunciato via Twitter 4.028 eccedenze nel pubblico impiego tra il personale non dirigenziale (per un risparmio di 342 milioni) e poco meno di 500 unità tra i dirigenti (risparmi di 50 milioni), il ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, ieri ha detto che, «a spanne», il numero potrebbe salire di altre 2 mila unità. Si saprà tutto con precisione a dicembre.
Rai Nei primi nove mesi dell’anno la Rai ha perso 184,5 milioni di euro: un calo di 218 milioni rispetto al allo stesso periodo del 2011. Il risultato è determinato dalla contrazione del fatturato pubblicitario, in diminuzione di 114 milioni rispetto al 2011.
Bottiglie In Nigeria l’80% della popolazione vive con meno di 1 dollaro e mezzo al giorno. Eppure nel 2011 sono state vendute 650 mila bottiglie di champagne (Corbi, Sta).
Vongole «Il mio piatto preferito è linguine con le vongole, costa 5 euro ed è buonissimo, non c’è bisogno di avere tanti soldi per continuare a mangiarlo» (la regista iraniana Marjane Satrapi) (Caprara, Sta).
Topolino/1 Per festeggiare il numero 500 di Topolino (giugno 1965) in ogni copia fu messa una farfalla vera (a Milano c’è una mostra per festeggiare gli 80 anni del giornalino) (Salemi, Sta).
Topolino/2 Quando, nel 1938, il ministro della Cultura popolare Dino Alfieri ordinò «di far scomparire entro tre mesi ogni soggetto o vignette di importazione americana», si salvò solo il fumetto di Topolino per intervento diretto di Mussolini (piaceva ai suoi figli) (ibidem).
Daria Egidi
(ogni giorno alle otto del mattino il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)