ItaliaOggi 13/11/2012, 13 novembre 2012
TWITTER CONSENTE DI PREDIRE IL FUTURO
Determinare le prossime tendenze o addirittura predire il futuro?
La nuova sfera di cristallo si chiama Twitter, il sito di microblogging che conta oltre 500 milioni di iscritti nel mondo.
Due ricercatori del prestigioso Mit (Massachusetts institute of technology) di Boston, il professor Devavrat Shah e lo studente Stanislav Nikolov, analizzando i tweet (i messaggi di non più di 140 caratteri postati sul social network), hanno concepito un algoritmo sorprendente.
Con un’ora e mezza di anticipo in media, il sistema permette di conoscere gli argomenti che saranno più gettonati.
In alcuni casi addirittura l’algoritmo del Mit svela i soggetti che interessano di più gli internauti con quattro o cinque ore di anticipo.
«Il metodo si potrebbe applicare a una quantità di soggetti che evolvono col passare del tempo: la durata di un tragitto in bus, la vendita di biglietti per un film o anche l’andamento dei titoli azionari in borsa», assicurano i ricercatori. E il Mit precisa che «l’algoritmo è affidabile nel 95% dei casi». Ma la precisione potrebbe essere migliorata analizzando, in maniera statistica, un maggior numero di tweet. L’originalità della soluzione del Mit è di lasciare «decidere i dati» in tempo reale, senza determinare in anticipo la curva di evoluzione del numero di messaggi attesi.
La soluzione è già commercializzata da un gran numero di società, come Ibm e MicroStrategy, per realizzare il Big data, ovvero l’analisi di un grande volume di informazioni per predire le tendenze del momento.