S. RIC., La Stampa 9/11/2012, 9 novembre 2012
EURORESTYLING LA MONETA UNICA CAMBIA ABITO
Arriva una nuova serie delle banconote in euro, a partire dal biglietto da 5 euro, denominata «Europa». Questa seconda serie, annunciata ieri dal presidente della Bce, Mario Draghi, riporta nella filigrana e nell’ologramma il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome. I nuovi biglietti verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni, a partire dal taglio da 5 euro a maggio 2013.
La serie dedicata a Europa, spiega la Bce, è il risultato dei progressi tecnologici realizzati nel settore delle banconote dopo l’introduzione della prima serie, che ormai risale a dieci anni fa oltre dieci anni fa. Le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate, rendendo le banconote più sicure. Oggi sono state rivelate tre nuove caratteristiche: la filigrana con ritratto, l’ologramma con ritratto e il numero verde smeraldo.
Le nuove banconote sono un’evoluzione della prima serie. Avranno gli stessi disegni, ispirata al tema `Epoche e stili´ e gli stessi colori dominanti, anche se gli avanzati elementi di sicurezza hanno comportato delle modifiche. Saranno facilmente distinguibili dai biglietti della prima serie. La scala dei tagli resterà immutata, ossia 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro e l’introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10.
La nuova banconota da 5 euro della nuova serie sarà presentata il 10 gennaio 2013 mentre a maggio gli istituti di credito inizieranno a immettere in circolazione i nuovi biglietti. Inizialmente, spiega ancora l’Eurotower, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso.