Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  novembre 02 Venerdì calendario

I PIÙ VELOCI IN SERVIZIO


Il treno Av francese Tgv150 ha raggiunto i 574,8 km/h, battendo il primato precedente di 515 km/h, detenuto dal Tgv Atlantique dal 18 maggio del 1990. Il nuovo veicolo corre sulla linea est europea Parigi-Strasburgo e sviluppa una potenza di 19,6 Mw contro quella tradizionale di 9,3 Mw.

In Giappone, primo Paese al mondo a realizzare una rete di treni ad alta velocità corrono i famosi treni-pallottola Dangan Ressha ad una velocità media di esercizio salita in questi ultimi anni da 200 a 440 km/h, grazie all’introduzione della nuova rete Shinkansen Fastech. I nuovi veicoli contano un ritardo medio di soli 6 secondi.

Sempre in Giappone viaggia il primo treno a levitazione magnetica, che raggiunge una velocità di 581 km/h. Questo Maglev si solleva a 10 millimetri dalla terra per azione di magneti posti su una rotaia guida oltre alla presenza di altri magneti superconduttori posti lungo tutto il treno e fatti di una speciale lega di titanio.
Sfiora i 500 km/h il super treno Crh380, inaugurato a Qingdao, in Cina, formato da sei carrozze. L’esterno è stato realizzato con materiali plastici leggerissimi, come fibra di carbonio e lega di magnesio, per ridurre l’attrito con l’aria.