contributo di Eugenio Furia (amico di FB), 12 novembre 2012
DATTILOSCRITTI
«Capace di scrivere (Alberto Moravia, ndr) ogni giorno un certo numero di pagine, e sempre alla stessa ora, ma anche di tormentarle, quelle pagine, con correzioni continue, a penna, con ripensamenti, anche ad esempio nelle recensioni cinematografiche che ha scritto per decenni su L’Espresso (ne ho conservati alcuni, dei suoi dattiloscritti corretti a mano, di quelli che mi mandava quando curavo le pagine culturali)» (Roberto Cotroneo, Il Messaggero, 10 novembre)
FOSSILI «Tiziano (Terzani, ndr) mi regalò un fossile che mi è stato purtroppo rubato. Disse: "Lo devi stringere nel tuo pugno e pensare che non vi sia alcuna differenza fra te e lui". Al ladro non ho potuto trasmettere le istruzioni di Tiziano» (F. De Bortoli, La Lettura del Corriere della Sera, 11 novembre 2012)
PANINI «Nel libro spiego che (il “panino”, ndr) fu un’invenzione dell’ex presidente ulivista della Rai Roberto Zaccaria. Ma La Repubblica e l’Unità decisero di attribuirmela perché avevano deciso di eliminarmi. E comunque Antonio Di Bella al Tg3 faceva un "SuperMac" e nessuno fiatava» (Clemente Mimun, Panorama n. 47)