Luca D’Ammando, varie, 14 novembre 2012
APPUNTI VOCE ARANCIO DEL 14/11/2012
UFFICIO In Svezia stare in ufficio oltre l’orario prestabilito è considerato disdicevole dal punto di vista sociale. È visto come una scelta egoista di chi non ha interesse nei confronti degli altri, del mondo esterno, a cominciare dalla famiglia.
GATES Bill Gates sapeva associare la faccia di ogni dipendente alla targa dell’auto così, all’ispezione mattutina, poteva capire chi era arrivato prima in ufficio.
SVEDESI Solo l’1 % degli svedesi lavora più di 50 ore a settimana e un maschio in media dedica 177 minuti al giorno per cucinare, lavare e curare i figli, contro i 249 minuti delle donne. In Italia, per fare un confronto, i maschi spendono 103 minuti per le attività legate alla famiglia contro i 326 delle donne (dati Ocse)
EUROPEI Se si guardano le ore lavorate dagli europei ogni settimana si nota che i greci battono tutti: 42,2 ore di media. I tedeschi, invece, 35,6. Questi ultimi però sono molto più produttivi. Fatta cento la produttività della Ue, la Germania è a 123,7, la Grecia è a 76,3. Quella dell’Italia è a 101,5.
GENTILEZZA Martedì 13 novembre è stata la Giornata mondiale della gentilezza. Sostenitrice dell’iniziativa ogni anno è il mensile francese Psychologies che ha coinvolto oltre 300 aziende in tutto il mondo per promuovere una maggiore gentilezza sul luogo di lavoro.
NOVE MILIARDI «Il mondo ospiterà a breve nove miliardi di persone e chissà come ce la caveremo, e comunque la vogliamo mettere, dovremo collaborare e cercare nuove regole per il vivere civile. E dunque è un bene cominciare a essere gentili con gli altri» (Antonio Pascale, Corriere della Sera).
CASALINGHE A giugno del 2012 il numero di casalinghe italiane è sceso a 4 milioni 562 mila. In un anno sono 330mila in meno, cioè il 6,7% (dati Istat).
FANTASIA «Penso di aver avuto sempre troppa fantasia per limitarmi a fare la casalinga» (Marilyn Monroe)
FISSO Secondo l’ultima indagine Doxa per l’86% degli italiani il posto fisso è irrinunciabile.
IMPRESE In Italia le imprese sono 64 ogni 1.000 abitanti. In Germania 25 ogni 1.000 abitanti (dati Istat).
WARHOL Warhol teneva una scatola di cartone accanto alla scrivania: quando sentiva il bisogno di dare una ripulita al piano di lavoro, metteva tutto nella scatola, cui dava il nome di «capsula del tempo», la datava e la immagazzinava. Ne fece più di seicento.
ROBA Quelli che non riescono a buttare la roba si chiamano disposofobici (Daina e Zunino, Rep).
ROUTINE Le abitudini quotidiane più rassicuranti per gli italiani: farsi la doccia o il bagno (63%), cucinare (595), guardare la televisione sul divano (52%), fare il bucato o lavare i piatti (46%), fare colazione in famiglia (45%) (da un’indagine Doxa).
INSEGNANTI I 321 mila candidati per gli 11.542 posti da insegnante messi a bando nel prossimo grande concorso: 8 su 10 sono donne, la metà degli iscritti proviene dal Sud, il 29 per cento dal Nord, il 20 dal Centro. La metà ha tra 36 e 45 anni, per una media di 38,4 anni; oltre 45 mila sono quelli tra 46 e 55 e quasi 3 mila superano i 55 anni.
CHOOSY «Schizzinosa lo sono stata anch’io. Per esempio non mi sono mai preoccupata troppo di avere una supplenza alle medie» (l’astrofisica Margherita Hack a proposito del dibattito sui ragazzi choosy)
SCRIVERE «Non voglio più leggere e non voglio più scrivere, ho dedicato tutta la mia vita alla letteratura. Ho studiato e ho insegnato. Ho scritto e ho letto, tralasciando quasi tutto il resto. Ma dentro di me non sento più il fanatismo della scrittura che ho provato tutta la mia vita» (Philip Roth).
CARTA Nel mondo si vendono circa tre miliardi di libri ogni anno. Il che comporta, mediamente, un disboscamento di 9.316.770,1 alberi, se si considera un libro lungo mediamente 250 pagine. Un albero di pino produce 365 kg di polpa, che si trasformano in 80.500 fogli di carta.
FILIGRANA Da maggio 2013 le nuove banconote dell’euro. La prima a essere sostituita sarà quella da 5 euro, dotata di elementi antifalsificazione come, per esempio, il colore cangiante tra il verde smeraldo e il blu scuro. Ci sarà nella filigrana il volto di Europa, che secondo la mitologia greca era la figlia di un re fenicio, sedotta da Zeus che aveva preso sembianze di toro.
LUNA Se si mettessero tutti in fila i biglietti da 5 euro stampati nel 2012, si coprirebbe quasi del tutto la distanza tra Terra e Luna.
MONETE Nel mondo ci sono oltre cinquemila monete locali. L’ultima, il Bristol Pound, arriva dall’Inghilterra ed è stata riconosciuta a tutti gli effetti legale. Il meccanismo è sempre lo stesso: la moneta è «convenzionata» con negozi, banche, uffici pubblici ed è utilizzata per incentivare il commercio locale. Avrà lo stesso valore della sterlina e sarà emessa dal Bristol Credit Union in tagli da 1, 5, 10, 20. È la prima moneta inglese con cui si potranno pagare anche le tasse.
SGUARDO Europa significa letteralmente «ampio sguardo».